BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
Moderatore: Madd 22
Re: BF 109 G-14/As (1)
purtroppo il 12 nero è tutto tedesco...avendo due G.10 Monogram ed avendo modificato ad entrambi il cofano per fare il tipo 110 (ero preso da trans modellistica e non mi sono reso conto che in effetti stavo facendo un doppione...) non so come fare altrimenti...Molti esemplari del 2° gr come sai non avevano neanche i tricolori in fusoliera e sono proprio quelli tecnicamente più strani come appunto il 12 nero...Le croci sui due miei modelli sono entrambe "stencillate"; nota anche la differente configurazione dei fasci alari (nel g.14 as sono realizzate con stampante del computer e le lame dei fasci sono speculari come quelle dei G.55 usciti dalla fabbrica)
- filippo
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BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
Ciao a tutti. Dopo una luuuuuuuuuuuuunga pausa ecco altre foto del BF 109 G14/As late.
Lo schema mimetico è completato salvo correggere alcune imperfezioni e aggiungere alcuni dettagli tra cui il tratteggio rosso sul bordo alare.
Ho volutamente esagerato l'effetto di usura e invecchiamento per simulare la lunga esposizione agli agenti atmosferici caratteristici della “bassa bresciana”.
L'idea, infatti, è quella di realizzare il 109 w. nr 785208 trovato abbandonato a Ghedi.
Nel volume di Ferdinando e Gabriele si riferisce che il relitto non presentava alcun insegna di nazionalità né alcun numero individuale.
A questo punto chiedo a voi un aiuto perché ho alcuni dubbi.
Il primo. Se ho ben compreso:
- il tricolore in fusoliera portava 13 spigoli orizzontali e 8 verticali con le seguenti dimensioni 500 x 320 che in scala 1/32 corrispondono a circa 1,56 cm x 1,0 cm;
- il tricolore in coda portava 9 spigoli orizzontali e 6 verticali con le seguenti dimensioni 300 x 210 che, in scala 1/32 corrispondono a circa 9,3 cm x 6,5 cm.
Pensavo di utilizzare gli stencils della Montex predisposti per due G10 del 2^ Gruppo Caccia. Purtroppo, però, si sono rivelati errati soprattutto nel numero di spigoli che mi sembrano eccessivi. Ho, quindi, fatto una prova utilizzando quelli proposti, sempre dalla Montex, per Macchi 205 come si vede nella foto ma mi sembra che il n di spigoli orizzontali e verticali non siano corretti. Secondo voi il tricolore della prova è accettabile? Tenete presente che non vorrei utilizzare decals e mettermi a riprodurre la seghettatura del tricolore è, almeno per me, un’impresa piuttosto ardua.
Riguardo, invece, al numero individuale avete qualche suggerimento?
Ho poi un dubbio, le superfici alari inferiori in alluminio sono corrette o, invece, devo colorare in alluminio anche la zona tra i carrelli e le prese d’aria?
Ultimo problema (spero): per riprodurre le ultime 4 cifre del W nr in fusoliera e l’intero W. Nr. in coda volevo usare dei trasferibili a secco delle dimensioni appropriate. Avete qualche riferimento?
Scusate x le numerose domande ma vorrei realizzare un modello, se possibile, storicamente accurato o quantomeno storicamente verosimile.
Grazie Mille.
Ciao Filippo
Ps: anche i fasci alari, provengono dal set della Montex ma .....
.
Anzitutto, se si confrontano con quelli riportati nel volume di Ferdinando e Gabriele, si nota che sono completamente errati nelle forme. Ma soprattutto sono stati realizzati per essere posizionati solo sull’ala sinistra! Per la destra ci si deve arrangiare “ribaltando” lo stencil con fastidiosissimi problemi di posizionamento perché non aderiscono all’ala per mancanza della soluzione adesiva che, invece, si appiccica al coltellino, alle pinzette e a qualsiasi altro strumento utilizzato per posizionarli. Un disastro
L’effetto luminescente sui fasci alari destri è dovuti (credo) a residui di vernice di alluminio Tamiya che pensavo di aver rimosso completamente dall’aerografo; credo, comunque, che tale effetto dovrebbe sparire nella fase dell’invecchiamento con le polveri.
Ciao e grazie per i vs commenti.
Lo schema mimetico è completato salvo correggere alcune imperfezioni e aggiungere alcuni dettagli tra cui il tratteggio rosso sul bordo alare.
Ho volutamente esagerato l'effetto di usura e invecchiamento per simulare la lunga esposizione agli agenti atmosferici caratteristici della “bassa bresciana”.
L'idea, infatti, è quella di realizzare il 109 w. nr 785208 trovato abbandonato a Ghedi.
Nel volume di Ferdinando e Gabriele si riferisce che il relitto non presentava alcun insegna di nazionalità né alcun numero individuale.
A questo punto chiedo a voi un aiuto perché ho alcuni dubbi.
Il primo. Se ho ben compreso:
- il tricolore in fusoliera portava 13 spigoli orizzontali e 8 verticali con le seguenti dimensioni 500 x 320 che in scala 1/32 corrispondono a circa 1,56 cm x 1,0 cm;
- il tricolore in coda portava 9 spigoli orizzontali e 6 verticali con le seguenti dimensioni 300 x 210 che, in scala 1/32 corrispondono a circa 9,3 cm x 6,5 cm.
Pensavo di utilizzare gli stencils della Montex predisposti per due G10 del 2^ Gruppo Caccia. Purtroppo, però, si sono rivelati errati soprattutto nel numero di spigoli che mi sembrano eccessivi. Ho, quindi, fatto una prova utilizzando quelli proposti, sempre dalla Montex, per Macchi 205 come si vede nella foto ma mi sembra che il n di spigoli orizzontali e verticali non siano corretti. Secondo voi il tricolore della prova è accettabile? Tenete presente che non vorrei utilizzare decals e mettermi a riprodurre la seghettatura del tricolore è, almeno per me, un’impresa piuttosto ardua.
Riguardo, invece, al numero individuale avete qualche suggerimento?
Ho poi un dubbio, le superfici alari inferiori in alluminio sono corrette o, invece, devo colorare in alluminio anche la zona tra i carrelli e le prese d’aria?
Ultimo problema (spero): per riprodurre le ultime 4 cifre del W nr in fusoliera e l’intero W. Nr. in coda volevo usare dei trasferibili a secco delle dimensioni appropriate. Avete qualche riferimento?
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Anzitutto, se si confrontano con quelli riportati nel volume di Ferdinando e Gabriele, si nota che sono completamente errati nelle forme. Ma soprattutto sono stati realizzati per essere posizionati solo sull’ala sinistra! Per la destra ci si deve arrangiare “ribaltando” lo stencil con fastidiosissimi problemi di posizionamento perché non aderiscono all’ala per mancanza della soluzione adesiva che, invece, si appiccica al coltellino, alle pinzette e a qualsiasi altro strumento utilizzato per posizionarli. Un disastro
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Re: BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
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Re: BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
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Re: BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
gran lavoro Filippo, apprezzo molto questo tipo di riproduzioni, gli effetti di usura che hai ricreato mi sembrano molto bilanciati e vicini alla realtà!
una sola domanda...ho letto un po la storia di questo velivolo, una volta ritrovato sai che fine ha fatto?
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Re: BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
Non sapevo nulla di questo velivolo nè di questo W.I.P.
Vedo che stai andando bene, bello anche il timone "bucato".
Poi se è di Ghedi....assolutamente da seguire!

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Alessandro "Comanche"

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Re: BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
Innanzi tutto i complimenti Filippo, gran bel lavoro...
Ora le domande...
purtroppo per le insegne lascio parlare gli espert dell'A.N.R. che ne sanno MOLTO più di me, però ti posso confermare che i colori sotto le ali sono assolutamente plausibili, durante l'avanzata degli alleati sono stati ritrovati parecchi esemplari fatti esattamente così, e sono abbastanza sicuro che ci siano profili molto simili anche in "Aeronautica Italiana - caccia e assalto - parte 3".
Quella dei trasferibili a secco è una buona idea, una volta li usavo spesso anch'io, ma ormai temo siano quasi introvabili, se non li hai già in casa... (usavo un pezzo di "magic tape" della 3M, quello biancastro a basso potere adesivo, su cui attaccavo ben allineati i numeri ritagliati dal foglio, posavo il nastro nella posizione corretta ed il gioco era fatto !!!)
Spero che quel poco che so ti possa essere d'aiuto, Ciao.
P.S. mi confermi il Wk. nr. ? Ho cercato sia sui miei libri sia in rete ma non lo trovo da nessuna parte...

Ora le domande...
purtroppo per le insegne lascio parlare gli espert dell'A.N.R. che ne sanno MOLTO più di me, però ti posso confermare che i colori sotto le ali sono assolutamente plausibili, durante l'avanzata degli alleati sono stati ritrovati parecchi esemplari fatti esattamente così, e sono abbastanza sicuro che ci siano profili molto simili anche in "Aeronautica Italiana - caccia e assalto - parte 3".
Quella dei trasferibili a secco è una buona idea, una volta li usavo spesso anch'io, ma ormai temo siano quasi introvabili, se non li hai già in casa... (usavo un pezzo di "magic tape" della 3M, quello biancastro a basso potere adesivo, su cui attaccavo ben allineati i numeri ritagliati dal foglio, posavo il nastro nella posizione corretta ed il gioco era fatto !!!)
Spero che quel poco che so ti possa essere d'aiuto, Ciao.
P.S. mi confermi il Wk. nr. ? Ho cercato sia sui miei libri sia in rete ma non lo trovo da nessuna parte...
Re: BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
Non sono purtroppo in grado di rispondere ai tuoi quesiti Filippo. Non potevo però non manifestsrti il mio apprezzamento per il bel lavoro che hai eseguito. Lo trovo estremamente realistico e ben bilanciato.


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Re: BF 109 G14As late in ANR (seconda parte)
Ciao Filippo
bellissimo lavoro, veramente intricante!!!
saluti
bellissimo lavoro, veramente intricante!!!
saluti