Phantom II Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
io non mi preoccuperei più di tanto, per quello che si vedrà alla fine nei buchi! D'altronde comprare un set Aires per montarlo su un Phantom Italeri mi sembra uno spreco.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

comincio col dire che tutto sommato i pezzi che compongono lo scarico possono andar bene come sono, ho visto di peggio!

Se ti senti in vena ho una proposta di miglioramento.

Allora, cominciamo con una foto dell'originale (è un F-4F ma la sostanza non cambia).

04 settembre 2005 - 45° anniversario PAN - Mc Donnell-Douglas F-4F Phantom II - Scarichi

04 settembre 2005 - 45° anniversario PAN - Mc Donnell-Douglas F-4F Phantom II - Ugello di scarico sinistro

Gli ugelli di scarico sono degli aggeggi oscuri e complicati. Puoi dedicarti all'allungamento del condotto (in questo caso ti fermerai al punto 2) o spingerti più in la' come descritto di seguito.

Immagine
Ugello di scarico F-4S jpg by Paolo, su Flickr

Immagine rigorosamente fuori scala. Dime, per quanto possibile, in scala.
  1. Puoi utilizzare direttamente i pezzi della scatola opportunamente dipinti e drybrushati per lasciar capire che si intravede l'ultimo stadio della turbina del J79 (evita di eccedere nel contrasto cromatico tra pareti e turbina :-sbraco ).
  2. Cerchi un tubo di plastica del giusto diametro. Ne tagli una fetta della lunghezza che ti occorre e il giuoco è fatto! Il tubo può essere ricavato da un pennarello, da una canalina per cavi elettrici o da qualsiasi altro oggetto tu abbia sotto mano. Probabilmente lo troverai di un tipo di plastica diversa dal polistirene come ad esempio il PVC, quindi ricorda che reagirà alla lavorazione il modo differente e dovrai adeguarti di conseguenza (es.: incollaggi col collante cianoacrilico ecc.). Infine può anche essere di altro materiale (es.: metallico). Se concludi incollando i petali da scatola la faccenda finisce qui.
  3. Usando una lamina metallica prepari due pezzi simili alla Dima 3 (ugello aperto) o alla Dima 7 (ugello più chiuso) che arrotoli aiutandoti con un oggetto tondeggiante (torna ancora utile il pennarello di prima) usato a mo' di mattarello sino a quando i lembi arrivino al contatto (puoi fissarli con la ciano). Nota che la Dima 3 riporta delle incisioni che dovresti eseguire anche sulla Dima 7 e che serviranno a delimitare lo spazio in cui inserirai i petali.
  4. Prepari i 16 petali sempre in lamina metallica con una forma simile a quella mostrata dalla Dima 4.
  5. Pieghi i petali e li inserisci sul pezzo del punto 3 lasciando la parte con i bordi paralleli, quella superiore nel disegno della dima, all'interno.
  6. Incolli i 16 petali ripiegati nello spazio tra le incisioni che rimarranno visibili. Tagli eventuali eccedenze e applichi l'ugello.
  7. Come anticipato se vuoi riprodurre l'ugello in posizione più chiusa devi predisporre due pezzi simili a quelli mostrati dalla Dima 7 cui praticare le incisioni.
  8. Anche in questo caso applichi i 16 petali.
In realtà non è proprio tutto perché puoi anche simulare altri particolari visibili nella foto anche se mi sembra che questa soluzione possa essere già un ottimo passo avanti.

Concludo augurandoti buon lavoro.

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 23 maggio 2011, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

Grazie per le info ma adesso arrivano le domande.
La dima 2 di mm di lunghezza potrei farla?
Le altre operazioni le provo con del cartoncino perchè in lamiera mi sembra un pò complicato non tanto cme procedura perchè sei stato molto chiaro ma come interventi sul materiale.
Per ora grazie e spero a breve di mostrare il WP.
Ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ahò Paolo, i tuo disegni sono spettacolari!!! :-Figo :-crazy :-000
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

coccobill ha scritto:...La dima 2 di mm di lunghezza potrei farla?
Le altre operazioni le provo con del cartoncino perchè in lamiera mi sembra un pò complicato non tanto cme procedura perchè sei stato molto chiaro ma come interventi sul materiale.
Per ora grazie e spero a breve di mostrare il WP.
Ciao
Ciao Rudi,

intanto prego. Come materiale puoi usare quello che preferisci ovviamente; il mio era solo un suggerimento. Se usi il cartoncino fai attenzione alla separazione dei fogli che potrebbe verificarsi quando gli darai forma arrotondata. Inoltre per evitare la fase di arrotolamento puoi sempre utilizzare i pezzi in polistirene del kit dopo avergli dato una bella ripassata con lime e carta abrasiva (uè, sempre bagnata, mi raccomando: health first of all :-D ).

Infine scusa ma puoi riformulare la domanda? Penso che sia l'età :-)> che avanza ma non ho capito :-crazy cosa mi chiedi! :oops:
Starfighter84 ha scritto:Ahò Paolo, i tuo disegni sono spettacolari!!! :-Figo :-crazy :-000
Arigrazie Valerio! :oops: :oops:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

eccezionale tutorial microcicccio!!
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

Signori se sono riuscito a fare questo miglioramente lo devo ai ragazzi dell'officina dell'azienda in cui lavoro che mi hanno dato il materiale
alluminio autoadesivo
spessore in acciaio da 0,05 della SKF
di meglio non sono riuscito a fare anche le indicazioni di microciccio sono precise la mia manualità un pò meno.
Ora però mi serve capire come posso passare alla verniciatura o "pannellatura".
grazie per l'aiuto
ciao
cocco
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao cocco
il lavoro è fatto bene sicuramente, solo che sono un pò perplesso su quella tonalità inox a specchio che stona non poco con la zozzeria degli ugelli dei Phantoms.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Rudi,

dalle foto hai fatto un buon lavoro :-oook . Forse una maggiore precisione nel taglio della forma dei flabelli (dima 4) ci poteva stare anche se l'effetto già così è notevole.

Prima di dedicarti alla colorazione verifica con attenzione che l'inserimento dei nuovi pezzi nel modello avvenga correttamente e senza intoppi per essere sicuro di valorizzare al meglio il tuo lavoro.

Per la colorazione quoto Max, il J79 è sempre stato un vecchio sporcaccione. Considera che agli ultimi Phantasmi volanti in giro per il mondo è stato dedicato il libro Smoke trails (Scie di fumo) nonostante sulle ultime versioni questa caratteristica fosse assai ridotta rispetto alle serie iniziali.
Se vuoi capire bene come colorare i petali dello scarico ti invito a fare un giro in rete (anche se personalmente da buon :-)> prediligo la carta stampata) alla ricerca di foto come questa:

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Aircraft Resource Center

Come tecnica, dopo la mano di fondo (grigio metallico stile lega di titanio), mi dedicherei ad un buon drybrush con altre tonalità metalliche, grigi scurissimi e nero quanto basta. Questa tecnica, a parte il fatto che nel tempo rovina i pennelli, la ritengo una delle migliori per esaltare i particolari perché, in tempi ragionevoli, consente un controllo del colore molto accurato.

Lascio ai lavaggiari :-prrrr di sponsorizzare il loro punto di vista fermo restando che drybrush e lavaggi si possono usare insieme senza alcun problema.

Buon lavoro

microciccio

Immagine

coccobill

Messaggio da coccobill »

infatti quel acciaio così pulito non piace neanche a me e utilizzero la foto come "campione su cui effettuare il lavoro consigliato da microciccio.
Ora però mi è successo una cosa molto grave. La mimentica che ho utlilizzato è corredata dalle decals ma utilizzando due prodotti per fissarle le ho "fritte" per cui dovrò utilizzare le altre.
Se non erro c'è già stato un'altro utente che gli sono fritte le decals. Cosa ho sbagliato in questo passaggio? I prodotti sono della gunze. Il primo serve per appoggiare la decals mentre il secondo serve a farla aderire perfettamente sul modello togliendo la patinatura lucida.
grazie
ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”