A-10A 1/72 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Y85AV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Yuri

Re: A-10A 1/72 Academy

Messaggio da Y85AV »

pitchup ha scritto: 27 maggio 2025, 20:10 Ciao
personalmente però darei una ripassata alle pannellature in generale, perché le ricordo molto fini in puro "hasegawa style". Giusto un paio di passaggi di incisore, così stai tranquillo per i lavaggi.
saluti
Ecco qualcuno che mi mette il dubbio :think:
L’unico confronto che ho, è con l’f15c italeri che ho fatto prima di questo e quello mi dava l’idea di avere incisioni decisamente più marcate considerata la stessa scala per entrambi.
Non ho l’incisore e se ce n’è uno in particolare che consigliate di avere, sono tutt’orecchi .
Pensavo intanto di provare con gli aghi grossi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Un ago è più che adatto allo scopo, anch'io uso gli aghi montati sul manico del tagliabalsa.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Yuri,

confermo che gli aghi vanno bene - i più sottili nel tempo si piegano fino a quando si spezzano (attenzione agli occhi in quel caso perché saltano via a grande velocità) - e ti segnalo anche un'altra alternativa domestica: le punte di compasso, che sono più robuste ancora.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Y85AV ha scritto: 27 maggio 2025, 13:02 Per le pannellature vedo che la direzione è unanime quindi opterò per reincidere solo quelle che spariranno.
Pensavo di provare con gli aghi da cucito (quelli “grandi”)
Io consiglio di NON ripassare tutte le pannellature... solo quelle che si deteriorano a causa delle lavorazione durante il montaggio.
Ma gli aghi da cucito, soprattutto quelli grandi, hanno una forma che tende a "svasare" l'incisione... l'alternativa migliore è una punta di compasso che è più conica e più precisa quando incide lo stirene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Y85AV
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Yuri

Messaggio da Y85AV »

Starfighter84 ha scritto: 29 maggio 2025, 9:28
Y85AV ha scritto: 27 maggio 2025, 13:02 Per le pannellature vedo che la direzione è unanime quindi opterò per reincidere solo quelle che spariranno.
Pensavo di provare con gli aghi da cucito (quelli “grandi”)
Io consiglio di NON ripassare tutte le pannellature... solo quelle che si deteriorano a causa delle lavorazione durante il montaggio.
Ma gli aghi da cucito, soprattutto quelli grandi, hanno una forma che tende a "svasare" l'incisione... l'alternativa migliore è una punta di compasso che è più conica e più precisa quando incide lo stirene.
Direi che, se riuscirò a replicare le incisioni che dovrò recuperare, come quelle originali, terrò tutto così sperando di non esagerare poi con gli strati di colore. Se la mia inesperienza, mi porterà ad esagerare, cercherò di ripassare e rendere tutto omogeneo. Proverò con gli aghi dato che ne ho già di varie misure ma nel frattempo mi procuro anche la punta di compasso. Fame di fare pratica in tutti i frangenti :cool:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Y85AV ha scritto: 29 maggio 2025, 9:56 Fame di fare pratica in tutti i frangenti
Benzina per la tua passione, bravo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”