Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
A me piace molto il colore che è uscito fuori.
Apprezzo il tuo coraggio nel procedere spedito. Il contrario di quello che faccio io. Rimando all'inverosimile, mi faccio 1000 domande, esigo la perfezione impossibile e poi parto a verniciare con l'aerografo senza tappo e faccio un disastro.
Procedi bene così
I colori sono belli e veramente lo finirai prima di me.
Per la struttura geodetica io vedo 2 soluzioni:
(1)
I miei triangolini che ti fanno andare insieme la vista
(2)
Visto che hai dimestichezza col pennello ... vai di pennello.
Ma anche in questo caso, sempre se vuoi ottenere un buon risultato, nervi e vista saranno messi a dura prova ugualmente.
Il fatto è che ci siamo scelti (va beh, nel mio caso lo ha scelto mio figlio) un modello difficile per principianti.
Per me è stata ... anzi lo è ancora, una vera impresa.
Dacci dentro
Buon divertimento (non è ironico, noi facciamo questo perché ci diverte veramente)
Ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Grazie Marco e se per la struttura facessi dele strisce continue in in senso e poi nell'altro? Certo dovrei aerografare più di una volta però sarebbe più semplice che fare i triangolini boh
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Spit59 ha scritto: ↑8 aprile 2025, 21:41
Grazie Marco e se per la struttura facessi dele strisce continue in in senso e poi nell'altro? Certo dovrei aerografare più di una volta però sarebbe più semplice che fare i triangolini boh
Questa idea l'avevo avuta anche io.
Ho iniziato a mascherare con delle striscioline di nastro ma ho valutato queste problematiche:
(1) le caselle sono tutte diverse. Quindi non puoi fare lunghe strisce di nastro da usare in un colpo solo. Puoi adattare la larghezza del nastro in modo che mentre lo piazzi copra solo un lato della striscia. Ma allora ne devi piazzare un altro che copra l'altro lato. Quindi sono 2 strisce di nastro per ogni striscia da coprire.
(2) il tutto va ripetuto sull'altra diagonale.
(3) inevitabilmente non si può essere precisissimi e quindi si noteranno i segni della nastratura.
Ergo ...
Visto che hai confidenza col pennello, se non vuoi fare il lavoro dei triangolini, perché non vai col pennello?
Starai un po attento e potrai correggere gli eventuali errori
Ora però sono curioso di vedere il risultato
Mi raccomando pubblica tutto
Ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Ho provato a fare qualche tratto con il pennello usando un triplo 0 non mi entusiasma sicuramento vanno ripassate aumentando il pericolo di sbavature, tra l'altro il Silver Vallejo è un colore neanche facilissimo da usare perché è molto denso e non semplicissimo da diluire, ma proverò ancora.
Di fianco una striscia come avevo pensato di farla
Ciao.
La striscia è messa bene ma, secondo me, lascia delle zone scoperte che, dopo l'aerografo, si vedrebbero. Inoltre dovrebbe arrivare a toccare il fondo perché il colore rosa è solo della parte interna della tela. Il resto è tutto telaio di alluminio.
Potresti usare 2 strisce piu strette. Una su un lato e una sull'altro. Si sovrapporrebbero nel centro ma potresti avere diversi lati positivi.
1 - La striscia più stretta la puoi tagliare ad occhio
2 - Quando la applichi puoi stare vicino ai bordi correggendo casella per casella ottenendo un lavoro più preciso
3 - infine puoi, aiutandoti con uno strumento, stendere la striscia portandola sul fondo di ogni casella per ottenere un risultato più realistico.
Se non ti è chiaro cosa intendo (a parole e difficile per me spiegare qualcosa che con le immagini sarebbe chiarissima) chiedi pure.
Magari con un disegno mi spiego meglio
Ultima modifica di washaki il 10 aprile 2025, 7:23, modificato 1 volta in totale.
Marco
Ora la butto lì, fai tutto in alluminio o silver, basta che non sia vinilico e che lo fai ad aerografo, quando asciutto applichi delle strisce di nastro sulla struttura per mascherare e vernici l'interno.
Ti sconsiglio il vinilico perché ha la brutta tendenza a spellarsi quando rimuovi le maschere
Carbo178 ha scritto: ↑9 aprile 2025, 22:35
Ora la butto lì, fai tutto in alluminio o silver, basta che non sia vinilico e che lo fai ad aerografo, quando asciutto applichi delle strisce di nastro sulla struttura per mascherare e vernici l'interno.
Ti sconsiglio il vinilico perché ha la brutta tendenza a spellarsi quando rimuovi le maschere
Sicuramente più veloce ma anche questo metodo lascerebbe parti in alluminio colorate come se fossero tela.
E' vero però che stiamo parlando di aria fritta perché tutto quello che sarà verniciato qui poi sarà chiuso all'interno di un modello con pochissimi punti aperti per dare uno sguardo dentro.
Solo Marco può decidere cosa vuole ottenere e come perché solo lui sa quanta energia e tempo ha da dedicare a questa cosa.
Io, seguendo la mia maniacalità sul dettaglio, ho scelto la via più noiosa e lunga. Ci sono volute diverse serate a coprire tutto. Capisco che non tutti hanno il cervello così messo male
Marco