S3 Viking Italeri 1/48...FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: S3 Viking Italeri 1/48

Messaggio da Enrico59 »

spartacus2000 ha scritto: 25 gennaio 2025, 18:07 io in uno dei miei ho già il trasparente colorato ma se non mi ricordo male era sul grigio,lo sqadron e l'altro kit incolori.
Usa magati il rosso e lo smoke trasparente per vedere se ti riesce ad ottenere un brown decente
l'hot metal seppia alclad ha il codice ACL-416
Ciao
Si anche il vecchio S3 che feci aveva il canopy già colorato, forse un po' troppo scuro ma sicuramente un pensiero in meno.
microciccio ha scritto: 26 gennaio 2025, 11:46 Ciao Enrico,

la brunitura dei trasparenti è sempre una scelta perché, come hai fatto notare, nella realtà si oscilla dall'aspetto completamente trasparente a quello più scuro. Difficile da rendere in modo convincente su un modello dove la variabilità è inferiore rimanendo un conpromesso.
Ad ogni modo qui trovi un metodo efficace con gli inchiostri - dovrai leggere un po' di post per seguirne tutta l'evoluzione e le foto sono ormai irrecuperabili.

microciccio

PS: stai valutando di ripegare anche la deriva?
Grazie Paolo per le indicazioni, leggerò attentamente come si è proceduto con gli inchiostri anche se dubito di poter reperire quel tipo di colori.
E la deriva la lascio virilmente dritta. :-Figo
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo wip ma dopo 5 pagine non vedo plastica in giro, come mai? Foooorrrzaaaa col primo aggiornamento :-banana
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrico59 ha scritto: 25 gennaio 2025, 13:33 Carissimi
Non ho fatto praticamente niente sul modello e sono già in difficoltà. Secondo voi qual'è la tecnica migliore per dare al canopy l'effetto "fumé" tipico dei Viking:
spruzzare all'interno un trasparente leggermente colorato o spruzzare sempre all'interno il colore diluitissimo? E quale colore usare? Nero? Grigio? :-help
Saluti cari
enrico
Mattia Pankit aveva usato con ottimi risultati il Transparent Yellow for Lexan della Alclad... poi se vuoi ti darai lui altre info.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Enrico,
come ha scritto Valerio poco fa io ho utilizzato l'Alclad ALC-402 Transparent Yellow for Lexan diluito all'80% con il Leveling Thinner, lo utilizzai per il canopy ambrato dell'F-35A.

Leggi qui ;)

https://www.modelingtime.com/forum/view ... &start=100
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

pankit ha scritto: 26 gennaio 2025, 19:32 Ciao Enrico,
come ha scritto Valerio poco fa io ho utilizzato l'Alclad ALC-402 Transparent Yellow for Lexan diluito all'80% con il Leveling Thinner, lo utilizzai per il canopy ambrato dell'F-35A.

Leggi qui ;)

Ciao Mattia e grazie per il tuo intervento.
Il colore che hai usato sul tuo F35 non è lo stesso che appare sui canopy degli S3 ma il prodotto è valido ed è simile a quello che mi ha suggerito Luca "fearless", posso chiederti dove lo hai reperito? Io ho provato su vari negozi online ma gli Alclad sono ormai in via di estinzione.
Grazie e saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Enrico59 ha scritto: 28 gennaio 2025, 11:14
pankit ha scritto: 26 gennaio 2025, 19:32 Ciao Enrico,

Leggi qui ;)

Ciao Mattia e grazie per il tuo intervento.
Il colore che hai usato sul tuo F35 non è lo stesso che appare sui canopy degli S3 ma il prodotto è valido ed è simile a quello che mi ha suggerito Luca "fearless", posso chiederti dove lo hai reperito? Io ho provato su vari negozi online ma gli Alclad sono ormai in via di estinzione.
Grazie e saluti cari
enrico

Lo comprai in negozio diversi anni fa quando ancora la loro reperibilità era normale :.-( infatti credo che andrò a esaurimento (spero) nel più lungo periodo possibile!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

pankit ha scritto: 28 gennaio 2025, 11:29 Lo comprai in negozio diversi anni fa quando ancora la loro reperibilità era normale :.-( infatti credo che andrò a esaurimento (spero) nel più lungo periodo possibile!
Tovato su Steelmodels. :-woooo
Saluti
enrico
Immagine

Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
Non solo chiacchiere ma anche qualche lavoretto: ho appena finito di sistemare il cockpit Blackdog. Il set è sicuramente migliore di ciò che offre il kit ma il fatto che sarà tutto praticamente invisibile non ha spinto CaneNero a cercare il dettaglio.Certe cose però non possono mancare.
Ho quindi aggiunto le maniglie di espulsione ai sedili,le pedaliere e i quadranti strumenti nelle relative sedi del cruscotto :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ammetto che anch'io non mi sono preoccupato più di tanto di curare il lavoro: ho fatto l'indispensabile.

In ultimo ecco un aggiornamento agli accessori da impiegare:

Immagine

Ebbene si,non ho saputo rinunciare. Si sa,la carne è debole e la mia si taglia con un grissino. :-vergo
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Enrico, il cockpit è più che perfetto per quello che poi si vedrà.
Della ditta Black Box non mi fido, i loro set non sono mai fedeli.
Belli gli after dei motori, hai fatto bene a prenderli. Chi li produce?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Molto bello il pit! complimenti! :-oook :-oook :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 29 gennaio 2025, 14:20 Belli gli after dei motori, hai fatto bene a prenderli. Chi li produce?
Prepara la "visa"! :-D ;)

Sinceramente a me non mi piacciono troppo, non sono perfettamente tondi ma si vede che è fatto a "listelli", andrebbe carteggiato tutto e sinceramente visto il prezzo...
Rispondi

Torna a “Under Construction”