Jacopo ha scritto: ↑20 gennaio 2025, 16:42
Sinceramente non mi convince molto nessun colore utilizzato, la pancia mi pare troppo biancastra e non come dovrebbe esser l'RLM 76. Il verde non sembra l'RLM80 (sfumandolo e rendendolo così irregolare se poi lo mascheri è troppo "strano" l'effetto finale)
Ma soprattutto erano prima colorati con il sabbia e poi le Mottels venivano fatte infatti vedi che non sono netti i contorni (cosa che succede con il patafix) ma molto sfumati e irregolari
La basetta va bene, bella come idea usare il piazzale con il legno per i campi fangosi.
Grazie Jacopo per le dritte, sul colore del ventre mi ero mosso seguendo le istruzioni che proponevano il AS-5 Tamiya che ho visto qui nel forum corrispondere all'XF-23 (2) e XF-2 (1) come per il BF109 che feci tempo fa....dopo la tua risposta ho provato ad indagare perchè indicavi RLM76 ,ho recuperato questa piccola tabella qui nel forum ma non avevo trovato il RLM 76
RLM 02 - Tamiya XF-22 - Gunze H70
RLM 21 - Tamiya XF-02 - Gunze H11
RLM 65 - Tamiya XF-23 - Gunze H67
RLM 66 - Tamiya XF-24 - Gunze H55
RLM 70 - Tamiya XF-27 - Gunze H65
RLM 71 - Tamiya XF-51 - Gunze H64
RLM 78 - Tamiya _____ - Gunze H418
RLM 79 - Tamiya XF-59 - Gunze ____
RLM 80 - Tamiya XF-58 - Gunze H420
Fonte:
viewtopic.php?t=11979
Da questa tabella potrei dire che va bene il colore per le mottles proposto dalle istruzioni kit è corretto HF-58 verde oliva RLM 80 per cui magari darò un'altra mano a coprire le inutili zone più chiare ....proverei con un pezzo di plastica di prova a fare quello che avevo in testa per la realizzazione delle mottles , se il risultato non mi soddisfa farei come giustamente suggerivi.
anche questa discussione sull RLM 76:
La Tamiya non usa le nomenclature ufficiali (tipo RLM o Fs), quindi bisogna andare per approssimazione.
Nel tuo caso potrebbe andare bene XF-53 Neutral Grey, ma è solo approssimativo e se vuoi rimanere sulgi acrilici anche un Gunze H306.
Ciao!
Fonte:
viewtopic.php?t=1437
per il colore del ventre credo di aver capito che la Tamiya consiglia RLM65 cioè Tamiya XF-23 ( io lo schiarito anche con del bianco) per cui potrei provare a scurirlo con XF 23 puro oppure vado su tinta grigia tipo XF-53?