Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Messaggio da FreestyleAurelio »

pitchup ha scritto: 13 dicembre 2024, 8:07 Ciao
e non c'è partita...direi 6-0 gioco set e partita Temp models. Oramai credo che il modellismo sia avviato a suddividersi in due categorie "modello con 3d" e "normal".
saluti
Purtroppo il rovescio della medaglia è che ci perdi in skill sulla manualità ed inventiva nel trovare soluzioni per replicare i dettagli non presenti nel kit
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

FreestyleAurelio ha scritto: 13 dicembre 2024, 10:22
pitchup ha scritto: 13 dicembre 2024, 8:07 Ciao
e non c'è partita...direi 6-0 gioco set e partita Temp models. Oramai credo che il modellismo sia avviato a suddividersi in due categorie "modello con 3d" e "normal".
saluti
Purtroppo il rovescio della medaglia è che ci perdi in skill sulla manualità ed inventiva nel trovare soluzioni per replicare i dettagli non presenti nel kit
Ciao Max e Aurelio! concordo pienamente con voi. Con questo modello mi sono deciso a comprare i carrelli in 3d solo e unicamente perche' quelli forniti dal kit sono
troppo deboli e si scampanano verso l'esterno come le ruote di una macchina da drifting :mrgreen: sinceramente avrei preferito montare quelli da scatola anche se
sono belli complicati : :-incert

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
FreestyleAurelio ha scritto: 13 dicembre 2024, 10:22 Purtroppo il rovescio della medaglia è che ci perdi in skill sulla manualità ed inventiva nel trovare soluzioni per replicare i dettagli non presenti nel kit
..probabilmente si...però ricordo la stessa diatriba negli anni '80 quando comparvero le prime fotoincisioni. Tempi che cambiano :-oook
Ferry_flight ha scritto: 13 dicembre 2024, 10:51 Con questo modello mi sono deciso a comprare i carrelli in 3d solo e unicamente perche' quelli forniti dal kit sono
troppo deboli e si scampanano verso l'esterno come le ruote di una macchina da drifting
..comunque sono bellissimi...il modello poi è importante...faranno un figurone :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

I carrelli sembrano quelli del Mig-31, altro bestione. Hai fatto bene a prendere quelli in 3D, anche a me si sono aperti per il peso e cambiarli a kit finito e’ un bel problema.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

pitchup ha scritto: 13 dicembre 2024, 14:22 Ciao
FreestyleAurelio ha scritto: 13 dicembre 2024, 10:22 Purtroppo il rovescio della medaglia è che ci perdi in skill sulla manualità ed inventiva nel trovare soluzioni per replicare i dettagli non presenti nel kit
..probabilmente si...però ricordo la stessa diatriba negli anni '80 quando comparvero le prime fotoincisioni. Tempi che cambiano :-oook
Ferry_flight ha scritto: 13 dicembre 2024, 10:51 Con questo modello mi sono deciso a comprare i carrelli in 3d solo e unicamente perche' quelli forniti dal kit sono
troppo deboli e si scampanano verso l'esterno come le ruote di una macchina da drifting
..comunque sono bellissimi...il modello poi è importante...faranno un figurone :-oook
saluti
Ciao Max, la strada è lungaaaaa anche se vorrei finirlo in poco tempo, speriamo in bene!
Fabio73 ha scritto: 14 dicembre 2024, 9:04 I carrelli sembrano quelli del Mig-31, altro bestione. Hai fatto bene a prendere quelli in 3D, anche a me si sono aperti per il peso e cambiarli a kit finito e’ un bel problema.
Ciao Fabio! Grazie per la conferma di questa problematica del kit :-oook
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Ciao! piccolo aggiornamento, riguarda il targeting system Platan,il piu' o meno (meno che piu' :-D ) corrispondente russo degli occidentali Sniper/Litening/Talios, a differenza di questi ultimi che sono di
fatto un pod agganciato all'esterno dell'aereo col vantaggio di avere il sistema ottico di illuminazione del target che puo' muoversi liberamente su tutti gli assi, questo del Su-34 è installato ventralmente
tra le due prese d'aria e quando viene utilizzato si apre (extended) mentre al contrario si chiude (stowed) posizionandosi a filo del ventre e riducendo cosi' la resistenza aerodinamica. Da quanto ho
letto in giro , ve la passo come l'ho sentita, ha dei limiti operativi rispetto alle controparti occidentali proprio perche' le parti ottiche hanno meno liberta' di movimento. Nel kit viene fornito
in posizione "extended". A me non piace perchè a terra è sempre chiuso , non ho visto una foto del vero col sistema aperto, quindi l'ho costruito con plasticard e acetato, tutto qui, devo evidenziare
la linea di pannellatura e fine del discorso. Inutile dire che pur essendo un piccolo dettaglio mi ha fatto perdere parecchio tempo :mrgreen: (l'ho rifatto 2 volte :-WHA ) ciao

foto prese qui: https://militarypedia.it/su-34-fullback ... 60%20m%2Fs.

foto presa qui:https://www.flickr.com/photos/124748333 ... 8657957124
Spero di non annoiare con questi dettagli ma personalmente sono molto interessato a scoprire per ogni aereo che faccio il perchè e il come di ogni cosa :geek:
ciao
Bruno
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Annoiare? Perchè mai! Sono dettagli a dir poco interessanti, anche perchè siamo appassionati di questi mezzi prima che modellisti. ;)
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

Penso che siano invece dei dettagli molto interessanti questi dettagli, e sempre considerando che stai costruendo in 1/48 hanno la loro rilevante importanza. Continua a condividere chicche come questa se ti imbatti in altre.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ferry_flight ha scritto: 15 dicembre 2024, 19:57Nel kit viene fornito
in posizione "extended". A me non piace perchè a terra è sempre chiuso , non ho visto una foto del vero col sistema aperto,
Ironicamente la foto che hai messo del sistema aperto è fatta a terra :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Battute a parte hai fatto bene anche se io avrei usato il vetrino del kit come dima per fare lo scasso
Per il resto comunque ha un'ottima resa!

Per i carrelli attento a quando li togli dai supporti e ricordati di trattarli subito con del primer così vedi subito come intervenire!
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

vecchiobonfa ha scritto: 16 dicembre 2024, 9:33 Penso che siano invece dei dettagli molto interessanti questi dettagli, e sempre considerando che stai costruendo in 1/48 hanno la loro rilevante importanza. Continua a condividere chicche come questa se ti imbatti in altre.
Alecs® ha scritto: 15 dicembre 2024, 22:52 Annoiare? Perchè mai! Sono dettagli a dir poco interessanti, anche perchè siamo appassionati di questi mezzi prima che modellisti. ;)
Due Alessandro in un colpo solo! Ciao a entrambi! Ok, condivido con voi che fare modellismo è anche un modo per farsi un bagaglio di conoscenze tecniche a 360° sui
soggetti che tentiamo di replicare :-brind
Jacopo ha scritto: 16 dicembre 2024, 10:06
Ironicamente la foto che hai messo del sistema aperto è fatta a terra :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Battute a parte hai fatto bene anche se io avrei usato il vetrino del kit come dima per fare lo scasso
Per il resto comunque ha un'ottima resa!

Per i carrelli attento a quando li togli dai supporti e ricordati di trattarli subito con del primer così vedi subito come intervenire!
Ciao Jacopo! Non ci avevo minimamente pensato a usare il vetrino del kit!!! :-vergo mi avrebbe risparmiato un sacco di tempo :-crazy vabbe' ormai è fatta :mrgreen:
I carrelli li ho ripuliti senza fare danni :-XXX purtroppo ho gia' visto che quello anteriore non replica i riscontri del KH per farlo fittare al suo posto :-Scoccio
sara' una rogna, anche il parafango non fitta per niente, le 2 ruote anteriori sono troppo distanziate e dovro' fare qualcosa per ridurre il vuoto (anche sull'aereo vero
sono vicinissime l'una all'altra, anzi sembra che tocchino la gamba del carrello), comunque gia' ora giramento di OO :-ronf
Ciao

foto presa qui : https://it.pinterest.com/pin/858146904013453126/
Rispondi

Torna a “Under Construction”