W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor

Messaggio da Kit »

Ci sono tante cose "noiose" nel modellismo, ma generalmente tutto ciò che è noioso serve a dare il massimo risultato....io maschererei i petali e poi dopo averli verniciati ad aerografo, procederei con quel lavaggio che dalla foto postata dovrebbe donare al tutto un realismo eccellente...poi a te la scelta, ma... mai farsi prendere dalla pigrizia...semmai il giorno che non hai voglia di modellare anzichè fare un "lavoro" per forza vai a fare una bella girata o dedicati a qualcos'altro rimandando il lavoro "noioso" a quando troverai l'ispirazione... ;)
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

concordo perfettamente con Kit, a volte meglio lasciar perdere per un pò ed aspettare "l'ispirazione" piuttosto che accontentarsi e poi a lavoro concluso pensare che si poteva far di più. Oltretutto sembra che ti stia venendo molto bene.
Immagine
Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no

Messaggio da andrewb80 »

è vero... avete ragione. anche perchè provando non potevo evitare la mascheratura, quindi alla fine ho dovuto mascherare per forza.
questo è il risultateo, manca di dare un leggero dry brush sulla parte visibile dei petali interni (la parte nera per intenderci) e poi provare a "cuocere" leggermente i petali con dello smoke tamyia.

Immagine
Immagine
Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ah! buoni sti petali!! vai così Andrew! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

ben fatto!!! così si lavora!!!
Immagine
Immagine
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo89 »

andrewb80 ha scritto:è vero... avete ragione. anche perchè provando non potevo evitare la mascheratura, quindi alla fine ho dovuto mascherare per forza.
Scusa la domanda ma non potevi utilizzare un semplice pennello finissimo per verniciare i petali? Io per verniciare parti piccole (come i pneumatici, carrelli e roba varia) utilizzo un pennello di misura 3/0 o 0 così rispramio tempo senza che devo mascherare, caricare l'aerografo etc...... certo il risultato ottenuto non sarà come quello dell'aerografo ma se te la cavi anche con un pennellino avrai dei discreti risultati. Cmq ottimo lavoro complimenti! :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Paolo89 ha scritto:
andrewb80 ha scritto:è vero... avete ragione. anche perchè provando non potevo evitare la mascheratura, quindi alla fine ho dovuto mascherare per forza.
Scusa la domanda ma non potevi utilizzare un semplice pennello finissimo per verniciare i petali?
A giudicare dalle foto, Andrew..non ha usato l'aerografo ma appunto il pennellino... ;) !! Direi comunque che dopo il lavaggio il lavoro sarà altrettanto notevole :-oook !!!!
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

@Paolo89: non uso i pennellini troppo piccoli, perchè non ho una mano fermissima, e per non rischiare di sbavare e di sporcare zone già fatte preferisco mascherare
@Kit: la parte dove strofinano i petali, l'ho colorata con i colori ad olio, ho scurito parecchio un grigio-azzurro in modo da ricreare quel colore li, ho mascherato e poi l'ho passato (a pennello ovviamente) sulla zona non mascherata e successivamente col panno ho levato gli eccessi (passaggio inutile di per se), ma speravo di riuscire a dare un effetto sfumato ai bordi... ma non ci sono riuscito. stasera vedo come mi gira... non è detto che non faccia un altro tentativo. non l'ho colorato con l'aerografo per non dare una base uniforme a quella zona li, quindi ho pensato che passando il colore ad olio e poi levandolo con un panno, avrebbe dato una certa discontinuità, come si intravvede qui (forse qui è un po' troppo)
Immagine
però mi è venuto comunque troppo netto lo stacco

PS: ma il lavaggio dove lo faresti?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Una mascheratura fatta con cura e la colorazione con l'aeografo, sarebbe la soluzione migliore per questo scopo...il lavaggio a seguire darebbe quell'effetto non uniforme da te ricercato e allo stesso tempo correggerebbe eventuali piccoli difetti della mascheratura...ma... :-asp ...secondo me, il risultato da te ottenuto non è da buttare...anzi io terrei il tutto così, solo le foto macro evidenziano il ricorso al sistema alternativo utilizzato...nelle foto a "grandezza oculare" il tutto risulta molto convincente...e le foto in questo "formato" solitamente sono le più indicative... ;) .... :-oook !!!

ooopppsss... :( !! non avevo visto il P.S. Il lavaggio dopo accurata mascheratura e aver colorato la "zona di strusciamento" dei patali, lo farei all'intero degli stessi patali...sia per correggere eventuali difetti della mascheratura sia per dare una non conformità al tutto... (ora che ho scritto queste righe mi rendo conto che avevo già espresso il mio parere sopra.... :-ronf)
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

basta.... dopo 10 giorni di lavoro, lascio tutto così. ho provato a rifare come hai detto kit, ma senza ripartire da 0, ma passando sopra a quello che avevo già fatto. il risultato è praticamente identico a quello di prima. ho mascherato e dato ad aerografo il nero e poi fatto un lavaggio sulla zona di retrazione dei petali.
vi posto alcune foto in diverse condizioni di luce (magari domani le faccio al sole)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sigillo il tutto, e poi maschero per fare il dentro

W.I.P.:
Rispondi

Torna a “Under Construction”