starfighter non ho il libro isradecal ma visto che ho tre Ra 'am dovrei procurarmelo.... credevo che i seggiolini aces fossero in grigio chiaro, ormai devo considerare i ra' am totalmente diversi dagli strike eagle usaf... ho guardato solo i libri Reid air di melampy...
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
per sverniciare puoi fare come faccio io...una bacinella, un poco di Chante Clair e uno spazziolino con le setole morbide! dopo che il colore è venuto via ripassi i pezzi in una bacinella con acqua pulita e poi li fai asciugare senza strofinarli(altrimenti si caricano di elettricità statica e si riempiono di polvere!)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"
In attesa che mi arrivi l'ordine fatto presso Super Hobby, che comprende anche il giallo per i particolari dei sedili, ho iniziato a colorarli seguendo le foto e cercando di applicare del dry brush, che sulle dimensioni di scala di questo modellino risulta difficile...per alcuni particolari ho usato una lente 3X e la tentazione di aggiungere altri colori a bottoni e barre di comando è stata forte, ma ho lasciato tutto scuro come dovrebbe essere...spero che i vostri giudizi non siano troppo duri...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ho un po' di dubbi sul verde che hai usato per i cuscini dei sedili Francesco.... mi sembra fluorescente..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao Francesco, il verde per i sedili va rivisto, ho notato che lo hai applicato anche alla bombola di ossigyche solitamente è più scura.
Il cockpit adesso va molto meglio, hai fatto un bel lavoro.
Bravo
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Ten. Drogo ha scritto: ↑13 novembre 2018, 12:44...
microciccio ha scritto: ↑13 novembre 2018, 8:13Naturalmente ci si aspetta che sia esente da vizi di forma e che quindi rappresenti correttamente il velivolo reale.
Accidenti che cipiglio da professore…
Certo Paolo, questa volta cercherò di fare tutto come da manuale, con tutto l’impegno possibile….
Ciao Francesco,
il riferimento ai vizi di forma è per la ditta produtrice, non per il modellista. Capitano modelli che sembrano belli ma a montaggio avvenuto mostrano leggerezze che ci si domanda come mai il produttore non sia stato in grado di rilevarle e correggerle prima di mettere in commercio il modello.
Il verde dei sedili e delle bombole sembra in effetti fluorescente. Riguarda la foto che ha indicato Francesco/Bonovox e ti accorgerai subito delle differenze.
Per il resto leggo che sei ben seguito!
Riguardo la documentazione so che i libri talvolta possono apparire cari ma se ti piace approfondire il soggetto F-15I Ra'am in IAF Service è una bella scelta anche se l'edizione linkata da Francesco/Bonovox (Aircraft in detali 2) è la prima ed ormai potrebbe essere difficile da reperire. Cerca piuttosto la Updated secon edition - Aircraft in detali 9 che essendo più recente contiene degli aggiornamenti e dovrebbe essere anche più semplice da reperire.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
In attesa che mi arrivi l'ordine fatto presso Super Hobby, che comprende anche il giallo per i particolari dei sedili, ho iniziato a colorarli seguendo le foto e cercando di applicare del dry brush, che sulle dimensioni di scala di questo modellino risulta difficile...per alcuni particolari ho usato una lente 3X e la tentazione di aggiungere altri colori a bottoni e barre di comando è stata forte, ma ho lasciato tutto scuro come dovrebbe essere...spero che i vostri giudizi non siano troppo duri...
Ciao Francesco, innanzitutto buon lavoro, anche io penso che il verde del cuscino sia un po' troppo acceso, ed ho un altro dubbio...nella scatola ci sono solo quei cruscotti? Perché quelli della foto non sono del 15i Ra'am, ma del 15e Strike Eagle, data la differenza tra i due in fatto di avionica e dotazione, sono molto diversi tra loro, io ho modificato quelli Monogram, non è stato difficile ti linko il mio w.i.p. in sospeso
EDIT Ho controllato online le stampate ed il foglio istruzioni, sono quasi sicuro che tu abbia usato la vasca ed i cruscotti sbagliati, quelli per il Ra'am sono nella stampata dei CFT
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Starfighter84 ha scritto: ↑18 novembre 2018, 21:10
Ho un po' di dubbi sul verde che hai usato per i cuscini dei sedili Francesco.... mi sembra fluorescente..!
Vegas ha scritto: ↑18 novembre 2018, 21:12
Ciao Francesco, il verde per i sedili va rivisto, ho notato che lo hai applicato anche alla bombola di ossigeno che solitamente è più scura.
Il cockpit adesso va molto meglio, hai fatto un bel lavoro.
Bravo
microciccio ha scritto: ↑18 novembre 2018, 23:25
Il verde dei sedili e delle bombole sembra in effetti fluorescente.
Argo2003 ha scritto: ↑19 novembre 2018, 8:00
Ciao Francesco, innanzitutto buon lavoro, anche io penso che il verde del cuscino sia un po' troppo acceso
Ok, ok...vedrò di correggere il colore dei cuscini e quello della bombola...diciamo che la foto ha contrasto e luminosità un poco aumentati in post produzione, vedrò di correggere e rifotografare direttamente in .jpg e scaricare sul sito la foto della reflex. Comunque il sedile è troppo chiaro, ma dalla documentazione che sono riuscito a procurarmi la bombola mi sembra di un verde bello acceso.
Argo2003 ha scritto: ↑19 novembre 2018, 8:00
...nella scatola ci sono solo quei cruscotti? Perché quelli della foto non sono del 15i Ra'am, ma del 15e Strike Eagle, data la differenza tra i due in fatto di avionica e dotazione, sono molto diversi tra loro, io ho modificato quelli Monogram, non è stato difficile ti linko il mio w.i.p. in sospeso
EDIT Ho controllato online le stampate ed il foglio istruzioni, sono quasi sicuro che tu abbia usato la vasca ed i cruscotti sbagliati, quelli per il Ra'am sono nella stampata dei CFT
Quelle di seguito sono le istruzioni e l'immagine delle sprue...dimmi tu se ho sbagliato...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I cruscotti mi sembrano più o meno corretti. La seduta verde che hai rappresentato dovrebbe essere una copertura per evitare di sporcare il rivestimento di pelliccia vero e proprio... se la vuoi riprodurre dovresti usare un verde più spento, tendente al grigio. Altrimenti farei tutto nero.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Se guardi bene l'immagine noterai che la seduta è di colore grigio...Le istruzioni che riferimento ti danno?
qualche pulsantino sui quadri strumenti li puoi notare qui. http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... -question/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)