Tornado ADV, 21° Gruppo, 53° Stormo

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: Tornado ADV, 21° Gruppo, 53° Stormo

Messaggio da Geometrino82 »

fabrizio79 ha scritto: 13 ottobre 2018, 18:37
microciccio ha scritto: 7 ottobre 2018, 23:56 Ciao Fabrizio,

come mai non l'hai eliminata sostituendola con quella fotoincisa del set Flightpath?

microciccio
Geometrino82 ha scritto: 8 ottobre 2018, 6:45 Dai che ce la stai facendo a fare andare tutti i pezzi d'accordo.
microciccio ha scritto: 7 ottobre 2018, 23:56
Ciao Fabrizio,

come mai non l'hai eliminata sostituendola con quella fotoincisa del set Flightpath?

microciccio
Eh già, come mai? Non te ne eri accorto prima?

Marco
Ciao Paolo! Ciao Marco!
ci avevo pensato, ma per mettere la fotoincisione a filo con la fusoliera bisogna fare un intervento di chirurgia fuori dalla mia portata :oops:
Perché? È così troppo spessa per appoggiarcela sopra?

Cmq decidi tu.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:18
fabrizio79 ha scritto: 13 ottobre 2018, 18:37...
dubbio...scartando i seggiolini del kit, non so se usare quelli in metallo bianco della conversione o quelli in resina della Pavla :think: :think: :think: :think:
Se puoi posta qualche foto per fare il confronto così possiamo capire meglio.

microciccio
Ecco il confronto tra i seggiolini!
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

da sinistra quello del kit, set Flighpath, Pavla e quello che ho trovato spulciano nei vari cassettini degli avanzi/ricicli...
come si vede quello in metallo bianco è troppo piccolo, quello Pavla e troppo largo sulla seduta e non entra nell' abitacolo...alla fine userò quello di riciclo...

Geometrino82 ha scritto: 14 ottobre 2018, 19:16 Perché? È così troppo spessa per appoggiarcela sopra?

Cmq decidi tu.

Marco
Ciao Marco!
per la fotoincisione dovrei fare degli interventi chirurgici; appoggiarla sopra mi farebbe spessore e la zona di retrazione ala e a filo della fusoliera...

intanto ho sistemato col Milliput bianco

poi ho montato i lanciatori flare Tracor AN/ALE-40
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabri,fighissimo il sistema dei flares!! Danno proprio un bel tocco!
Che brutto invece il seggiolino in metallo...oddio!!Ma è inguardabile!! ahahaahh!

saluti
RoB da Messina :-oook
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Belli i lanciatori flares....
Dalla foto invece a me pare un poco meglio il Pavla rispetto agli altri...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

rob_zone ha scritto: 18 ottobre 2018, 19:01 ...
Che brutto invece il seggiolino in metallo...oddio!!Ma è inguardabile!! ahahaahh!

saluti
RoB da Messina :-oook
in effetti non è un granchè, il dettaglio è molto impastato!
fearless ha scritto: 18 ottobre 2018, 21:39 ...
Dalla foto invece a me pare un poco meglio il Pavla rispetto agli altri...
Ciao Luca1
in effetti il Pavla è il migliore del gruppo, ma ha la seduta troppo larga rispetto all'abitacolo, non ci entra a meno di eliminare tutto il dettaglio dei lati...

Piccolo update!
finalmente un po' di colore!
sono partito da una base di Tamiya XF-22 (non avevo purtoppo il corrispondente Gunze corretto), penso che in scala 1/72 ci possa stare come colore (al massimo mi perdonerete la licenza poetica! :-D :-D ), poi ho evidenziato i dettagli con il nero per gli orologi e il bianco per i pulsanti, alla fine un veloce lavaggio in grigio scuro per far esaltare un attimo i dettagli

i 2 TV TAB del navigatore:

alla fine ho ridato il grigio sui seggiolini di recupero...non sembrano male!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Me lo ricordo bene il set della Flightpath... dava un sacco di pezzi interessanti!
Fabri occhio a qualche reincisione che non è proprio precisissima... sei ancora in tempo per recuperarla. Vedo che sui bordi d'attacco dei krueger ha dato parecchi colpi di lima... come ripristini il profilo?
Per quanto riguarda i seggiolini quelli di "riciclo" non sarebbero neanche male... ma quel tubo dell'ossigeno è veramente imbarazzante! io proverei ad eliminarlo... che ne dici?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Starfighter84 ha scritto: 21 ottobre 2018, 19:15 Me lo ricordo bene il set della Flightpath... dava un sacco di pezzi interessanti!
Fabri occhio a qualche reincisione che non è proprio precisissima... sei ancora in tempo per recuperarla. Vedo che sui bordi d'attacco dei krueger ha dato parecchi colpi di lima... come ripristini il profilo?
Per quanto riguarda i seggiolini quelli di "riciclo" non sarebbero neanche male... ma quel tubo dell'ossigeno è veramente imbarazzante! io proverei ad eliminarlo... che ne dici?
Ciao Valerio!
per le incisioni vediamo quel che riesco a fare...reincidere non è proprio il mio forte :oops: :oops: :oops:
i Kruger...ho sistemato con la ciano! ;)
per i seggiolini...ci posso provare, sperando di non far danni...

Immagine

Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Fabri!!

sono anche io per i seggiolini di recupero modificati, per il resto sui pit stai andando molto bene :-oook :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Ciao!
piccoli lavoretti avanzano!

facendo le prove a secco per i nuovi TV-TAB ho notato che il pezzo era leggermente sottodimensionato...ho inserito quindi un supporto in plasticard da 0.4 mm per far appoggiare il tutto...

visto che c'ero ho inserito 3 spessorini sempre con lo stesso plasticard intorno al vano carrello per non far cadere all' interno il pezzo della pancia...

poi alla fine ho chiuso le semifusoliere anteriori e unito tutto al troncone posteriore...anche qui andrò di ciano per sistemare il gap che si è creato

non mi spiego come mai in foto il grigio dell' abitacolo abbia preso quella sfumatura verdastra :problem: :problem: :problem: dal vivo non è così!

Immagine

Immagine Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Vai Fabrizio, fagliela vedere a questo monellaccio!
Mamma quanto lavoro hai fatto e quanto ancora ne hai da fare per quelle voragini!!!! :-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”