1/72 F-4 Phantom FG.1 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: 1/72 F-4 Phantom FG.1 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Adesso le prese d'aria vanno molto meglio! aggiungerei qualche altro grammo di zavorra... non si sa mai!

Sul muso colata di ciano e sei a posto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabrizio,

Stai procedendo in scioltezza, per cui mi limito a seguire in silenzio. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
La cosa che mi piace più di questo kit sono le incisioni!!! Alla fine si intravedono sempre malgrado le carteggiature, non come i pannelli hasegawa che spariscono solo a guardarli troppo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 15 luglio 2018, 16:25 Adesso le prese d'aria vanno molto meglio! aggiungerei qualche altro grammo di zavorra... non si sa mai!

Sul muso colata di ciano e sei a posto. ;)
Grazie Valerio!
il muso è sistemato! ;)
siderum_tenus ha scritto: 15 luglio 2018, 19:57 Ciao Fabrizio,

Stai procedendo in scioltezza, per cui mi limito a seguire in silenzio. :-oook
Ciao Mario!!!
sto procedendo a sottoinsiemi...per evitare disastri alla fine! ;)
pitchup ha scritto: 17 luglio 2018, 8:09 Ciao
La cosa che mi piace più di questo kit sono le incisioni!!! Alla fine si intravedono sempre malgrado le carteggiature, non come i pannelli hasegawa che spariscono solo a guardarli troppo.
saluti
Ciao Max!
in effetti la plastica è bella, ma forse un pò troppo morbida...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

Aggiornamento!!
sono cominciate le prove a secco per chiudere anche la parte inferiore della fusoliera...prima cosa ho montato i 2 sportellini che si aprono sotto la pancia del Phantom quando è a terra con il pezzo che simula le scatole avioniche....

e qui già si vede il pessimo fit...specialmente sotto il muso e sotto alle prese d'aria :.-( :.-( :.-( :.-( :.-(

ma il grosso problema sono i condotti di scarico dei motori e relativi ugelli... proprio NCS!!! (non ci siamo! cit.)
Volevo usare i pezzi Aires ma i condotti sono troppo larghi rispetto allo spazio in fusoliera, quindi mi devo accontentare di quelli del kit che proprio non sono un granchè...ma il vero grosso problema sono gli ugelli...Airfix li ha fatti più corti di 2 mm e con una forma davvero bizzarra...gli Spey sono un tubo con 2 incisioni...il masterista li ha stampati "scalati", non so come spiegarvi (in foto si vede)...

e io mi chiedo...ma dove sono andati a vedere il Phantom??? :-NOOO :-NOOO :-NOOO

qui il confronto con gli ugelli Aires...

a questo punto chiedo consiglio! Se mettessi dei teli FOD sugli scarichi per nascondere un po' le magagne? oppue potrei usare solo gli ugelli AIRES, che dalle prove che ho fatto si adattano abbastanza alla fusoliera...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Io userei solo gli ugelli Aires Fabri... Almeno non hai speso soldi per nulla..
Certo che quelle voragini in fusoliera sono impressionanti... Fortuna che è uno stampo nuovo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
accidenti...e per fortuna che è "robbaloro", manco dovessero studiarsi un velivolo alieno prima di far uscire il kit!
Sicuramente gli scarichi Aires hanno una marcia in più: prova a vedere di adattarli. Se no modifica quelli Airfix aggiungendo una ulteriore cornice esterna di plasticard fino incollata sul terminale dello scarico.
Per il fit non mi pronuncio...certo magari uno si aspetta di più da un kit nuovo. Però un PhantomFan non si lascerà davvero scoraggiare!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Azz... metti due ceri e qualche santino sul banco da lavoro, ti torneranno utili per sistemare quelle voragini.
Ciao ciao buon lavoro
Luca
Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Bravo Fabrizio, ci stai dando dentro alla grande con questo kit che non pensavo fosse cosí contorto, l'uso di after sicuramente non semplifica il montaggio. Posso chiedere come mai hanno stampato la deriva a parte rispetto alla fusoliera?

Io farei solo una cosina in piú, darei una carteggiata per assottigliarrle un pochino i portelli dei due vani sotto la fusoliera, visti cosí sembrano un pò spessi per la scala :roll:

Grande! Buon proseguimento! :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

fearless ha scritto: 22 luglio 2018, 18:20 Io userei solo gli ugelli Aires Fabri... Almeno non hai speso soldi per nulla..
...
alla fine penso che farò così!
pitchup ha scritto: 23 luglio 2018, 8:07 ... Però un PhantomFan non si lascerà davvero scoraggiare!
saluti
Mai arrendersi Max!! :-D :-D :-D
Biscottino73 ha scritto: 23 luglio 2018, 12:35 Azz... metti due ceri e qualche santino sul banco da lavoro, ti torneranno utili per sistemare quelle voragini.
Ciao ciao buon lavoro
Luca
scarterei i ceri...troppa roba infiammabile sul banco! :-sbraco :-sbraco
pankit ha scritto: 23 luglio 2018, 19:13 B... Posso chiedere come mai hanno stampato la deriva a parte rispetto alla fusoliera? ...
Ciao Mattia!
la deriva è stampata a parte perchè c'è l'opzione di farla con o senza carenatura RWR! ;)

Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”