Kfir C 1:72 - Dioramik - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto:Grazie Valerio, prendo atto di quello che dici a riguardo dei triangoli di identificazione ma la versione che dico io è quella del "Paris Air Show del 1977", può essere che in quel velivolo siano state omesse per presentare una versione con la mimetica pulita?
Ma hai le decal proprio per quella versione Silvio? allora sì! certo che puoi seguire quello schema! non ricordavo che nel kit ci fossero quelle insegne. ;)

Dioramik ha scritto:Ho letto nel WIP di un altro utente ma non ricordo più chi (mi scuso), che il disegno del camouflage l'aveva abbozzata con una matita, ho fatto lo stesso anch'io ma adesso mi chiedo se la graffite ha particolari effetti negativi sul colore e l'aderenza sul modello
No, vai tranquillo. Giusto... non calcare troppo e lascia segni appena visibili. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:Ma hai le decal proprio per quella versione Silvio? allora sì! certo che puoi seguire quello schema! non ricordavo che nel kit ci fossero quelle insegne. ;)
Si. :-oook
Starfighter84 ha scritto:No, vai tranquillo. Giusto... non calcare troppo e lascia segni appena visibili. :thumbup:
Ok, perfetto.

Grazie.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Poco tempo in questi giorni per smodellare ma qualcosa oggi sono riuscito a fare. :-oook
Primo colore della mimetica desertica, l'Humbrol IAF 3 Middlestone FS.33531.
Una mano, pittura a pennello. :)

Considerazioni?
Consigli?
Grazie.
Silvio

ImmagineKfir C2 by Silvio Dioramik, su Flickr

Immagine

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tenendo conto che è una vernice a smalto, data a pennello, allora un po' di spessore ci sta. Io quando lavoravo alla tua stessa maniera facevo così:
versavo gocce di colore in un recipiente piccolo di vetro (fai conto della misura 2/3 cm di diametro ed un cm. di profondità) e poi lo diluivo molto, quasi al 60%, e stendevo il tutto col pennello. In pratica avevo il colore alla consistenza del latte quasi e si stendeva una meraviglia. Lasciavo asciugare almeno 24h e poi ripetevo l'operazione per coprire maggiormente la prima passata.
Con una tinta scura 2 passate erano più che sufficienti. In questo modo lo strato era talmente diluito che non creava quasi spessore, o, quantomeno, si riduceva di molto. Inoltre non si correva il rischio di perdere la pannellature. Al limite poi davo una passata di carta abrasiva 2000.
Fai una prova magari ti trovi bene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto:Ciao
Tenendo conto che è una vernice a smalto, data a pennello, allora un po' di spessore ci sta. Io quando lavoravo alla tua stessa maniera facevo così:
versavo gocce di colore in un recipiente piccolo di vetro (fai conto della misura 2/3 cm di diametro ed un cm. di profondità) e poi lo diluivo molto, quasi al 60%, e stendevo il tutto col pennello. In pratica avevo il colore alla consistenza del latte quasi e si stendeva una meraviglia. Lasciavo asciugare almeno 24h e poi ripetevo l'operazione per coprire maggiormente la prima passata.
Con una tinta scura 2 passate erano più che sufficienti. In questo modo lo strato era talmente diluito che non creava quasi spessore, o, quantomeno, si riduceva di molto. Inoltre non si correva il rischio di perdere la pannellature. Al limite poi davo una passata di carta abrasiva 2000.
Fai una prova magari ti trovi bene.
saluti
Ti ringrazio, ottima idea la diluizione feroce. :-oook

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

E uno è andato...! vai così!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Impostato anche il secondo colore di questa livrea IAF desertica.
L'Humbrol IAF2 Green FS.34227, ho provato a diluirlo un po' come consigliatomi, forse troppo poco, non so, qui tutto viene coperto ma d'altronde a pennello non è facile e io ho pure perso la mano, mi riprenderò, tempo ne avrò a iosa considerato che per ora l'aerografo è più che un sogno nel cassetto e continuerò a lungo con i pennelli ma io vado avanti comunque, pazienza. :(

A questo punto l'errore credo sia la base e cioè la mancata incisione delle pannellature prima della colorazione.
Non importa, questo è un aereo iniziato tantissimi anni fa e devo finirlo per iniziare al meglio il prossimo velivolo.
Farò meglio che posso ma accetterò qualunque cosa ne venga fuori. :-laugh

Consiglio: per il colore IAF 3 Middlestone FS.33531, è il caso che dia un'altra mano? Anche se questo penalizzerà maggiormente la pannellatura?
Questo per eliminare quelle macchie che ci sono.
Oppure potrei coprirle con un può di lavaggio/sporcatura?
Grazie.
Silvio

Immagine

Immagine Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

...e siamo a due. Adesso vai col terzo colore! ;) :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Un'altra mano di sabbia direi che ci vuole Silvio, il colore non ha coperto ancora al meglio e sotto ad alcune zone si vede ancora il colore della plastica. Su questo modello non farei lavaggi... anche perché le pannellature sono in positivo. Avrebbe poco senso.
;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
sono d'accordo per una "spennellata" in più di sabbia. Il verde è davvero bello saturo, forse però darei una seconda mano a anche di questo leggerme schiarita per desaturarlo un po'.
Per i lavaggi, in effetti, avendo pannelli in positivo, lascerei perdere.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”