F-101B Voodoo 1/72 Revell FINITO!!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.14/02/2016 FINE ASSEMBLAGGIO

Messaggio da corrado25877 »

Meraviglioso il voodoo....moooooolto anni 60!
Corrado
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

alla fine pare proprio che questo modello si lasci assemblare bene senza particolari difficoltà! :-oook
Off Topic
brando ha scritto:... ho acquistato tutti i kit degli aerei della century series tranne quello del F-106 perché per ora c è solo il vecchio Hase in positivo.....spero che prima o poi qualcuno lo rifaccia in negativo come hanno fatto con l F-102...proprio per questo lo terrò per ultimo.
Sei stato accontentato. ;)
microciccio
Si Paolo alla fine pensavo peggio! Gli accoppiamenti non sono affatto male...e sono molto felice che la Meng farà uscire il Delta Dart!!! Era proprio ora! ;)
pitchup ha scritto:Ciao Alessandro
Quindi andrai di H57 gUNZE mi sembra di avere capito. Vediamo chi fa prima?? :-)
A proposito: lo darai direttamente "aut ov de barattol" oppure lo desaturerai?
saluti
Utilizzerò l H-57 diluito con nitro con la tecnica "aut ov de barattol" . :-oook
pensionato ha scritto:Ti seguo con attenzione e ....allegria: ho lo stesso kit (e voglio farlo come te) e mi piace leggere che non ci sono grossi problemi d'assemblaggio :)
P.S. qui trovi 3-4 foto dell'aereo scattate l'anno scorso al Museo dell'USAF
Grazie per le foto....alla fine non ho resistito e le ho guardate tutte... :-SBAV cavolo che bello che è quel museo!!!Prima o poi ci andrò che mi voglio gustare dal vivo il mio preferito...l XB-70!
fabrizio79 ha scritto:Allora aspetto la verniciatura! :-oook
Eccoti accontentato! ;)

Dopo la mascheratura del canopy ho steso il primer che fortunatamente mi ha fatto notare solo pochissimi punti da riprendere.
Ho steso il preshading in nero molto diluito e leggero ed infine ho verniciato questo famoso ADC Grey che la Gunze lo propone con l H-57.
Diluito con la nitro è qualcosa di splendido! Nonostante sia lucido è asciugato praticamente subito, anche se la finitura è risultata semi lucida il problema non si pone dato che comunque dopo ci passo col trasparente.
Guardando le foto dei velivoli reali si nota che gli aerei della ANG erano tenuti molto bene ed erano sempre ben puliti in quanto il lucido del Grigio era dato da uno strato di cera, perciò alla fine col colore ho deciso di coprire quasi tutto il preshading in modo che si intravede appena e per l invecchiamento mi concentrerò più con l olio per far risaltare le pannellature.
Lasciato asciugare il colore ho poi mascherato per verniciare di nero il radome e l antiriflesso davanti al windshield.
Finito con l aereo ho verniciato i due ugelli di scarico che incollerò alla fine, la parte iniziale è in Duralluminium Alclad con le sfumature di stress termico in Pale Burnt metal e Burnt Iron Alclad, l estremità dell ugello è in Steel Alclad, la parte centrale in Stainless Steel sempre Alclad.
Infine una leggera passata di Smoke tamiya molto diluita in modo da scurire leggeremente il tutto.
Per oggi è tutto, spero vi piaccia, prossimo up sarà la zona in metallo naturale degli scarichi.
a presto!!! :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.17/02/2016 VERNICIATURA

Messaggio da noris64 »

Belli gli scarichi.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Alessandro.
Mi piace la colorazione e condivido le tue considerazioni sulla stato generale di questi velivoli :thumbup:
Dalle foto il pre non si intravede quasi più ma anche secondo me te la giocherai tutta sui lavaggi, magari cercando qualche filtro leggero qua e là.
Molto bello anche il lavoro sugli scarichi (mi sono copiato le tonalità Alclad che hai adoperato ;-))
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Hai perfettamente ragione sullo stato operativo di questi mezzi. Anche per questo per il mio Phantom ho trovato un esemplare che, pur in ADC grey, risulta opaco e abbastanza invecchiato. Quindi fai bene a lavorare con gli olii per la tridimensionalità. Un minimo di postshading al centro dei pannelli lo farai???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Off Topic
brando ha scritto:
pensionato ha scritto:Ti seguo con attenzione e ....allegria: ho lo stesso kit (e voglio farlo come te) e mi piace leggere che non ci sono grossi problemi d'assemblaggio :)
Grazie per le foto....alla fine non ho resistito e le ho guardate tutte... :-SBAV cavolo che bello che è quel museo!!!Prima o poi ci andrò che mi voglio gustare dal vivo il mio preferito...l XB-70!
Se riesci ad andarci, ti suggerisco caldamente di dedicargli due giorni: 7-8 ore non bastano nemmeno a fare 3-4 foto di ogni esemplare, e non tutti i giorni è possibile visitare i due hangar esterni, con gli aerei presidenziali e gli "X" (compreso il bellissimo Valkirie).
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

noris64 ha scritto:Belli gli scarichi.
Grazie mille! ;)
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Alessandro.
Mi piace la colorazione e condivido le tue considerazioni sulla stato generale di questi velivoli :thumbup:
Dalle foto il pre non si intravede quasi più ma anche secondo me te la giocherai tutta sui lavaggi, magari cercando qualche filtro leggero qua e là.
Molto bello anche il lavoro sugli scarichi (mi sono copiato le tonalità Alclad che hai adoperato ;-))
Grazie mille!
I filtri più che altro volevo utilizzarli sulle zone metalliche degli scarichi!
pitchup ha scritto:Ciao Alessandro
Hai perfettamente ragione sullo stato operativo di questi mezzi. Anche per questo per il mio Phantom ho trovato un esemplare che, pur in ADC grey, risulta opaco e abbastanza invecchiato. Quindi fai bene a lavorare con gli olii per la tridimensionalità. Un minimo di postshading al centro dei pannelli lo farai???
saluti
Non lo so Max!tu che consigli?
A veder dalle foto sembrano tutti belli lucidi e puliti e si notano solamente le linee dei pannelli....
Il post comunque se lo farò sarà dopo la prima passata di lucido.
pensionato ha scritto:
Off Topic
brando ha scritto:
Se riesci ad andarci, ti suggerisco caldamente di dedicargli due giorni: 7-8 ore non bastano nemmeno a fare 3-4 foto di ogni esemplare, e non tutti i giorni è possibile visitare i due hangar esterni, con gli aerei presidenziali e gli "X" (compreso il bellissimo Valkirie).
Grazie per l informazione! Patito come sono a me ne servirebbero anche 3 o 4! :-D
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
brando ha scritto:Non lo so Max!tu che consigli?A veder dalle foto sembrano tutti belli lucidi e puliti e si notano solamente le linee dei pannelli....Il post comunque se lo farò sarà dopo la prima passata di lucido.
Come forse saprai io non considero il postsh. "invecchiamento" ma "effetto speciale, quindi riprodurre ed enfatizzare un illusione di luce. Sul mio ultimo EFA una leggera schiaritura del centro dei pannelli ( i pochi) e delle superfici l'ho comunque fatta pur notandosi poco (col senno di poi avrei dovuto insistere di più rivedendo il modello). Più che altro avrei solo timore di fare un postsh. su una superficie lucida.... non è che si rischia un effetto "ragno" se ti scappa un po' si vernice in più???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bella verniciatura e ottimi scarichi! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bella verniciatura! :clap:
Rispondi

Torna a “Under Construction”