G-55 1/48 Special Hobby con diorama
Moderatore: Madd 22
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Re: G-55 1/48 Special Hobby con diorama
Lavoro di grandissima precisione. Vi seguo con tanta, tanta ammirazione.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Grazie Stefano, la foto che hai mostrato è esaustiva.
Molto interessante, sistema semplice ma estremamente efficace... un plauso ai progettisti della Opel (di quei tempi).
Ciao.

Molto interessante, sistema semplice ma estremamente efficace... un plauso ai progettisti della Opel (di quei tempi).

Ciao.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Bene ragazzi è ora di mette sul tavolo da lavoro il G-55!
prima un po di documentazione
_DSC4313
_DSC4315
Poi un confronto con i disegni in scala... purtroppo deludente!
_DSC4316
Ma la chicca sono le ali in resina, sono disassate
_DSC4318
_DSC4319 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Per adesso è tutto si inizia a lavorare la plastica!

prima un po di documentazione

Poi un confronto con i disegni in scala... purtroppo deludente!

Ma la chicca sono le ali in resina, sono disassate

Per adesso è tutto si inizia a lavorare la plastica!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Peccato che il G55 sia così disastrato!!!
Di contro il Blitz l'avete veramente fatto alla grande!
saluti
Peccato che il G55 sia così disastrato!!!
Di contro il Blitz l'avete veramente fatto alla grande!
saluti
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Riccardo Trotta
Ho fatto lo stesso confronto con il kit della Special Hobby relativo al G55 serie I-sottoserie 0 usando i disegni dell'ing. Brioschi, purtroppo deceduto, pubblicati sul fascicolo della serie Ali d'Italia dedicato al Fiat G55; per la vista laterale dei disegni ho fatto una verifica con la sezione longitudinale di fabbrica pubblicata in scala 1/48 in un articolo dedicato al Fiat G55 comparso sulla rivista "Storia Militare"n°5 febbraio 1994. Che disegni hai usato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Modeling Time Super User
- Nome: STEFANO FERRARI
Ciao Riccardo,
le mie fonti sono :
- Giorgio Apostolo per la parte longitudinale e le viste laterali e dall'alto oltre che le sezioni.
- i blue prints del G-56 ( 1944)
- i blue prints del G-59
- alcune tavole relative all'ossatura delle ali e delle timonerie per la centinatura.
Questo al momento quello che ho recuperato.
Per ora mi sto dedicando alla modifica della parte dei timoni di coda ricostruendone la parte di movimento e degli stabilizzatori separandoli.
Intando sto ricostruendo l'ossatura della centinatura interna per poter ricostruire l'incastellatura del carrello posteriore.
Al momento, a parte qualche fotografia sto cercando di recuperare il catalogo numenclatore. Spero proprio...
Grazie per il tuo aiuto.
Ciao
le mie fonti sono :
- Giorgio Apostolo per la parte longitudinale e le viste laterali e dall'alto oltre che le sezioni.
- i blue prints del G-56 ( 1944)
- i blue prints del G-59
- alcune tavole relative all'ossatura delle ali e delle timonerie per la centinatura.
Questo al momento quello che ho recuperato.
Per ora mi sto dedicando alla modifica della parte dei timoni di coda ricostruendone la parte di movimento e degli stabilizzatori separandoli.
Intando sto ricostruendo l'ossatura della centinatura interna per poter ricostruire l'incastellatura del carrello posteriore.
Al momento, a parte qualche fotografia sto cercando di recuperare il catalogo numenclatore. Spero proprio...
Grazie per il tuo aiuto.
Ciao
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
GRande preparazione. Complimenti ed ancora sono sorpreso per la velocitá
Ciao
Stefano
Stefano
-
- Modeling Time Addicted
Quando parli di Apostolo ti riferisci ad Ali d'Italia o ad altre pubblicazioni? Sinceramente mi fido molto dei disegni dell'ing. Brioschi (che era un ingegnere aeronautico) su Ali d'Italia ed aveva accesso, tramite Apostolo, l'ing Cattaneo e l'ing. Massimello alla documentazione dagli archivi Fiat e Aermacchi. Ho anch'io la documentazione relativa al G55 che tu citi, oltre al Manuale ed il catalogo nomenclatore, sezione longitudinale, che va perfettamente d'accordo con i disegni di Brioschi, e le tavole relative alle centinature delle ali; sono molto curioso di sapere da quale pubblicazione hai preso i disegni che rilevano le discrepanze per capire, per esempio se la vista laterale è in accordo alla sezione longitudinale in scala. Allego una foto (brutta) della zona interna della fusoliera in corrispondenza al ruotino di codadurante la fase iniziale di costruzione del modello.
Spero che questa discussione possa risultare interessante a te e ad altri modellisti cui piace il G55
Riccardo
Spero che questa discussione possa risultare interessante a te e ad altri modellisti cui piace il G55
Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Modeling Time Addicted
La mia foto è veramente brutta! Ti invio il disegno, proveniente dal manuale, riguardante il dettaglio del ruotino e la pagina con il relativo testo che fa riferimento alla ordinata corrispondente alla struttura di fissaggio; se mi mandi un MP con il tuo indirizzo mail ti posso riscrivere ed inviare informazioni circa il catalogo.
Riccardo
Riccardo
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Quante belle informazioni in questo wip. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)