MiG-21 MF 1/48 Finito 13/03/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: MiG-21 MF 1/48

Messaggio da Kit »

Madd 22 ha scritto:
Kit ha scritto:Il set Brassin, pur offrendo una qualità molto buona, presenta dei limiti e vincoli che a prima vista non si notano. Il risultato finale dovrebbe comunque dare risultati positivi.
Puoi spiegarti meglio ? :-D
Ciao Luca...!! Il vincolo maggiore è la presenza delle fotoincisioni colorate, che in questo particolare caso, obbligano ad usare il loro colore con un margine di approssimazione molto stretto, obbligando a trovare la giusta tonalità. Una tonalità diversa o appena fuori margine, in un pit come quello del Mig 21, dove i pannnelli sono un tutt'uno con la vasca dell'abitacolo, vanificherebbe la "magia" offerta dalle stesse fotoincisioni.
Nel set ci sarebbero altri due pannelli frontali in resina, uno forato per l'uso della strumentazione fotoincisa e un'altro con la classica strumentazione in rilievo da evidenziare con il "pennello asciutto", ma i pannelli laterali richiedono comunque l'uso delle fotoincisioni.
Le fotoincisioni sono comunque d'effetto. In particolare mi sono piaciute quelle dei pannelli laterali che sono forate in corrispondenza dei numerosi interruttori, quest'ultimi sono in rilievo nella parte in resina e si incastrano alla perfezione nei pannelli fotoincisi, una vera chicca.... :-SBAV . Il limite (secondo me) è che a parte gli interruttori nella parte centrale ed i relativi pannelli che sono molto curati, ci sono altri piccoli pannelli fotoincisi non altrettanto curati e oltre ad essere difficilissimi da applicare, non rendono lo stesso risultato. La parte in alto del pannello frontale (quella in linea con il cruscotto) ha ai lati altri due pannelli uno a sx e una a dx che sono solo in resina e non ci sono fotoincisioni, a parer mio usando il pannello frontale fotoinciso, mettere anche le fotoincisioni per questi due pannelli avrebbe dato unamaggior "armonia".
Jacopo ha scritto:... aspettiamo il pit finito!!!
Ciao Jacopo....!!! Grazie, il più è fatto (trovare il colore giusto) ;) .
pitchup ha scritto: Un lavaggio scuro poi donerà contrasti meravigliosi :-oook
Ciao Max..!!! Che colore consigli.....?
Biscottino73 ha scritto: Le istruzioni del kit MiG-21MF (edizione Bunny Fighter), che per altro contiene il pit Brassin, riportano questa miscela con i colori Mr.Color:
60% Sky Blue C34
20% Bright Green C66
20% Cobalt Blue C80

I corrispondenti Gunze sono indicati come H25, H26 e H35, ma non so se ottengono lo stesso risultato.
Ciao Luca...grazie...!!! Informazioni che possono tornare utili......... :-oook

Saluti!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: MiG-21 MF 1/48 inizio abitacolo 14/12/14

Messaggio da pitchup »

Ciao
Kit ha scritto: Un lavaggio scuro poi donerà contrasti meravigliosi

Ciao Max..!!! Che colore consigli.....?
...senz'altro un colore scuro, non un tono su tono, con una dominante un po' calda (verso il marrone scuro) per dare quella sensazione di usurato/vecchio. Io userei un colore bruno scuro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ottima miscela scientifica per il colore del pit, spero che ne hai fatto una damigiana da vendere un pò a tutti i miggofili ;) :-D

Saluti dal Roger
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Direi un ottimo risultato.

Anche io odio le fotoincisioni colorate (che comunque aiutano sull'IP), ma il tuo colore corrisponde perfettamente, grande occhio!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel mix Andrea..sembra che il colore originale russo lo abbia inventato tu! :-SBAV :-Figo

saluti
RoB da Messina :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Hai perfettamente "centrato" la tonalità Andrea.
Cockpit da manuale del modellismo.
:-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il colore ci può stare! Nelle foto le tonalità variano anche perchè le pellicole e i processi di stampa le facevano virare parecchio.
Comunque ci sei, anche secondo me. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Grazie per il vostro parere.....sempre prezioso!!!
Purtroppo, stamani al lavoro mi sono rotto l'omero del braccio destro :roll: ....ne avrò almeno per trenta giorni :( . A malincuore...sono costretto a mettere in pausa il WIP fino a data sa stabilire. E pensare che da stasera avevo le ferie fino al 5 di Gennaio e intere giornate per modellare :shock: .

Mi accontenterò di seguire i vostri lavori....!

Auguroni a tutti :-oook .
ROGER

Re: MiG-21 MF 1/48 pausa forzata.....

Messaggio da ROGER »

Sfiga nera :shock:
Auguri di pronta guarigione dal Roger
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya