P-47D Thunderbolt "Jugs over Germany" Eduard 1/48 FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: P-47d Thunderbolt "Jugs over Germany" Eduard 1/48 AGG 22
Complimenti, ottima mossa quella dello stucco e del teflon 

- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Grazie mille a tutti per i commenti!
Stasera ho finito la prima ala, e mi sono messo a fare l altra....dovrei finirla in breve tempo dato che so già come mettere le mani, dopodiché inizierò a lavorare sulle due fusoliere.
A presto!
Stasera ho finito la prima ala, e mi sono messo a fare l altra....dovrei finirla in breve tempo dato che so già come mettere le mani, dopodiché inizierò a lavorare sulle due fusoliere.
A presto!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Scassi davvero precisissimi
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- brando
- Brave User
Salve a tutti!
Altro piccolo aggiornamento, nell attesa che lo stucco pressato asciughi nella seconda ala, ho iniziato a lavorare sulle semifusoliere, e più precisamente le zone dell intercooler exhaust e dell oil exhaust. col trapanino e lime ho aperto gli scarichi dei primi ed ho eliminato completamente i secondi e rimpiazzati con paratie fotoincise. guardando poi le foto ho forato la zona dello scarico del motore ed ho creato lo scarico stesso con un pezzetto di guaina dei cavi elettrici assottigliando lo spessore con una punta da trapano, nonostante l assottigliamento, il tubo è rimasto un pochino spesso, ma comunque è sempre meglio che lasciarlo tappato come lo fornisce il kit.
Ora dovrò autocostruirmi i condotti e dettagli interni degli oil exhaust e intercooler exhaust perché non sono riuscito a procurarmi quelli in resina.
Foto:
A presto!
Altro piccolo aggiornamento, nell attesa che lo stucco pressato asciughi nella seconda ala, ho iniziato a lavorare sulle semifusoliere, e più precisamente le zone dell intercooler exhaust e dell oil exhaust. col trapanino e lime ho aperto gli scarichi dei primi ed ho eliminato completamente i secondi e rimpiazzati con paratie fotoincise. guardando poi le foto ho forato la zona dello scarico del motore ed ho creato lo scarico stesso con un pezzetto di guaina dei cavi elettrici assottigliando lo spessore con una punta da trapano, nonostante l assottigliamento, il tubo è rimasto un pochino spesso, ma comunque è sempre meglio che lasciarlo tappato come lo fornisce il kit.
Ora dovrò autocostruirmi i condotti e dettagli interni degli oil exhaust e intercooler exhaust perché non sono riuscito a procurarmi quelli in resina.
Foto:
A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: P-47d Thunderbolt "Jugs over Germany" Eduard 1/48 AGG 28
....ciao Alessandro....ho visionato moltissime foto dello scarico e in qausi tutte si vede bene solo la west gate mentre in rarissime si vede una parte di tubo che esce dalla fusoliera come hai fatto tu......deve esserci qualche differenza nella motorizzazione perché la waste gate è in pratica una valvola di scarico che permette ai gas di di fuoriscire al raggiungimento di una data pressione ...questo veniva fatto perché i gas di scarico venivano utilizzati per azionare la turbina del turbocompressore e quindi non si volevano scaricare direttamente all'esterno altrimenti il rendimento del turbocompressore sarebbe stato bassissimo.....in pratica il gas di scarico va' in pressione nel condotto sul quale è installata la west gate ,che ne gestisce la pressione scaricando all'atmosfera l'eccesso,per poi andare ad espandersi sulla turbina del turbocompressore che a sua volta da' moto ad un compressore centrifugo che aspira aria esterna e ne aumenta la pressione....a questo punto l'aria cosi' compressa viene fatta passare nell'intercooler per raffreddarla aumentandone la densita'......infine arriva al carburatore dove si miscela con la benzina ed entra finalmente in camera di combustione....detto questo........come mai hai optato per quel tipo di scarico??evidenza fotografica??
P.s...i lavori di taglio e cucito meritano un bel 10....
P.s...i lavori di taglio e cucito meritano un bel 10....

- brando
- Brave User
Enrywar67 ha scritto:......come mai hai optato per quel tipo di scarico??evidenza fotografica??
Ciao Enri!intanto grazie mille per la spiegazione, non si smette mai d imparare! Riguardo agli scarichi ho guardato tante foto ed in parecchie ho notato il tubo che esce , ti metto due link:
http://www.aircraftresourcecenter.com/a ... gst/14.jpg
E poi:
http://www.aircraftresourcecenter.com/a ... gst/41.jpg
In altre foto ho visto che i tubi non c erano e la cavità era vuota, molto probabilmente sono esemplari nei musei che sono stati smontati i motori, però le due foto che ti ho linkato sono della versione D block 35, non se nel mio che è un D-26 le cose fossero diverse...

mhhh....questi pero' sono restaurati o war bird.....io mi riferisco a foto di originali.....ripeto anche io ho trovato rare foto con quel tipo di scarico ma non ho trovato spiegazioni né motivazioni...fortunatamente in una foto di Fireball si vede bene che c'è la waste gate.....
Immagine eliminata dallo STAFF perchè non in linea con le regole sul copyright.
Immagine eliminata dallo STAFF perchè non in linea con le regole sul copyright.
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Alessandro! molto bello lo scarico! il montaggio va alla grande! 

- brando
- Brave User
Grazie mille Mattia!mattia_eurofighter ha scritto:Ciao Alessandro! molto bello lo scarico! il montaggio va alla grande!

Ah OK hai ragione! Foto originali non ne ho trovate che riprendano questo dettaglioEnrywar67 ha scritto:mhhh....questi pero' sono restaurati o war bird.....io mi riferisco a foto di originali.....ripeto anche io ho trovato rare foto con quel tipo di scarico ma non ho trovato spiegazioni né motivazioni...fortunatamente in una foto di Fireball si vede bene che c'è la waste gate.....

Grazie mille per la dritta!

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ottimi dettagli..faranno sena dubbio la differenza!
Come esempio,potresti considerare anche il WIP di Valerio/Starfigher84,ha fatto dei piccoli interventi di scratch provvidenziali!
saluti
RoB da Messina

Come esempio,potresti considerare anche il WIP di Valerio/Starfigher84,ha fatto dei piccoli interventi di scratch provvidenziali!

saluti
RoB da Messina