Ragazzi buonasera!
Rosario ha scritto:Ciao Rob!! Anche io sono convinto che sia troppo scuro!! Forse ho quello modelmaster a smalto?? Se vuoi te lo porto!!
Rosario non preoccuparti,gentilissimo,ma oramai ci sono

Anche perchè il model master poi per essere perfetto deve essere mixato con un altro colore ho letto!
@Thunderjet,Aurelio stile-libero : grazie mille ragazzi,sto "maturando" ancora di piu con il nuovo aerografo,ma l'IWata è d'altro canto,una macchina perfetta!
davmarx ha scritto:Ho anch'io dei dubbi, caro RoB...il tuo colore mi sembra troppo carico e troppo "blu".
Il FS comunemente accettato è 35231 che sfogliando il "ventaglio" FS si trova nella parte dedicata ai viola, ed in effetti ha proprio un bel tono di tale colore, oltre ad essere un pelo più chiaro e più spento di quello che hai usato tu. Per darti un'idea io uso il Lifecolor UA098, non hai una tabella di conversione che ti permetta di arrivare all'equivalente Gunze o Tamiya ? A meno che tu non abbia a disposizione la tabella Federal Standard, ovviamente.
Tieni sempre presente però che magari è solo il mio monitor a farmi vedere male il colore che dal vivo sarebbe perfetto.
Ciao.
Davide ho postato le due pagine di MT da cui ho preso il mix,purtroppo è un mix di soli gunze o tamiya..senno dovrei utilizzare uno smalto model master mixato ad unn altro colore..sennò,ci son quelli bravi che usano l'xtracolor..ma quelli bravi lo usano!
Non sono un modellista testardo,per questo motivo non svernicerò neanche il modello,non mi sembra affatto il caso,anche perchè il colore cosi,me piace

..piu che altro vi segnalo le discussioni da cui ho preso l'arcinoto colore,perchè è giusto che le sappiate e sopratutto perchè mi son fidato ciecamente dalle informazioni reperite dal nostro forum.
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 163&t=9221 -
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 7&start=10
Ho fatto alla lettera come avete detto voi,parlo del miscuglio di Rino in particolare,evidentemente,non sono stato bravo a saperlo fotografare!
Vi assicuro che dal vivo,dopo che il colore si è asciugato per bene, (perchè quando ho scattato la foto era stato velato da qualche minuto)non si evidenzia un'elevata tendenza del blu,che ammetto appare notevolmente dalla foto!
Per cui,se volete,datemi un pizzico di fiducia..che non ve ne pentirete!

da notare anche come il colore cambi da una foto all'altra..
Spero allora di poter effettuare qualche scatto migliore per convincervi al 100%!
Se vedrò con il passare del tempo che il colore non convincerà anche me,allora lo modificherò un po con altri effetti,eventualmente!
ps
naturalmente non voglio essere polemico facendo in questo modo,ma è giusto che vi dia una ragionevole spiegazione del lavoro fatto,per potervi (speriamo) convincere al meglio.
Cheers all.
RoB da Messina