A4B "skyhawk" -Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Maver76
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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da Maver76 »

A quanto pare si, gli slats vanno su mentre inizia a muoversi l'aereo!
Buon modellismo Max!
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microciccio
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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto:...A proposito ma durante il lancio gli slats dell'A4 vanno sù????? Fateci caso!...
Ciao Max,

senza aver letto tutto viene proprio da chiedersi: ma allora cui prodest? :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da Jacopo »

MMM leggendo in effetti mi viene da pensare che quando è a terra ha tutto giù e prima del decollo ritragga gli slat, decidi te come lo vuoi fare alla fine, personalmente non adoro troppo gli slat dell'A-4 sono troppo "bassi" sembrano dei flap :-oook
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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Maver76 ha scritto:A quanto pare si, gli slats vanno su mentre inizia a muoversi l'aereo!
.... a quanto pare l'effetto della velocità agisce sulle molle facendoli chiudere.
microciccio ha scritto:senza aver letto tutto viene proprio da chiedersi: ma allora cui prodest?
.... in effetti a nessuno :-D ... era solo un osservazione per poter eventualmente rappresentare un A4 anche senza slat abbassati (Hasegawa o Italeri).
Jacopo ha scritto:personalmente non adoro troppo gli slat dell'A-4 sono troppo "bassi" sembrano dei flap
... troppo bello!!!!
saluti
Massimo da Livorno

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davmarx
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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da davmarx »

Non solo gli slats si retraggono appena l'aereo inzia a muoversi (quindi ad una velocità, anche relativa al vento di prua, molto bassa), ma sembra addirittura di notare, al momento della chiusura, un contraccolpo, una sorta di piccolo rimbalzo, come se fossero estremamente liberi di muoversi e bastasse la sola forza d'inerzia a modificarne la posizione (potrebbe trattarsi però solo di un'impressione !).
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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
davmarx ha scritto:come se fossero estremamente liberi di muoversi e bastasse la sola forza d'inerzia a modificarne la posizione
... in pratica il loro funzionamento (estrazione / retrazione) è dovuto semplicemente alle molle e non a meccanismi azionati dal pilota. Appena la velocità aumenta si ritraggono per effetto della resistenza dell'aria. Quando la velocità decresce le molle rilasciano il flap. Lo stesso sistema del G91Y o serie 80 in pratica.
saluti
Massimo da Livorno

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Rickywh
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Re: R: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da Rickywh »

Questo dettaglio tecnico nn lo conoscevo, c'è sempre da imparare qualcosa!

ciao,
Ricky
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matteo44

Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da matteo44 »

Ciao Max...
Molto interessante la basetta che hai in mente... :-oook
Me ne starò comodo a guardare gli aggiornamenti allora... :-Figo

PS: Ma x le mitiche mattonelle.... magari da Leroy-Merlen si trovano.... potresti ricreare tutta la parete !!!! :mrgreen:
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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
matteo44 ha scritto:Molto interessante la basetta che hai in mente...
....e visto che tra un pò mi devo fare quasi 500Km da solo in macchina (quasi 1000 in due giorni :-bleaa ), quindi molto tempo per pensare, anche se un pò in anticipo mi/vi domando: i cavi principali di imbracatura come li realizzereste??????
saluti
Massimo da Livorno

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Re: A4B/P "skyhawk" -Airfix 1/72

Messaggio da Jacopo »

io utilizzerei il cavo definitivo. Il cavo Stealth!!! :-sbraco :-sbraco :-prrrr

no a aprte gli scherzi forse ocn del plasticard tondo, visto lo spessore che hanno!
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