Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Sono rimasto così incantato dal tuo lavoro che... stavo per bruciare il pane nel forno!
Fantastica la soluzione della fibra di vetro per irrobustire la struttura centrale, vero tallone d'Achille di tutti i kit con le valve divise verticalmente.
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
L’ora della rinascita? Speriamo che il prox aggiornamento non ce lo fai vedere il prox anno
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Maurizio ha scritto: ↑12 febbraio 2021, 16:02
Il pilone mi sembra verticale
Esatto Maurizio, sulla sommità del pilone sono presenti alette d'appoggio alla cui estremità si trovano dei pin che ne regolano l'inclinazione.
Infatti l'ala va rastremandosi nello spessore e non offre, nella parte inferiore, una superfice parallela al suolo.
Per questa ragione si utilizza questo espediente per mantenere il pilone,che sorregge il serbatoio da 1402 lt, perpendicolare al terreno.
Il pilone inclinato l'avevamo visto nel WIP di Francesco. Dato che, a quanto capisco, installerai il serbatoio resta dritto.
Starfighter84 ha scritto: ↑21 luglio 2021, 8:15... Il pezzo che hai ricostruito perchè spezzato, non è parte dello scarico rapido d'emergenza del carburante?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑4 agosto 2021, 19:05
Ciao Aurelio,
sempre piacevoli i tuoi lavori.
Starfighter84 ha scritto: ↑21 luglio 2021, 8:15... Il pezzo che hai ricostruito perchè spezzato, non è parte dello scarico rapido d'emergenza del carburante?
Esattamente ragazzi, quello è uno dei tre scarichi rapidi del carburante del Phantom. Gli altri due sono sulle ali, in prossimità degli alettoni.
Alecs® ha scritto: ↑21 luglio 2021, 22:28
Sono rimasto così incantato dal tuo lavoro che... stavo per bruciare il pane nel forno!
Fantastica la soluzione della fibra di vetro per irrobustire la struttura centrale, vero tallone d'Achille di tutti i kit con le valve divise verticalmente.
Ciao Alecs, grazie! Pane fatto in casa?
rob_zone ha scritto: ↑21 luglio 2021, 12:59
Ciao Aurè
Finalmente!! Mi segno la dritta del rinforzo con la fibra di vetro, bella trovata. La colla bi-componente che hai usato dove l'hai reperita?
Per il resto, ottimi interventi, in particolare quello sulla sonda!!!
Saluti
Rob da Messina
Grazie Roberto!
E' tutto materiale acquistato dal sito HobbyKing qualche annetto fa. Però trovi tutto on line o nei negozi di modellismo dinamico. La colla è una comunissima epoxy che puoi trovare anche in ferramenta
Se ti rechi in un negozio di modellismo, occhio a non acquistare la resina per la laminazione della fibra di vetro o di carbonio perchè è quella che scalda durante la catalisi.
Se hai dubbi, sappi che sarò qui a tua disposizione per indirizzarti al meglio
pitchup ha scritto: ↑21 luglio 2021, 20:48
Ciao Aurelio
Gran bel lavoro, me lo sono davvero gustato tutto di un fiato. Devo dire che quei flessibili metallici nell'ultima foto presentano un dettaglio straordinario... sembrano veri tubi!
saluti
Ciao Max!
Ora ti mostro come sono arrivato a quel risultato
Per realizzare in scratch il complicato intrico di tubi e cavi dell'engine auxiliary bay mi sono avvalso di vari materiali ma prima di tutto di molta documentazione.
Questa è solo una parte di ciò che quei due compartimenti nascondono:
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte largescaleplanes.com
Purtroppo in commercio qualunque set troviate che proponga la riproduzione di questa zona è completamente errato; nonostante questi errori siano facilmente mascherabili perchè la zona sarà poco visibile a modello ultimato, non sarà mai fedele alla realtà.
Avrei potuto soprassedere e andare avanti ma l'occasione è stata propizia per testare la nuova generazione di ragnetti ammaestrati entrati da poco a far parte della famiglia targata "Freestyle"
La scintilla è stata innescata dall'acquisto di questi aftermarkets, davvero incredibili e dal dettaglio "fotonico" per le scale 1/48 e 1/32
Per iniziare il lavoro di superdettaglio e ricostruzione completa ho dapprima rimosso i due sportelli dal kit Hasegawa
Le due sezioni dei motori J79 le ho riprodotte da due spezzoni di canaline da 16mm di diametro dedicati agli impianti elettrici che hanno, in scala 1/48, il diametro perfetto.
A questi ho iniziato ad aggiungere dettaglio con strip in plasticard e altri realizzati modellando del milliput superfine
Dopo qualche ora di lavoro si ottiene un bel risultato con l'aggiunta delle tubazioni realizzate con filo in stagno di vario diametro e molte parti dei set Anyz che vi ho mostrato prima.
Ho riprodotto anche la paratia interna in scratch e con gli stessi materiali
Una volta riprodotto anche l'altro dettaglio sul secondo motore, gioco forza è stato realizzare dei supporti per tenerli nella giusta posizione
Purtroppo Hasegawa ha realizzato un altro errore di dimensioni che riguarda la lunghezza dell'apertura dell'engine auxiliary bay, che in realtà dovrebbe essere più corto.
Questo il risultato finale prima della colorazione
Ciauz!
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Incredibile!
Giusto ieri decantavo le “maravilie” del tuo collega dell’Olimpo Mattia, oggi mi inchino a te ed esclamo “mio Dio!!”
Veramente un ottimo lavoro. Ammirazione totale ed incondizionata!
WOW
Non vado matto per i jet moderni, anche se devo dire che il Phantom è tra i belli che mi ispirano potenza e forza!
Aurelio, ho seguito poco il tuo W.I.P. ma…
Buona giornata.
Silvio