The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Gun Fairing

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Only The Brave!

Messaggio da fearless »

Ottimi interventi, come ormai ci hai abituato...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Sono rimasto così incantato dal tuo lavoro che... stavo per bruciare il pane nel forno! :-coccio :-sbraco :-sbraco
Fantastica la soluzione della fibra di vetro per irrobustire la struttura centrale, vero tallone d'Achille di tutti i kit con le valve divise verticalmente. :-oook
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da Squadron »

Complimenti come sempre, poi l’idea della fibra di vetro è una genialata!!
Stefano
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Aurelio! mi piace come stai lavorando.. quello che mi preoccupa è che dovrò fare le stesse cose pure io :-disperat :-disperat :-sbraco :-sbraco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

L’ora della rinascita? Speriamo che il prox aggiornamento non ce lo fai vedere il prox anno :-sbraco :-prrrr :-oook :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Aurelio,
veramente ottimi risultati!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Aurelio,

sempre piacevoli i tuoi lavori. :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 13 febbraio 2021, 10:21
Esatto Maurizio, sulla sommità del pilone sono presenti alette d'appoggio alla cui estremità si trovano dei pin che ne regolano l'inclinazione.
Infatti l'ala va rastremandosi nello spessore e non offre, nella parte inferiore, una superfice parallela al suolo.
Per questa ragione si utilizza questo espediente per mantenere il pilone,che sorregge il serbatoio da 1402 lt, perpendicolare al terreno.
Il pilone inclinato l'avevamo visto nel WIP di Francesco. Dato che, a quanto capisco, installerai il serbatoio resta dritto. :lol:
Starfighter84 ha scritto: 21 luglio 2021, 8:15... Il pezzo che hai ricostruito perchè spezzato, non è parte dello scarico rapido d'emergenza del carburante?
Ciao Valerio,

anticipando Aurelio la risposta è si.

McDonnell Douglas F-4K/F-4M (British) Phantom II - Spaccato

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Scratch Engine AUX.Bay!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie per i vostri commenti ;)
microciccio ha scritto: 4 agosto 2021, 19:05 Ciao Aurelio,

sempre piacevoli i tuoi lavori. :-oook
Starfighter84 ha scritto: 21 luglio 2021, 8:15... Il pezzo che hai ricostruito perchè spezzato, non è parte dello scarico rapido d'emergenza del carburante?
Ciao Valerio,

anticipando Aurelio la risposta è si.

McDonnell Douglas F-4K/F-4M (British) Phantom II - Spaccato

microciccio
Esattamente ragazzi, quello è uno dei tre scarichi rapidi del carburante del Phantom. Gli altri due sono sulle ali, in prossimità degli alettoni.
Alecs® ha scritto: 21 luglio 2021, 22:28 Sono rimasto così incantato dal tuo lavoro che... stavo per bruciare il pane nel forno! :-coccio :-sbraco :-sbraco
Fantastica la soluzione della fibra di vetro per irrobustire la struttura centrale, vero tallone d'Achille di tutti i kit con le valve divise verticalmente. :-oook
Ciao Alecs, grazie! Pane fatto in casa? :-)P
rob_zone ha scritto: 21 luglio 2021, 12:59 Ciao Aurè

Finalmente!! Mi segno la dritta del rinforzo con la fibra di vetro, bella trovata. La colla bi-componente che hai usato dove l'hai reperita?

Per il resto, ottimi interventi, in particolare quello sulla sonda!!!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Grazie Roberto!
E' tutto materiale acquistato dal sito HobbyKing qualche annetto fa. Però trovi tutto on line o nei negozi di modellismo dinamico. La colla è una comunissima epoxy che puoi trovare anche in ferramenta ;)
Se ti rechi in un negozio di modellismo, occhio a non acquistare la resina per la laminazione della fibra di vetro o di carbonio perchè è quella che scalda durante la catalisi.
Se hai dubbi, sappi che sarò qui a tua disposizione per indirizzarti al meglio ;)
pitchup ha scritto: 21 luglio 2021, 20:48 Ciao Aurelio
Gran bel lavoro, me lo sono davvero gustato tutto di un fiato. Devo dire che quei flessibili metallici nell'ultima foto presentano un dettaglio straordinario... sembrano veri tubi!
saluti

Ciao Max!
Ora ti mostro come sono arrivato a quel risultato ;)

Per realizzare in scratch il complicato intrico di tubi e cavi dell'engine auxiliary bay mi sono avvalso di vari materiali ma prima di tutto di molta documentazione.
Questa è solo una parte di ciò che quei due compartimenti nascondono:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte largescaleplanes.com

Purtroppo in commercio qualunque set troviate che proponga la riproduzione di questa zona è completamente errato; nonostante questi errori siano facilmente mascherabili perchè la zona sarà poco visibile a modello ultimato, non sarà mai fedele alla realtà.

Avrei potuto soprassedere e andare avanti ma l'occasione è stata propizia per testare la nuova generazione di ragnetti ammaestrati entrati da poco a far parte della famiglia targata "Freestyle" :-D

La scintilla è stata innescata dall'acquisto di questi aftermarkets, davvero incredibili e dal dettaglio "fotonico" per le scale 1/48 e 1/32

Per iniziare il lavoro di superdettaglio e ricostruzione completa ho dapprima rimosso i due sportelli dal kit Hasegawa

Immagine

Le due sezioni dei motori J79 le ho riprodotte da due spezzoni di canaline da 16mm di diametro dedicati agli impianti elettrici che hanno, in scala 1/48, il diametro perfetto.

Immagine

A questi ho iniziato ad aggiungere dettaglio con strip in plasticard e altri realizzati modellando del milliput superfine

Immagine

Immagine

Dopo qualche ora di lavoro si ottiene un bel risultato con l'aggiunta delle tubazioni realizzate con filo in stagno di vario diametro e molte parti dei set Anyz che vi ho mostrato prima.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho riprodotto anche la paratia interna in scratch e con gli stessi materiali

Immagine

Una volta riprodotto anche l'altro dettaglio sul secondo motore, gioco forza è stato realizzare dei supporti per tenerli nella giusta posizione

Immagine

Purtroppo Hasegawa ha realizzato un altro errore di dimensioni che riguarda la lunghezza dell'apertura dell'engine auxiliary bay, che in realtà dovrebbe essere più corto.
Questo il risultato finale prima della colorazione

Immagine

Immagine

Ciauz! ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_Scratch Engine AUX.Bay!

Messaggio da marturangel »

Ciao Aurelio, se vabbe, sei di un altro pianeta come qualche altro di cui non faccio i nomi.
Ma come hai fatto ha fare i flessibili calzamagliati?
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_Scratch Engine AUX.Bay!

Messaggio da Dioramik »

Incredibile! :-000
Giusto ieri decantavo le “maravilie” del tuo collega dell’Olimpo Mattia, oggi mi inchino a te ed esclamo “mio Dio!!” :-000
Veramente un ottimo lavoro. Ammirazione totale ed incondizionata!
WOW
Non vado matto per i jet moderni, anche se devo dire che il Phantom è tra i belli che mi ispirano potenza e forza!
Aurelio, ho seguito poco il tuo W.I.P. ma… :clap: :clap: :clap:
Buona giornata.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”