Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Carbo178 ha scritto: 27 febbraio 2025, 1:51 Ciao Marco, da quando Humbrol ha cambiato il sistema di classificazione colori non è semplice convertire le nuove sigle, ma facendo qualche ricerca sul web sembra che il dark slate grey non sia un grey, ma dovrebbe corrispondere al FS34096, che è un verde piuttosto scuro, forse anche troppo.
Ora sono certo di averti messo ancora più confusione in testa di quanta tu ne abbia già, a mio avviso l'unica soluzione è interpellare qualche profondo conoscitore della materia, ho visto che stai cercando di iscriverti a britmodeller e sono sicuro che su quel sito troverai le risposte che cerchi.
Pazienza, meglio aspettare qualche giorno piuttosto che dover ridipingere ancora tutto
Grazie mille Marco
Allora è vero che in certe realizzazioni o immagini che ho trovato sembrava un verde.
Vado a cercare are il colore col codice da te riportato e vediamo cosa esce. Infatti anche nel modello consigliato da Andrea alla fine è il 224 sembra proprio verde.

Ho mal di testa :-sbraco
Buona notte
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

aggiungo un ulteriore riferimento utile e ... un altro ancora. :lol:

Riguardo al Dark Slate Grey ricordo una vecchia discussione - che non riesco più a reperire - in cui si sosteneva che il colore, ammesso che fosse il medesimo per ogni singolo produttore dell'epoca, quando veniva aperta la latta era un grigio, senza se e senza ma. Una volta usato sulle superfici dei velivoli, col passare del tempo, modificava la sua dominante arrivando ad apparire, esposto alla luce naturale, un grigio/verde. L'ipotesi che veniva fatta è che l'esposizione agli ambienti atmosferici e l'ossidazione contribuissero al viraggio della dominante principale della tinta dovuta, probabilmente, al tipo di pigmento usato per produrla.
Trattandosi di una discussione tra appassionati era priva di verifiche chimico/fisiche, ma la ricordo sufficientemente convincente. ;)

Per concludere potresti ragionare come segue:
  • aeroplano da poco verniciato => dominante grigia prevalente;
  • aeroplano operativo da tempo => dominate verde plausibile; da valutare quanto accentuata.
Nota: non si parlava di dominante marrone che, anzi, veniva proprio considerata poco attendibile.
Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 26 febbraio 2025, 22:41... Non so se sei andato a leggerti la discussione su Britmodeller che ti aveva linkato Paolo, molto utile, ...
Aquila1411 ha scritto: 26 febbraio 2025, 22:41... Tornando al post del nostro caro Paolopedia, senza arroventarti tanto il cervello, ritengo che le due chip di colori che ti aveva postato siano piuttosto attendibili. Personalmente troverei due mix che risultino più simili possibili alle due chip con quello che hai in casa e non ci penserei più. ...
Aquila1411 ha scritto: 26 febbraio 2025, 22:41... Sempre cliccando sul link sotto la foto originale del tuo esemplare postata sempre dal nostro "superPaolomedia", ti porterà al sito dove è stata pescata la foto, e dove ovviamente ne troverai altre di diverse, MA la prima è a colori! Anche se si tratta di un B-17, trattandosi dello stesso reparto RAF, è molto plausibile che le vernici utilizzate su quell'esemplare siano le stesse. ...
Aquila1411 ha scritto: 26 febbraio 2025, 22:41... DOVE TI AVEVA GIÀ DETTO MICROCICCIO!!!! :-prrrr :-sbraco ...
Ben scritto mio fido Padawan! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

microciccio ha scritto: 27 febbraio 2025, 11:13 aggiungo un ulteriore riferimento utile e ... un altro ancora.
Lo so, stai cercando di "destabilizzarmi". Ma io sono coriaceo e mi leggo tutto... a costo di portare a 180 pagine questo WIP :-D
microciccio ha scritto: 27 febbraio 2025, 11:13 aeroplano da poco verniciato => dominante grigia prevalente;
aeroplano operativo da tempo => dominate verde plausibile; da valutare quanto accentuata.
Tu non ci crederai ma stavo pensando la stessa cosa mentre leggevo la prima parte del tuo messaggio.
E quindi...
microciccio ha scritto: 27 febbraio 2025, 11:13 aeroplano operativo da tempo => dominate verde plausibile; da valutare quanto accentuata.
... forever.

Si tratta solo di trovare un "verdastro" che stia bene con il Dark Slate Grey e che non faccia a pugni con l'XF-54
Lo troverò! :-XXX
microciccio ha scritto: 27 febbraio 2025, 11:13 Ben scritto mio fido Padawan!
Ebbbravi, vi prendete gioco di un povero apprendista :-NOOO :-D

Grazie di tutto
Mentre il WIP "lievita" e sto per battere il mio record ... proseguo nello studio
Ciao
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

washaki ha scritto: 28 febbraio 2025, 0:32 Mentre il WIP "lievita" e sto per battere il mio record ... proseguo nello studio
Ciao
Aspetta... ma il tuo record non erano 100 pagine? :-crazy
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Ciao Marco .
Per quanto riguarda i colori da un occhiata qui:
Aircraft of the R.A.F. and S.A.A.F. during World War II in Colour https://www.flickr.com/photos/8270787@N07/
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Aquila1411 ha scritto: 28 febbraio 2025, 20:04
washaki ha scritto: 28 febbraio 2025, 0:32 Mentre il WIP "lievita" e sto per battere il mio record ... proseguo nello studio
Ciao
Nessun problema,
In un attimo ci arrivo e lo supero anche... :-D
Marco

Immagine

washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

Dario Giuliano ha scritto: 28 febbraio 2025, 22:47 Ciao Marco .
Per quanto riguarda i colori da un occhiata qui:
Aircraft of the R.A.F. and S.A.A.F. during World War II in Colour https://www.flickr.com/photos/8270787@N07/
Grazie Dario
Si tratta di sole foto giusto?
Marco

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
washaki ha scritto: 1 marzo 2025, 13:12
Aquila1411 ha scritto: 28 febbraio 2025, 20:04
Ciao
Nessun problema,
In un attimo ci arrivo e lo supero anche... :-D
Se continuate così, prima vi banno :-ban e poi riunisco tutto il WIP in un unico super multiquote. :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Brave User
Brave User

Messaggio da washaki »

:-D :-sbraco
Marco

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”