A French Hun!F-100D_Italeri 1:72 - DEFINITIVAMENTE FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Heat Stain Effect_par

Messaggio da Vigilante »

Una bella lezione di teoria metallurgica e successiva applicazione pratica molto bella pur essendo solo alla prima fase - tutti i miei camplimenti !!!!!

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Aurelio!! Sei un Maestro!!! Dalla spiegazione, al modellismo e per finire alle foto!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Sono curioso di vedere il modello senza mascherature....ottimo :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Passaggio molto interessante e spiegato alla perfezione...termini da vero professionista della cottura! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da fabietto78 »

....... AURELIO'S TUTOR lezione di fisica e aereografia tutto in 1........ ecome diceva un veccio spot "two gust is megl che one" :-D :-D :-D :-sbraco

P.S. ecco perchè ancora oggi me gira le ball che avermi perso la lezione al Model Game grrrr :evil: :)

:ugeek:
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

Ottimo ragionamento.
Sono curioso di vedere il risultato finale.
Da una prima lettura del tuo ragionamento mi sono chiesto perche non passare subito alla colorazione corrispondente alla max temperatura raggiunta dal metallo , ma poi pensandoci colorare i vari stadi di passaggio non è sbagliato. Da quanto vedo la difficoltà maggiore stà nel fatto di azzeccare quanto deve trasparire il colore sottostatnte una volta dato quello definitivo.
Inutile dire che questo WIP è fioccato nei preferiti.
Fantastico :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

davmarx ha scritto:E chi chiama il nostro hobby "giocare con i modellini" dovrebbe rendersi conto della ricerca di informazioni preliminare che necessita prima di criticare !
Hai ragione Davide. Per me ogni hobby nasconde aspetti interessanti e il nostro è pieno di storia e cultura; scusate se è poco! ;)
matteo24 ha scritto: Li hai spruzzati puri o diluiti?
Di che dimensioni è la mascherina volante? Mi spieghi più approfonditamente questo passaggio?
Entrambe, sia puri che diluiti in base alle necessità. La mascherina volante è piccola il giusto a contenere un rettangolo e un quadratino; per le misure mi sono basato sulle dimensioni dei pannelli che avevo sotto mano quindi varia molto, discorso rafforzato dal fatto che nel mio caso le linee di rivettatura son venute con spaziature diverse da un trumpeter in 72 o in 48.
Enrywar67 ha scritto:...bella Aure'....attento che se superi i 750°....fondi turbina e scarico!!!!!!!!!!.....
Seguirò il tuo consiglio e parlerò con quella testa calda del pilota prima che fonda tutto :-D

Grazie a Luca, Alessandro, Leonardo, Riccardo, Matteo44, Davide, Francesco, Matteo24, Enrico, Andrea, Guido, Ruggero, Valerio, Max, Alberto, Rosario, Francesco/Bonovox, Mattia, Fabio e Lorenzo ma anche a chi ha solo gettato un'occhio al wip ;)

Dunque....dove eravamo rimasti la volta precedente?
Ah si! Avevamo appena messo costolette e salsicce sulla brace e si erano appena appena intiepidite.......adesso le cuoceremo definitivamente :-D :-prrrr

Nel passato aggiornamento ero rimasto ad una temperatura di circa 500°F

Immagine

Da come riporta la tabella delle temperatura, visibile nella parte 1, adesso c'è il salto di temperatura più importante che restituisce cromaticamente la parte più bella ma anche più ardua e difficile da realizzare per renderla verosimile.
C'è da premettere che è di difficile realizzazione e lungi da me la presunzione di presentarla così facile come potrebbe sembrare scorrendo le pagine di questo wip. Io ho impiegato davvero tanto tempo ed energie unite a moltissime prove, qualcuna è andata a frutto e altre no. Se vi avventurerete anche voi nella realizzazione di questo effetto, tenetene bene a mente quanto appena scritto :ugeek:

Partiamo con una cosa facile...scendendo un pò di temperatura per passare poi allo shock termico più importante.

Immagine

Con queste tinte ho realizzato la parte inferiore, in parte usate diluite e in parte date pure.

E ora si brucia!

Immagine

Hot metal blue e hot metal red mi permettono di arrivare a sfiorare i 550°F sullo skin, ma non è ancora sufficientemente caldo.

Immagine

E soprattutto non ancora burned come ho in mente.

Immagine

All'interno del motore del PW J-57 P-21, la combustione a questo punto libera grandi libbre di spinta ma anche di calore. Questo inizia a spingere tanto sulla temperatura facendola impennare sempre più.

Immagine

Colori violacei e blu iniziano a comparire sui pannelli mentre il rapporto stechiometrico in camera di combustione tra comburente e combustibile permette ancora di iniettare altro combustibile da bruciare per aumentare la spinta, esasperando ancora di più i consumi e le temperature.

Immagine

Ma tutto questo non può più avvenire nei combustori per via dei limiti strutturali della turbina e di tutti gli organi a monte di questa ma a valle dei combustori.

Immagine

In quest'ultimo passaggio, con i due clear di sopra, ho raggiunto i 630°F e, finalmente, si possono alimentare gli iniettori della post combustione. La manetta, stretta saldamente nel guanto del pilota, è in Full Afterburner; al condotto e al cono di scarico è affidato il gravoso compito di sopportare lo shock termico più importante unito alle vibrazioni delle shock wave che si vengono a creare per via delle differenti pressioni tra interno ed esterno. E' un crescendo violento di spinta, sollecitazioni e consumi.

Immagine

Questo l'effetto tolte le mascherature e visto sotto una buona luce.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciauz ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
cimalex
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da cimalex »

Impressionante !
Un lavoro da vero proffessionista.
Roba da primo premio, e pensare che si tratta di un "semplice "Italeri !
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Seee ciaaoooo che lavoroneee :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook

io non farò mai un F-100 :-crazy
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

Lavoro quasi incredibile !!!!! sei riuscito ad evidenziare anche la presenza delle strutture interne oltre alla "cottura" delle superfici esterne - ho visto parecchie foto dell'F-100 e sei riuscito a riprodurre perfettamente l'aereo vero !!!!! - Tanto di cappello a cotale bravura !!!!!

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Rispondi

Torna a “Under Construction”