Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - Lucido

Messaggio da siderum_tenus »

Seby ha scritto: 11 marzo 2018, 19:07 Fa bella figura e se si pensa alla provenienza, è un risultato pazzesco. Ricordami, forse ho perso degli interventi precedenti, è così la camo? Perché credo che gli inglesi fossero molto fiscali sulla camo, Del tipo A o B, con il verde sempre ma prima fu marrone poi grigio (non dico nel caso di rifare qualcosa però, giusto sull'ala sx quei tre archetti in sequenza, tre concavità, balzano all'occhio)
Ciao Sebastian,

In considerazione delle decal presenti nella confezione, ho scelto il pattern B (e col senno di poi, ho fatto benissimo a non comprare decal aftermarket); riguardo all'andamento dei due colori, da quanto ho visto scorrendo parecchie foto, era prevista una regola di massima, che tuttavia spesso veniva modificata a seguito di interventi sul campo o di successive riverniciature, tanto che p.e. sul libro che ho utilizzato i due colori seguono un percorso diverso rispetto a quello tracciato sulle viste dell'aereo allegate alle mascherine che avevo comprato.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - DECALS

Buona sera,

Attualmente, sto posizionando le (poche) decal previste dal kit, poi (prima del lucido e dei lavaggi) volevo dare una restaurata quanto meno a quelle più grandi.

In linea di massima, diluizione al 90%, ma poi mi vengono le domande:

1) pressione normale o bassa?
2) distanza ravvicinata o è indifferente?
3) in caso di decal che copre aree di diversi colori, vanno usati entrambi (a turno)?
4) altro? :-D
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mario lascia stare la desaturazione delle decals con l'aeropenna.
Al momento ti consiglio di lucidare meglio il modello per i lavaggi e fai in modo che le decals copino bene le pannellature con l'aiuto dei liquidi Microscale.
Divertiti e non demordere, ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Ciao Aurelio,

Al momento non posso lucidare ulteriormente il modello in quanto ho iniziato a posare le decal.

Vediamo come va...
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tropo poco lucido il modello per le decal Mario... ci voleva qualche mano in più prima delle decal. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2018, 8:22 Tropo poco lucido il modello per le decal Mario... ci voleva qualche mano in più prima delle decal. ;)
Anche dopo 4 mani? Mi sono fermato pensando di aver esagerato. :-disperat

Vabbè... tanto dopo averlo finito lo butto nella differenziata :-D
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Molto dipende da quanto è opaco il fondo. Più che con le mani, ti devi regolare con i riflessi sulla superficie.... nel tuo caso il modello era ancora satinato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mario puoi ancora lucidato nonostante la fase di posa delle decals non l'hai ultimata.
In questi modo eviti il pericolo silvering sulle restanti che applicherai.
Immagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 14 marzo 2018, 12:57 Molto dipende da quanto è opaco il fondo. Più che con le mani, ti devi regolare con i riflessi sulla superficie.... nel tuo caso il modello era ancora satinato. ;)
FreestyleAurelio ha scritto: 14 marzo 2018, 14:46 Mario puoi ancora lucidato nonostante la fase di posa delle decals non l'hai ultimata.
In questi modo eviti il pericolo silvering sulle restanti che applicherai.
Daje!!!!

Stasera lo caramello a costo di tappare le pannellature!!! :-D
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Scusa ma hai detto che diluisci al 90 % il lucido, ovviamente hai bisogno tantissime mani per lucidaee.
Con cosa diluisci il trasparente lucido?

Nom demordere che è tutta esperienza
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”