Appunto.....Starfighter84 ha scritto:Intero! e in alcune scatole si trova anche il canopy già "tinto" di giallo! ma stiamo parlando della Monogram... una signora ditta modellistica...

Comunque niente di insormontabile solo un po di "delusione".
fishpot69 ha scritto:Quella del caffè è una genialata!!
mattia_eurofighter ha scritto:quoto anche io la scelta di usare il caffè...
Grazie...!! . Se volete provare, prima di usare il caffè mi raccomando di "colarlo" facendolo passare attraverso un foglio di carta assorbente tipo scottex, così facendo eventuali impurità (esempio... tracce di fondata) vengono eliminate. Il caffè da solo non è sufficente a "scurire" in quanto va diluito nella cera e così perde parte della sua "colorazione", da solo non è adatto alla colorazione della plastica, ma può andare benissimo per trattare stoffa o carta. Nel caso del canopy bisogna aggiungere (oltre alla cera) colori trasparenti.....il caffè ha comunque dato un viraggio di colore particolare che somiglia molto al dorato.
E' stata una prova e ha dato i suoi risultati, ma credo che con inchiostri acrilici il risultato sia migliore.
mattia_eurofighter ha scritto: l'effetto ricreato in quest'ultimo step in effetti è meglio del precedente!
Il precedente step era solo per testare la fattibilità di poter usare il caffè con la cera e la compatibilità con i trasparenti Tamiya. Riguardo la compatibilità come ho già scritto nei post precedenti (ma lo riscrivo per chi avesse dato solo un'occhiata veloce...) ho avuto problemi con la Future, usando i soliti ingredienti si creavano grumi di colore giallo sul trasparente messo a bagno, probabilmente il Giallo Tam...usato, anche se in piccola quantità non ha legato bene con la Future. Usando la Livax (come nel test) non ho avuto nessun problema di compatibilità. Confronto alla Livax, la Future (pur non essendosi rivelata adatta alla prova) è comunque di molto superiore sia per l'effetto vetro sia per la "correzione" o ripresa di graffi e zone parzialmente rovinate dei canopy. Di fatti una volta trattato il trasparente con il mix+Livax...consiglio un ulteriore bagno nella Future.
Ciao!