The Entebbe Raider - C-130 H Italeri 1/72.
Moderatore: Madd 22
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
Re: The Entebbe Raider - C-130 H Italeri 1/72.
Bellissimo Vale'!!! Queste mimetiche I.A.F. sono fantastiche!!
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Bellissimo Valerio,verniciatura ineccepibile 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ecco, lo saspevo io....sempre modelli puliti...mannaggia a sti israeliani che tengono sempre puliti sti Hercules; ma lo sanno che pulendo sempre si altera il PH naturale della pell...ehmmmm... delle fusoliere?Starfighter84 ha scritto:... domani si inizia con il post... ma con moderatezza! gli Hercules israeliani sono sempre abbastanza puliti...

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao a tutti!
il 2012 modellistico si riapre con questo aggiornamento... pian piano, vedo la fine di sto bestione!

Oggi ho steso le prime tre mani di trsparente lucido per procedere con i lavaggi. Qualche giorno fà sono riuscito a dare la prima sessione di post shading al modello... direi che c'è ancora molto da lavorare però! sul sabbio e sul marrone sono abbastanza soddisfatto, sul verde l'effetto dell'usura è stato quasi completamente assorbito dal trasparente lucido. Vediamo cosa succede con il washing, poi deciderò la strada migliore per completare il weathering!

Sotto alla pancia dei C-130 IAF ci sono parecchie antenne peculiari e utilizzate in gran parte solo sugli esemplari con la Stella di David. Osservando le foto ho riprodotto le due di forma circolare utilizzando le mascherine Eduard che avevo precedentemente impiegato per i cerchioni delle ruote! della serie... non si butta niete!
Quella rettangolare immediatamente dietro al pozzetto del carrello anteriore è il risultato della sovrapposizione di due rettangolini del solito alluminio adesivo.
Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sulla funzione di queste antenne sulle monografie a mia disposizione... presumo, a occhio, che quelle circolari siano dispositivi UHF, mentre quella rettangolare VHF.
La piastra metallica verso il portellone, invece, dovrebbe essere una sorta di scambiatore di calore (realizzato sempre in alluminio adesivo con i due fori circolari fustellati - il tutto verniciato con Magnesium Alclad)... probabilmente del sistema di condizionamento. Non ne sono sicuro ma, vedendo le foto, quella zona dei velivoli è sempre molto sporca e fuligginosa... quindi deduco che i fumi siano derivati da uno smaltimento di aria calda.
Chi ne sà più di me si faccia avanti! sarei curioso di sapere se ho detto delle grandi castronerie!
Le superfici inferiori non le ho trattate ancora in nessun modo... ho in mente un paio di soluzioni, ma le applicherò dopo i passaggi con i colori ad olio!
Domani si torna a lavoro, purtroppo... ho una gran voglia di iniziare i lavaggi e vedere l'effetto complessivo del modello. Mi dovrò calmare e attendere ancora 3/4 giorni però...
Ciao a tutti!
il 2012 modellistico si riapre con questo aggiornamento... pian piano, vedo la fine di sto bestione!

Oggi ho steso le prime tre mani di trsparente lucido per procedere con i lavaggi. Qualche giorno fà sono riuscito a dare la prima sessione di post shading al modello... direi che c'è ancora molto da lavorare però! sul sabbio e sul marrone sono abbastanza soddisfatto, sul verde l'effetto dell'usura è stato quasi completamente assorbito dal trasparente lucido. Vediamo cosa succede con il washing, poi deciderò la strada migliore per completare il weathering!

Sotto alla pancia dei C-130 IAF ci sono parecchie antenne peculiari e utilizzate in gran parte solo sugli esemplari con la Stella di David. Osservando le foto ho riprodotto le due di forma circolare utilizzando le mascherine Eduard che avevo precedentemente impiegato per i cerchioni delle ruote! della serie... non si butta niete!
Quella rettangolare immediatamente dietro al pozzetto del carrello anteriore è il risultato della sovrapposizione di due rettangolini del solito alluminio adesivo.
Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sulla funzione di queste antenne sulle monografie a mia disposizione... presumo, a occhio, che quelle circolari siano dispositivi UHF, mentre quella rettangolare VHF.
La piastra metallica verso il portellone, invece, dovrebbe essere una sorta di scambiatore di calore (realizzato sempre in alluminio adesivo con i due fori circolari fustellati - il tutto verniciato con Magnesium Alclad)... probabilmente del sistema di condizionamento. Non ne sono sicuro ma, vedendo le foto, quella zona dei velivoli è sempre molto sporca e fuligginosa... quindi deduco che i fumi siano derivati da uno smaltimento di aria calda.
Chi ne sà più di me si faccia avanti! sarei curioso di sapere se ho detto delle grandi castronerie!
Le superfici inferiori non le ho trattate ancora in nessun modo... ho in mente un paio di soluzioni, ma le applicherò dopo i passaggi con i colori ad olio!
Domani si torna a lavoro, purtroppo... ho una gran voglia di iniziare i lavaggi e vedere l'effetto complessivo del modello. Mi dovrò calmare e attendere ancora 3/4 giorni però...

Ciao a tutti!
-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- colori preferiti: gunze humbrol
- Nome: Giuseppe
Vale che dire sempre meglio il tuo herky
Poi con il post è ancora meglio
Hai intenzione di marcarlo ancora di più?
Secondo me sarebbe ancora meglio!
Giuseppe
Poi con il post è ancora meglio
Hai intenzione di marcarlo ancora di più?
Secondo me sarebbe ancora meglio!
Giuseppe
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
No Peppe, anzi! mi sono fatto prendere anche troppo la mano....! vediamo come evolve la situazione con altre mani di lucido e i lavaggi... il Van Dyck dovrebbe uniformare abbastanza il tutto.Snake88 ha scritto:Hai intenzione di marcarlo ancora di più?
Giuseppe

- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- Contatta:
Complimenti il post-shading è uscito davvero bene!
Che tecnica hai usato? Desaturazione coi colori della mimetica sbiadita, trasparente opaco col bianco o altro?
Che tecnica hai usato? Desaturazione coi colori della mimetica sbiadita, trasparente opaco col bianco o altro?

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Grazie Roberto!Obi-Wan Kenobi ha scritto:Che tecnica hai usato? Desaturazione coi colori della mimetica sbiadita, trasparente opaco col bianco o altro?

- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- Contatta:
Beh se è sbagliato te ne accorgi solo tu missa!!!
Bella tecnica questa del grigio, funziona solo con alcune tonalità di colore o la si può adattare sempre?
Bella tecnica questa del grigio, funziona solo con alcune tonalità di colore o la si può adattare sempre?

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Immagino già col lavaggio cosa diventerà...
!!!