Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 (Update 05.04)

Messaggio da Dioramik »

Cavolo, ha proprio il morbillo. :-laugh
Si, meglio rifare, non è molto bello così.
Domani mattina ci provo pure io con il mio Fw.190, vediamo se riesco a fare peggio.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ehm.... no, direi che qualcosa non torna Mario... ;)

La forma e la consistenza dei "dot" è troppo piena... sintomo che la vernice era POCO diluita e la pressione TROPPO ALTA.
Inoltre, va bene ricreare dei puntini... ma comunque la posizione che gli hai dato è sempre troppo geometrica e lineare. Per farti capire meglio... i "puntini" dovrebbero poi essere collegati tra loro con disegno randomico e con sfumature di colore sempre diverse (più leggere, più sfumate... quasi trasparenti) in modo che, alla fine, si creino delle macchie appena percettibili all'occhio.
Sarebbe più facile fartelo vedere in effetti... :think:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mario fai delle prove su un modello cavia o, meglio ancora, prima su di un foglio.
Non andare diretto sul modello
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Proverò ad esercitarmi ragazzi, grazie.

Comunque, il manometro segnava 0.5, ed avevo diluito parecchio., anche più del solito... non so...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alcuni goccioline intorno alle macchie sembrano indicare una diluizione scarsa Mario... ti ricordi quanto hai diluito?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Secondo me l'errore sta nei pallini. Non fare pallini ma crea come un arabesque di tratti molto random con il bianco. Poi con un colore più scuro fai la stessa cosa sul precedente disegno ma senza coprirlo e così via. A seconda del tipo di mimetica puoi aggiungere tonalità diverse (marrone, blu, verde). Poi con il grigio scuro ripassa solo nei pannelli.
A questo punto dovrai ricoprire il patchwork con il tono della livrea (blending) magari leggermente schiarito ma mooolto diluito perchè dovrà trasparire il lavoro di fondo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2019, 11:20 Alcuni goccioline intorno alle macchie sembrano indicare una diluizione scarsa Mario... ti ricordi quanto hai diluito?
Ciao Valerio, la diluizione era abbondantemente superiore all'80%.

Mi viene il dubbio che la boccetta del bianco andasse agitata maggiormente, anche se ero certo di aver mescolato il contenuto per bene.
pitchup ha scritto: 6 aprile 2019, 12:16 Ciao
Secondo me l'errore sta nei pallini. Non fare pallini ma crea come un arabesque di tratti molto random con il bianco. Poi con un colore più scuro fai la stessa cosa sul precedente disegno ma senza coprirlo e così via. A seconda del tipo di mimetica puoi aggiungere tonalità diverse (marrone, blu, verde). Poi con il grigio scuro ripassa solo nei pannelli.
A questo punto dovrai ricoprire il patchwork con il tono della livrea (blending) magari leggermente schiarito ma mooolto diluito perchè dovrà trasparire il lavoro di fondo.
saluti
Ciao Max,

Cercherò di fare come suggerivi; ho solo un paio di domande:

1) la diluizione del bianco (e dei successivi colori da passare) è sempre sul 90%?
2) il colore da passare dopo il bianco non deve necessariamente ricalcare in toto l'arabesque cui facevi riferimento (domanda intelligente :-D )?

In pratica se ho capito bene, si tratta di una tecnica analoga al black basing?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
siderum_tenus ha scritto: 6 aprile 2019, 12:37 Cercherò di fare come suggerivi; ho solo un paio di domande:

1) la diluizione del bianco (e dei successivi colori da passare) è sempre sul 90%?
2) il colore da passare dopo il bianco non deve necessariamente ricalcare in toto l'arabesque cui facevi riferimento (domanda intelligente )?

In pratica se ho capito bene, si tratta di una tecnica analoga al black basing?
1) la diluizione deve essere spintissima 90/95% in modo che puoi usare bassissime pressioni.
2) esatto ...fai sempre conto che il bianco è la "luce"...qundi al centro del pannello deve essere predominante. Gli altri colori sottostanti daranno chiaroscuri ed il "viraggio", ecco perché devono essere coerenti con il tono della livrea (in pratica con una livrea grigia evita il rosso ad esempio, mentre il blu va benissimo per un TPS o un grigio tipo F15. Il marrone sottostante può andare invece bene per simulare il colore cotto vicino alla zona motori).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

dai Mario...un altro sforzo e ci sei seguendo tutti i consigli che ti hanno dato gli amici!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 (Update 03.05)

...Proviamo a togliere un po' di polvere da questo topic. :-D

In realtà il mese trascorso dall'ultimo aggiornamento non è passato senza toccare il modello: infatti, NON ho risolto i problemi con il Krome (del quale attendo i ricambi), col Fengda ed il compressore. :-sbrachev

Comunque, a dispetto degli inconvenienti, stasera ho provato a fare il post-shading sulle zone in RLM65.

Che ne dite?

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”