F-16I Sufa, Kinetic 1/48
Moderatore: Madd 22
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48
Auguri con la presa d'aria 

- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
altri piccoli aggiornamenti! purtroppo il tempo è poco e in più il kit non mi aiuta..
comincio dal cockpit che ho scoperto di aver verniciato sbagliato e ringrazio voi del forum per il suggerimento!
prima di fare altre cappelle, vi mostro la foto così con la vostra benedizione procedo col nero:

Ho poi finito di mettere a posto la parte anteriore dell'abitacolo, anche qui spero che il primer mi promuova!

E' poi toccato alla famigerata presa d'aria. Ho stuccato con un cordolino di milliput e aggiustato con uno stuzzicadenti bagnato e poi lisciato con un cotton fioc sempre bagnato. Sembra sia venuta bene, ma dovrò riverniciare prima di festeggiare! Avete suggerimenti per la verniciatura del condotto?

E solo in anteprima vi faccio vedere gli incastri della copertura esterna della presa d'aria con tanto di labbro d'entrata deformato!

A vedere certe cose ho paura di cosa possa riservare il montaggio più avanti..

comincio dal cockpit che ho scoperto di aver verniciato sbagliato e ringrazio voi del forum per il suggerimento!
prima di fare altre cappelle, vi mostro la foto così con la vostra benedizione procedo col nero:

Ho poi finito di mettere a posto la parte anteriore dell'abitacolo, anche qui spero che il primer mi promuova!

E' poi toccato alla famigerata presa d'aria. Ho stuccato con un cordolino di milliput e aggiustato con uno stuzzicadenti bagnato e poi lisciato con un cotton fioc sempre bagnato. Sembra sia venuta bene, ma dovrò riverniciare prima di festeggiare! Avete suggerimenti per la verniciatura del condotto?

E solo in anteprima vi faccio vedere gli incastri della copertura esterna della presa d'aria con tanto di labbro d'entrata deformato!

A vedere certe cose ho paura di cosa possa riservare il montaggio più avanti..

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
La presa d'aria dell'F-16 è la cosa che mi fa desistere dal costruirne uno! stai andando bene comunque, attendo anche io consigli sulla verniciatura perchè anche io non ne avrei idea...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il cordolino di Milliput semnra aver fatto il suo dovere, ma più di tanto non gli potevi chiedere...! infatti, secondo me, c'è da carteggiare l'interno della presa d'aria per lisciare meglio la giunzione e il bicomponente....
Per la verniciatura della parte interna mettiti l'anima in pace... aerografo a bassissima pressione, colore diluitissimo e tante... tante passate!

Per la verniciatura della parte interna mettiti l'anima in pace... aerografo a bassissima pressione, colore diluitissimo e tante... tante passate!

- Fighter
- Knight User
ho verniciato sopra il milliput e la stuccatura è da rifare solo leggermente, ma il grosso è fatto!
ho deciso di incollare anche la parte anteriore perchè anche questa è da stuccare, così faccio tutto in una sola volta. Ho anche iniziato a controllare gli incastri di tutto il condotto/vano carrello ma stavolta fortunatamente gli incastri sono buoni!

po iho messo mano al cockpit e ho fatto un po' di scratch!
i tubi sulla consolle destra sono fuori scala da morire, ma mi sono divertito un sacco a farli e in più dal vivo rendono bene e ce li ho incollati!

Preso da manie di grandezza ho fatto della cavetteria attaccata alla palpebra del navigatore. A parte un paio di cavi che sono giusti, gli altri sono totalmente inventati, ma l'ho fatto per colmare il vuoto che c'è dietro al seggiolino come nella realtà.

questo l'effetto con i seggiolini

sempre rimanendo in tema, ma l'anteriore è quello sulla destra giusto? quello con i due dettagli cerchiati, o sbaglio?

ho deciso di incollare anche la parte anteriore perchè anche questa è da stuccare, così faccio tutto in una sola volta. Ho anche iniziato a controllare gli incastri di tutto il condotto/vano carrello ma stavolta fortunatamente gli incastri sono buoni!

po iho messo mano al cockpit e ho fatto un po' di scratch!
i tubi sulla consolle destra sono fuori scala da morire, ma mi sono divertito un sacco a farli e in più dal vivo rendono bene e ce li ho incollati!

Preso da manie di grandezza ho fatto della cavetteria attaccata alla palpebra del navigatore. A parte un paio di cavi che sono giusti, gli altri sono totalmente inventati, ma l'ho fatto per colmare il vuoto che c'è dietro al seggiolino come nella realtà.

questo l'effetto con i seggiolini

sempre rimanendo in tema, ma l'anteriore è quello sulla destra giusto? quello con i due dettagli cerchiati, o sbaglio?

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
bene dai si direbbe che sei riuscito a domarla bene la presa d'aria!! Ecco perchè io odio l'F-16, quella maledetta presa d'aria! E poi adire il vero non è un aereo che in sè mi faccia impazzire!
Tornando on topic, ovvero al tuo modello, mi piace molto come stai montando un kit ostico!
ciao
Ale
Tornando on topic, ovvero al tuo modello, mi piace molto come stai montando un kit ostico!
ciao
Ale
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Beh complimenti per il risultato fino a qui ottenuto, tutto molto bello...la presa d'aria è veramente il punto più rognoso di qualsiasi kit di F-16, anche su un modello praticamente perfetto come il Tamiya; ottima la soluzione del milliput, molto pulita come resa.
Per i seggiolini, l'anteriore è quello con i dettagli cerchiati, hai detto giusto.
Per curiosità che grigio hai usato per il pavimento del cockpit? In teoria sarebbe in 36231 con seggiolino anche in 36231 (anche se dopo il ciclo di revisione vengono tutti dipinti in 36270 con seggiolino in 36375, almeno gli americani), però io ho fatto un po' di prove e mi sembra troppo scuro sia in rapporto alle foto che all'idea dell'effetto scala, mentre il tuo secondo me ci sta bene.
Per i seggiolini, l'anteriore è quello con i dettagli cerchiati, hai detto giusto.
Per curiosità che grigio hai usato per il pavimento del cockpit? In teoria sarebbe in 36231 con seggiolino anche in 36231 (anche se dopo il ciclo di revisione vengono tutti dipinti in 36270 con seggiolino in 36375, almeno gli americani), però io ho fatto un po' di prove e mi sembra troppo scuro sia in rapporto alle foto che all'idea dell'effetto scala, mentre il tuo secondo me ci sta bene.

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Riccardo...! Mi aspettavo una qualità migliore dalla Kinetic, ma la cosa importante è che stai facendo un bel lavoro e la qualità del kit passa in secondo piano
...

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Bel lavoro, Riccardo, sugli interni e super complimenti per la presa d'aria!
E' stata una prova di selezione "Darwiniana" quell' "intake", brillantemente superata direi!
Quando si dice l'evoluzione della specie...
Scherzi a parte, grande lavoro e grande tenacia, bravo Riccardo!
Ciao, Sergio
P.S. (Al team della Kinetic: siete stati voi ad inventare lo stucco bicomponenete, I guess...)
E' stata una prova di selezione "Darwiniana" quell' "intake", brillantemente superata direi!

Quando si dice l'evoluzione della specie...

Scherzi a parte, grande lavoro e grande tenacia, bravo Riccardo!
Ciao, Sergio
P.S. (Al team della Kinetic: siete stati voi ad inventare lo stucco bicomponenete, I guess...)
- Fighter
- Knight User
Tutto in H308 ovvero 36375 come da istruzioni!sidewinder89 ha scritto: Per curiosità che grigio hai usato per il pavimento del cockpit? In teoria sarebbe in 36231 con seggiolino anche in 36231 (anche se dopo il ciclo di revisione vengono tutti dipinti in 36270 con seggiolino in 36375, almeno gli americani), però io ho fatto un po' di prove e mi sembra troppo scuro sia in rapporto alle foto che all'idea dell'effetto scala, mentre il tuo secondo me ci sta bene.
oggi però con il lavaggio si è scurito e ho perso un po' di realismo.. consiglio di schiarirlo un pelo in modo da prevenire alterazioni post-lavaggio.
Grazie a tutti per il supporto, fa sempre bene!

Stamattina ho incollato il cockpit che ha ricevuto il già citato lavaggio e l'opaco finale, a presto le foto!
Curiosità sempre sui seggiolini:
io ho il libro della isradecal sul sufa e riporta le foto del seggiolino ed è questa:

Immagini inserita a solo scopo di discussione. Fonte: Isradecal Publications, F-16I IAF Sufa in IAF service, 2005
le mini istruzioni wolfpack riportano questa immagine:

Qual è il colore corretto dei cuscini? io sarei propenso a seguire la foto della isradecal..