F-86F-30 Sabre "The Mike's bird"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-86F-30 Sabre "The Mike's bird"

Messaggio da Starfighter84 »

Bel soggetto Luca, ottima scelta! credo anche io, però, che sarà rilassante solo in parte... le finiture NM mettono sempre un pò di pressione. Ma sono sicuro che te la caverai bene anche questa volta. ;)

Ma le decal della scatola come sono? sono Cartograf? se no, ti consiglio vivamente di prendere un bel foglio aftermarket..... altrimenti, con la finitura metallica, le insegne faranno un silvering enorme!
:-oook

vecio ha scritto:insomma non si riesce a reperire documentazione sugli F86 ITALIANI....le foto sono poche,tra l'altro in bianco e nero e non si capisce i colori usati sia per il pit che per i vari compartimenti.....aiutooooooooooooooo!!!!!!!!!
Ma come non si trovano foto e documentazione Delfo?! i vani d'ispezione sono in Zinc Chromate Green e il cockpit è grigio!
Off Topic
Delfo, ti ho abilitato gli MP! scusa per il ritardo... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Sinceramente .... non riesco ad iniziare a modellare... perchè non ha la stessa attrazione del mig 29...

Per esssere sincero io volevo fare un F 15 della hasegawa... uno strike engle.... ma lo ho reputato troppo impegnatico.

Per le decal valerio... non so non c'è scritto sul foglio... come faccio a capirlo??? per aftermarkets hai qualche drittA?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
vecio

Messaggio da vecio »

Starfighter84 ha scritto:Bel soggetto Luca, ottima scelta! credo anche io, però, che sarà rilassante solo in parte... le finiture NM mettono sempre un pò di pressione. Ma sono sicuro che te la caverai bene anche questa volta. ;)

Ma le decal della scatola come sono? sono Cartograf? se no, ti consiglio vivamente di prendere un bel foglio aftermarket..... altrimenti, con la finitura metallica, le insegne faranno un silvering enorme!
:-oook

vecio ha scritto:insomma non si riesce a reperire documentazione sugli F86 ITALIANI....le foto sono poche,tra l'altro in bianco e nero e non si capisce i colori usati sia per il pit che per i vari compartimenti.....aiutooooooooooooooo!!!!!!!!!
Ma come non si trovano foto e documentazione Delfo?! i vani d'ispezione sono in Zinc Chromate Green e il cockpit è grigio!
Off Topic
Delfo, ti ho abilitato gli MP! scusa per il ritardo... :-D
ciao valerio!!mi riferisco alla documentazione sui sabre italiani.non trovo nulla di veramente esplicativo,so x certo che gli abitacoli erano inizialmente scuri xchè gli aerei provenivano dal canada e dall'inghilterra e di conseguenza avevano quel tipo di colorazione!i vani dei carrelli e degli aerofreni non so la canadair che colori usasse,spero l'interior green come i fratelli USA!!io intendo riprodurre un esemplare mimetico in servizio a cameri nel 58 valerio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Madd 22 ha scritto:Per le decal valerio... non so non c'è scritto sul foglio... come faccio a capirlo??? per aftermarkets hai qualche drittA?
Se non c'è scritto espressamente "Cartograf" abbandonale, letteralmente, nel magazzino decal! le alternative sono: Cutting Edge (le più belle di sempre, ma oramai difficili da trovare) o Aeromaster (belle anche queste e èiù facili da reperire. :-oook

@Delfo: confermo che i vani erano in Interior Green (scusami ma nel precedente post avevo scritto Zinc Chromate).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
vecio

Messaggio da vecio »

si valerio,i vani saranno in interior green e l'abitacolo nero!!poi dovro'fare alcune modifiche del tipo aprire e chiudere alcune prese d'aria sparse sulla fusoliera!!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.

Messaggio da Madd 22 »

Niente voglia zero.... odio queste situazioni....

Comunque... facendo finta che mi interessi... io ho il white alluminum e il dark alluminum, mi potete consigliare qualsosa altro come alclad ??

Ho visto in varie foto che comunque gli F-86 natural metal operativi erano satinati come alluminio, invece quelli esposti nei musei sono molto lucidi, il classico polished alluminium effetto specchio.
  • Che dite? compro anche questa tonalita di polished alluminum o airframe aluminium ?
  • Poi altro come steel o durAluminium, consigli ?
  • Sto pensando seriamente come consigliato da Valerio, di un acquisto di decals aftermarket, non vorrei rischiera davvero il silvering sugli alclad.
  • Oppure starei pensando di fare le strisce gialle ad aerografo, potete consigliarmi qualche tamiya o gunze che si avvicini?
  • Nel caso utilizzi questo giallo, per schiarire il giallo o scurirlo cosa si usa? di sicuro non nero o bianco.
Ciao :)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

Secondo me può essere utile anche il cromo alclad per il tuo sabre ;)
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Come tonalità degli Aclad, secondo me, sei già a posto Luca! puoi aggiungere, magari, lo stell... le tonalità "polished" non ti tornano utili perchè, come hai già detto, i Sabre operativi erano tutto fuorchè lucidi. ;)

Per schiarire il giallo si usa l'arancione. Per scurirlo si usa il verde... e nel tuo caso ti consiglerei un verde abbastanza chiaro l'Interior Green che è abbastanza acceso e tendente al giallo già di suo. :)

Immagine Immagine

Paolo Maglio

Messaggio da Paolo Maglio »

Starfighter84 ha scritto:Per schiarire il giallo si usa l'arancione. Per scurirlo si usa il verde... e nel tuo caso ti consiglerei un verde abbastanza chiaro l'Interior Green che è abbastanza acceso e tendente al giallo già di suo. :)
scusa Valerio ma queste miscele non le ho capite. Io per schiarire il giallo uso sempre il bianco, per scurirlo una punta di rosso! Parlo di giallo puro, non di Zinc Chromate, ovviamente.
Le bande sui Sabre in Korea arano in giallo abbastanza chiaro FS33538, il Gunze ci si avvicina abbastanza, il Tamiya è decisamente troppo scuro, ci vuole un 20% di bianco.

Per quanto rigurda il colore del cokpit: gli F-86F avevano interni in Dark Gull Gray FS36231 fino al serial number 52-4500, poi in nero opaco, verifica il serial del tuo modello prima di procedere!

Per quanto riguarda la colorazione del modello io farei così: spruzza bianco lucido Tamiya nelle zone con le bande gialle, basta un velo. Lasci asciugare, Carteggia leggermente con carta da 16.000-20.000 di grana. Poi spruzza il giallo e lascia asciugare qualche giorno (siamo in inverno...). Maschera il giallo con nastro kabuki premendolo molto bene sui bordi, lascia che tiri per 5-10 minuti, la colla non si attiva subitissimo. Poi spruzza tutto il velivolo di nero lucido. Eventualmente carteggia e ritocca. Maschera le striscioline nere e spruzza il White Aluminium Aclad. Poi maschera qualche pannello col nastro di carta per le fotocopie o un post it (non usare il Kabuki sugli Aclad) e spruzza mix di White Aluminium e l'altro colore ACLAD che hai per evidenziare alcuni pannnelli. Lascia asciugare e leva tutte le maschere.
Importantissimo. usa solo vernici Gunze o Tamiya sotto gli Aclad e diluiscile entrambe solo con il Mr. Thinner (alla nitro). Tieni sempre la pressione ben sotto 1 bar.
Buona caccia!
L'Aclad può craccare se steso su colori acrilici diluiti con alcool.
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Madd 22 »

Grazie assai per le dritte!!!!

ho solo qualche altra domanda di chiarimento:
1) Che cosa è il nastro Kabuki???? dove lo reperisco? quanto costa?
2) quindi il giallo gunze si ci avvicina molto? mi sapresti dire il codice esatto?
3)io uso solo tamiya e gunze... e solo il diluente della tamiya... quale è quello al nitro????
4) ma se io invece dipingessi tutto in alluminio e poi sopra le strisce gialle e nere? (tralasciando l'allungamento del lavoro), sarebbe sbagliato?

Grazie ancora... sei una bibbia !!!!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”