Starfighter84 ha scritto:Per schiarire il giallo si usa l'arancione. Per scurirlo si usa il verde... e nel tuo caso ti consiglerei un verde abbastanza chiaro l'Interior Green che è abbastanza acceso e tendente al giallo già di suo.

scusa Valerio ma queste miscele non le ho capite. Io per schiarire il giallo uso sempre il bianco, per scurirlo una punta di rosso! Parlo di giallo puro, non di Zinc Chromate, ovviamente.
Le bande sui Sabre in Korea arano in giallo abbastanza chiaro FS33538, il Gunze ci si avvicina abbastanza, il Tamiya è decisamente troppo scuro, ci vuole un 20% di bianco.
Per quanto rigurda il colore del cokpit: gli F-86F avevano interni in Dark Gull Gray FS36231 fino al serial number 52-4500, poi in nero opaco, verifica il serial del tuo modello prima di procedere!
Per quanto riguarda la colorazione del modello io farei così: spruzza bianco lucido Tamiya nelle zone con le bande gialle, basta un velo. Lasci asciugare, Carteggia leggermente con carta da 16.000-20.000 di grana. Poi spruzza il giallo e lascia asciugare qualche giorno (siamo in inverno...). Maschera il giallo con nastro kabuki premendolo molto bene sui bordi, lascia che tiri per 5-10 minuti, la colla non si attiva subitissimo. Poi spruzza tutto il velivolo di nero lucido. Eventualmente carteggia e ritocca. Maschera le striscioline nere e spruzza il White Aluminium Aclad. Poi maschera qualche pannello col nastro di carta per le fotocopie o un post it (non usare il Kabuki sugli Aclad) e spruzza mix di White Aluminium e l'altro colore ACLAD che hai per evidenziare alcuni pannnelli. Lascia asciugare e leva tutte le maschere.
Importantissimo. usa solo vernici Gunze o Tamiya sotto gli Aclad e diluiscile entrambe solo con il Mr. Thinner (alla nitro). Tieni sempre la pressione ben sotto 1 bar.
Buona caccia!
L'Aclad può craccare se steso su colori acrilici diluiti con alcool.