F-104 G 1/48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto bene a stuccare il parabrezza Riccardo... bene così.

Però ti devo fare qualche appunto sull'andamento della mimetica e sullo stacco tra quest'ultima e le zone in alluminio inferiori. Da quale documentazione hai ripreso l'andamento delle macchie?
Ricontrolla bene la mimetica... il tuo '104 ne guadagna! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

a parte l'appunto di Valerio, io ti dico che hai mascherato molto bene quel verde. Mi piace sempre di più! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismovox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto:Hai fatto bene a stuccare il parabrezza Riccardo... bene così.

Però ti devo fare qualche appunto sull'andamento della mimetica e sullo stacco tra quest'ultima e le zone in alluminio inferiori. Da quale documentazione hai ripreso l'andamento delle macchie?
Ricontrolla bene la mimetica... il tuo '104 ne guadagna! :-oook
ho ripreso paro paro il disegno del trittico dell'hasegawa.. non sono riuscito a trovare foto dell'esemplare del 6°stormo e allora mi sono affidato alle istruzioni..
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Fighter ha scritto:ho ripreso paro paro il disegno del trittico dell'hasegawa.. non sono riuscito a trovare foto dell'esemplare del 6°stormo e allora mi sono affidato alle istruzioni..
Non conosco le istruzioni Hasegawa ma, a questo punto, direi proprio che sono totalmente sbagliate. L'andamento della mimetica è rimasto uguale per tutti gli anni di servizio dello Spillone nell'AMI... se trovi foto di un qualsiasi F-104 in livrea NATO, vanno più che bene.

Guarda queste, ad esempio... si nota la dfferenza:

Immagine

immagine inserita al solo scopo di discussione - fonte www.airliners.net

Immagine

Immagine

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto:se trovi foto di un qualsiasi F-104 in livrea NATO, vanno più che bene.
E io pensavo che siccome questa è la prima mimetica NATO, oltre ai colori cambiava pure l'andamento.. :.-(
in effetti si vede la differenza, ma recuperabile c'è solo il lato sinistro zona motore.. tutta la macchia nella parte centrale sarebbe quasi da rifare, ma sono sicuro che avendo dato tante mani di colore si nota lo scalino.. non so come fare, non mi va di sverniciare..
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Ieri, alla fine della giornata azzurra trasmessa in tv, ho ripreso l'aerografo e ho ritoccato due o tre punti e ora va tutto bene!
Ho deciso di archiviare la questione mimetica per un semplice motivo: appena finisco questo e il prossimo aereo in cantiere faccio un altro bel 104 e correggo tutti gli errori fatti!! :-D
ora passiamo al capitolo radome.. ho già l'off white, ma in più foto ho notato che non sempre il radome è bianco "sporco", a volte tende al grigio a volte al verdino ecc. quando feci l'ordine dei Lifecolor notai in catalogo un colore con l'FS indicato dal foglio Hasegawa per il radome, che è un 34424.
ieri l'ho spruzzato su un foglio ed ecco come appare:
Immagine

pensavo di dare l'off white di fondo e poi a leggere passate diluite questo colore.. che dite?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Il 34424 lo puoi utilizzare per i dielettrici suella gobba, sotto all'abaticolo e sulla pinna ventrale. Per il radome utilizza solo l'Off White che va più che bene.

E' un peccato che tu abbia deciso di non sistemare la mimetica... avevi fatto anche un bel lavoro dol montaggio!

Immagine Immagine

Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto:Il 34424 lo puoi utilizzare per i dielettrici suella gobba, sotto all'abaticolo e sulla pinna ventrale. Per il radome utilizza solo l'Off White che va più che bene.
Ah ok! per i dielettrici pensavo ci volesse un colore più giallino..
Starfighter84 ha scritto:E' un peccato che tu abbia deciso di non sistemare la mimetica... avevi fatto anche un bel lavoro dol montaggio!
eh tu hai ragione Valerio.. pensi che se riprendo la mimetica senza sverniciare si vedono scalini o segni vari?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Fighter ha scritto:Ah ok! per i dielettrici pensavo ci volesse un colore più giallino..
Bè si... il 34424 lo puoj usare come base di partenza però!
eh tu hai ragione Valerio.. pensi che se riprendo la mimetica senza sverniciare si vedono scalini o segni vari?
Non credo, anche perchè hai utilizzato gli acrilici che sono pigmenti molto fini... diluisci bene il colore e riprendi le varie macchie! ma, sopratutto, sistema anche la demarcazione tra la mimetica e l'alluminio delle superfici inferiori. :-oook

Immagine Immagine

Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto:
Bè si... il 34424 lo puoj usare come base di partenza però!
ah ecco!! grazie per il suggerimento!
Starfighter84 ha scritto:Non credo, anche perchè hai utilizzato gli acrilici che sono pigmenti molto fini... diluisci bene il colore e riprendi le varie macchie! ma, sopratutto, sistema anche la demarcazione tra la mimetica e l'alluminio delle superfici inferiori. :-oook
l'alluminio mi sembra vada bene, tranne che sulle prese d'aria.. o sbaglio?! :?
Rispondi

Torna a “Under Construction”