AH 64 Apache - Italeri 1/72
Moderatore: Madd 22
Re: AH 64 Apache - Italeri 1/72
Si penso di si, sono riuscito a verniciare, penso riuscirò a riverniciare col colore schiarito...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Che verde hai usato Marco? a me sembra un pò chiaro.... vabbè, può essere una buona base per il weathering. Per il post shading, avvicinati molto con l'aerografo e usa colori diluitissimi (praticamente alcool sporco)... più ti avvicini, più sei preciso e più puoi lavorare su pannellature molto strette. Ovviamente la pressione del compressore deve essere ridotta al minimo sindacale....! 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Allora è la foto che schiarisce il colore... tutto OK!mark ha scritto:Olive drab tamiya...penso che meglio non potevo scegliere

Ecco il risultato dopo il postshading, prima una foto con luce naturale che forse schiarisce il tutto e non fa vedere nemmeno l'effetto...

E poi una in leggera ombra, che forse fa notare come il colore non sia più uniforme ma sfumato in alcuni punti...

Stavo pensando anche a passare una mano diluitissima di nero o grigio scuro su tutto il mdoello per creare una ulteriore patina di vissuto, solo che la procedura mi fa un pò paura
Ma il risultato potrebbe essere interessante, che ne pensate?

E poi una in leggera ombra, che forse fa notare come il colore non sia più uniforme ma sfumato in alcuni punti...

Stavo pensando anche a passare una mano diluitissima di nero o grigio scuro su tutto il mdoello per creare una ulteriore patina di vissuto, solo che la procedura mi fa un pò paura

- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
no. lucida e fa i lavaggi. vedrai che il colore si smorza da solo, specie dopo i lavaggi. se lo scurisci adesso, poi dopo alla fine rischi di trovarti un modello troppo scuro.mark ha scritto: Stavo pensando anche a passare una mano diluitissima di nero o grigio scuro su tutto il mdoello per creare una ulteriore patina di vissuto, solo che la procedura mi fa un pò pauraMa il risultato potrebbe essere interessante, che ne pensate?
al limite puoi insistere ancora con il post-shading, e scurire alcuni pannelli.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
Dunque non ho reinciso i pannelli un pò perchè a essere sincero non mi andava, un pò perchè sugli elicotteri in realtà l'effetto lavaggio non tanto mi sembrava necessario. Per cui, o adesso scurire l'olive e passarlo qua e là in modo da simulare zone più sporche come dici te, oppure lucidatura, decals e qualche sporcatura, ad esempio ho trovato su internet alcuni apache anneriti in alcuni punti, come i motori, cosa che potrei ricreare con la grafite.
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Non utilizzare la grafite Marco... è poco realistico come effetto. Tutt'al più i gessetti... ma per i fumi di scarico è sempre meglio l'aerografo!mark ha scritto: ho trovato su internet alcuni apache anneriti in alcuni punti, come i motori, cosa che potrei ricreare con la grafite.
Concordo con quello che ti ha detto Andrea... non scurire il modello (cosa che non si fa mai...), a scurire tutto bastano i lavaggi. Poi un'altra sessione di post shading e vedrai che la mimetica acquista "volume" !

OK...dunque allora adesso faccio qualche sporcatura al massimo...ma per i fumi di scarico, dove dovrei indirizzarli scusate l'ignoranza ?Starfighter84 ha scritto:Non utilizzare la grafite Marco... è poco realistico come effetto. Tutt'al più i gessetti... ma per i fumi di scarico è sempre meglio l'aerografo!mark ha scritto: ho trovato su internet alcuni apache anneriti in alcuni punti, come i motori, cosa che potrei ricreare con la grafite.
Concordo con quello che ti ha detto Andrea... non scurire il modello (cosa che non si fa mai...), a scurire tutto bastano i lavaggi. Poi un'altra sessione di post shading e vedrai che la mimetica acquista "volume" !

ps: i gessetti, li trovo in una qualunque cartoleria?
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
negozio di belle arti!mark ha scritto: ps: i gessetti, li trovo in una qualunque cartoleria?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.: