
A-10 1\72 italeri Finito!
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Re: A-10 1\72 italeri
a me sembra davvero un buon lavoro, le stuccature non si notano neanche! 









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Re: A-10 1\72 italeri
Oggi ho fatto i primi lavaggi:
Una seconda lavata la darò dopo le decal.
Una seconda lavata la darò dopo le decal.
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Re: A-10 1\72 italeri
Lavaggio molto delicato, forse la luce delle foto appiattisce parecchio! Sulla parte inferiore si vede una linea di giunzione proprio all'altezza dei flaps non proprio perfetta, almeno dalla foto si nota questo! per il resto è tutto ok!
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Re: A-10 1\72 italeri
forse era meglio se aspettavi di mettere le decals prima di fare il lavaggio, adesso devi ripassare il trasparente o pulire benissimo le zone dove andranno le decals altrimenti rischi che non si attacchino bene...








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Re: A-10 1\72 italeri
Hai ragione quella linea mi era difficoltosa da carteggiaggiare e l'ho fatto solo lievemente, verra comunque coperta dal serbatoio ventrale.Bonovox ha scritto:Lavaggio molto delicato, forse la luce delle foto appiattisce parecchio! Sulla parte inferiore si vede una linea di giunzione proprio all'altezza dei flaps non proprio perfetta, almeno dalla foto si nota questo! per il resto è tutto ok!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Hai ragione ho fatto una cavolata ma la posa delle decals è venuta alla perfezione il "Decal Soft" della Revell è ottimo e mi aiuta tantissimo: le ammorbidisce al punto giusto facendo aderire la decal all'interno delle giunzioni e le attacca proprio per bene.Psycho ha scritto:forse era meglio se aspettavi di mettere le decals prima di fare il lavaggio, adesso devi ripassare il trasparente o pulire benissimo le zone dove andranno le decals altrimenti rischi che non si attacchino bene...
Per il lavaggio ho dei seri problemi, per far vedere qualcosa mi tocca dare il colore ad olio quasi assoluto e il risultato e che devo sfregare molto o aiutarmi col diluente e comunque mi fa sempre un pò di filtro scurendo il colore base.
Se invece do il colore parecchio diluito quando passo il panno si puliscono anche le giunzioni tra le pannellature e non si vede nulla...
Bho non so proprio cosa sbaglio...
Forse il diluente, io ne uso uno specifico per colori ad olio mentre dovrei usare acquaragia o forse dovrei aspettare di più ma non so il tempo preciso, se aspetto troppo ho la macchia, se invece passo il panno troppo presto mi si pulisce tutto...
Aiutatemi per favore, mi piacerebbe molto avere l'effetto pulito e ben definito che avete voi nei vostri modelli..
Sta tecnica non riesco proprio a padroneggiarla...
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Re: A-10 1\72 italeri
Ciao
A volte i lavaggi fanno penare anche perchè le incisioni del kit sono poco profonde, prova a far passare prima un pò di diluente puro nelle stesse e poi il colore. Per pulire l'eccesso cerca di evitare la carta igienica e prova prima con un pennellino intinto nel diluente puro e poi togli l'eccesso con un cotton fioc delicatamente.
saluti
Massimo da Livorno
A volte i lavaggi fanno penare anche perchè le incisioni del kit sono poco profonde, prova a far passare prima un pò di diluente puro nelle stesse e poi il colore. Per pulire l'eccesso cerca di evitare la carta igienica e prova prima con un pennellino intinto nel diluente puro e poi togli l'eccesso con un cotton fioc delicatamente.
saluti
Massimo da Livorno
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Re: A-10 1\72 italeri
Proverò il tuo metodo sui timoni, grazie mille!
Ma devo aspettare che il colore sia completamente asciutto? Più o meno quanto aspettate prima di rimuovere gli eccessi?
Secondo voi meglio con gli aerofreni aperti o chiusi?
Io li volevo fare aperti, almeno uno dei due, visto che l'aereo è in virata però poi mi sono accorto che l'aereo è cabrato.
Ma devo aspettare che il colore sia completamente asciutto? Più o meno quanto aspettate prima di rimuovere gli eccessi?
Secondo voi meglio con gli aerofreni aperti o chiusi?
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Re: A-10 1\72 italeri
prova a cercare una foto dell'aereo in quella posizione.. io per mio gusto personale farei tutto chiuso in aria...








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Re: A-10 1\72 italeri
Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi. Però da quella poca esperienza coi lavaggi, il sistema ideale mi sembra di pulire l'eccesso andando perpendicolarmente alla linea del pannello, così da rimuovere la sbavatura ma non il colore che è finito nel "solco". Io pure preferisco non farlo asciugare molto, per evitare il filtro, anche se è pur vero che se si ha la parte sottostante perfettamente lucida, si potrebbe anche farlo asciugare di più.st0rm ha scritto:Proverò il tuo metodo sui timoni, grazie mille!
Ma devo aspettare che il colore sia completamente asciutto? Più o meno quanto aspettate prima di rimuovere gli eccessi?
Secondo voi meglio con gli aerofreni aperti o chiusi?
Io li volevo fare aperti, almeno uno dei due, visto che l'aereo è in virata però poi mi sono accorto che l'aereo è cabrato.
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Re: A-10 1\72 italeri
Anche io pulivo l'eccesso andando perpendicolarmente al pannello e comunque mi ritrovavo o con l'effeto filtro o con la rimozione totale del lavaggio.mark ha scritto: Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi. Però da quella poca esperienza coi lavaggi, il sistema ideale mi sembra di pulire l'eccesso andando perpendicolarmente alla linea del pannello, così da rimuovere la sbavatura ma non il colore che è finito nel "solco". Io pure preferisco non farlo asciugare molto, per evitare il filtro, anche se è pur vero che se si ha la parte sottostante perfettamente lucida, si potrebbe anche farlo asciugare di più.
Ho provato il metodo suggeritomi da pitchup e devo dire che funziona! Effetto filtro ridotto e linee più delineate, grazie mille.
Comunque penso che alcuni sochi sono troppo poco profondi per avere lavaggi decenti su questo kit.
Oggi ho cominciato ad occuparmi dell' armamento pensando: "Evviva ho quasi finito!".
Peccato che vedendo gli undici piloni subalari con relative bombe mk.82, rockeye mk-20, maverick, lanciatori lau 131/a, pod AN/ALQ-119, e serbatoio ventrale, mi sono doveuto ricredere quasi subito.