A-4E/F 1/48 THE FIRST ONE
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Re: A-4E/F 1/48 THE FIRST ONE
Questo è il rosso che feci io...a colorazione ultimata....(era il mio secondo modello....)Se mi parli della resa della colorazione all'interno della palpebra ok...ma per il resto l'unica difficoltà è mascherare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bene Gigi vedo che sei entrato a pieni ritmi con la 48, il modello fino adesso mi sembra che stia andando abbastanza bene, anche io avrei lasciato il rosso alla fine, controlla bene ad ogni passo la doc. foto. altrimenti fai gli errori che ho fatto io sul 326 che alla fine sono sempre rogne da recuperare.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Intanto ringrazio tutti per i consigli, e mi sto rendendo conto, che il rosso dato in anticipo va bene solo per la parte interna ..... per l'esterno non conviene ( si rovina prima o poi)
. Per quanto riguarda le piastre di rinforzo (nelle prese d'aria) dovrò cancellarle.
Consultando la documentazione in mio possesso+internet, ma sopratutto l'enciclopedia aerea su due gambe (Valerio), la maggior parte degli "F" non avevano le piastre .....ho notato anche casi in cui erano presenti le piastre, altri "F" con il timone dell' "M", ....insomma....come sempre bisogna verificare la foto del soggetto da realizzare.
Siccome di foto del soggetto ne ho una sola in b/n, dopo parecchie verifiche (con ingrandimenti vari) ne deduco che era senza. Ho un'altra a colori ma con numero diverso (413 che ho postato) e anche quel soggetto era senza piastra.
Comunque si accettano ulteriori consigli .....
Grazie e al prossimo aggiornamento.
Luigi

Consultando la documentazione in mio possesso+internet, ma sopratutto l'enciclopedia aerea su due gambe (Valerio), la maggior parte degli "F" non avevano le piastre .....ho notato anche casi in cui erano presenti le piastre, altri "F" con il timone dell' "M", ....insomma....come sempre bisogna verificare la foto del soggetto da realizzare.
Siccome di foto del soggetto ne ho una sola in b/n, dopo parecchie verifiche (con ingrandimenti vari) ne deduco che era senza. Ho un'altra a colori ma con numero diverso (413 che ho postato) e anche quel soggetto era senza piastra.
Comunque si accettano ulteriori consigli .....

Grazie e al prossimo aggiornamento.
Luigi
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
FORZA GIGI!!!! vai benone
scusa l'assenza, domani mi rileggo tutto il topic, promesso
ciao
Ricky

scusa l'assenza, domani mi rileggo tutto il topic, promesso

ciao
Ricky
Eccovi alcuni aggiornamenti.
Lo so vado a ritmi lenti, certo non sono quelli di Fabri e Valerio, vere e proprie catene di montaggio.
Strada facendo mi accorgo che se da un lato la 48 non ti perdona niente (errori), dall'altro ti sprona a "osare" modellisticamente, più della 72 (chiaramente opinione personale).
Nel guardare e riguardare foto di A4 imbarcati mi sono accorto che il rosso(maledetto colore ....anche il bianco non è un santo) all'interno dei flap e slat, presentano sporcature varie dando al colore quel gioco di chiaro scuro, e così pensando anche ai futuri lavaggi, ho voluto osare simulandolo con aerografo...insomma come un "pre" anche sul rosso.
Ho prima dato una mano di bianco e poi nelle parti "interessate" un grigio non molto carico (XF-19 schiarito), e poi il rosso,....risultato?...penso di essermela cavata. Dispiace per le foto, non ho macro, e con il 18/105 credetemi è dura far vedere qualcosa (ricordi Valerio?).
Comunque a breve mi doterò di 60 macro (Nikon). Intanto pazienza!
Ho fatto il "pre" solo sulla parte superiore,ma niente sull'inferiore (farò solo lavaggi).
Comunque i consigli degli esperti sono i benvenuti, ....anzi dovete!!
Lo so vado a ritmi lenti, certo non sono quelli di Fabri e Valerio, vere e proprie catene di montaggio.

Strada facendo mi accorgo che se da un lato la 48 non ti perdona niente (errori), dall'altro ti sprona a "osare" modellisticamente, più della 72 (chiaramente opinione personale).
Nel guardare e riguardare foto di A4 imbarcati mi sono accorto che il rosso(maledetto colore ....anche il bianco non è un santo) all'interno dei flap e slat, presentano sporcature varie dando al colore quel gioco di chiaro scuro, e così pensando anche ai futuri lavaggi, ho voluto osare simulandolo con aerografo...insomma come un "pre" anche sul rosso.
Ho prima dato una mano di bianco e poi nelle parti "interessate" un grigio non molto carico (XF-19 schiarito), e poi il rosso,....risultato?...penso di essermela cavata. Dispiace per le foto, non ho macro, e con il 18/105 credetemi è dura far vedere qualcosa (ricordi Valerio?).
Comunque a breve mi doterò di 60 macro (Nikon). Intanto pazienza!
Ho fatto il "pre" solo sulla parte superiore,ma niente sull'inferiore (farò solo lavaggi).
Comunque i consigli degli esperti sono i benvenuti, ....anzi dovete!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
dai gigi, non fermarti che sei quasi a dama!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
Ma il primer non l'hai dato ? Nella stuccatura sulla "gobba si vede ancora il verde dello stucco e poi non mi convince molto, il pre mi sembra buono ma non l'hai passato dappertutto ? La deriva e timone non è stato trattata, io un pre un pò più leggero l'avrei fatto anche sotto, comunque buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
Per scelta non ho dato il colore di base (primer) e ho sbagliato. Infatti credevo di avere sotto controllo le stuccature ......ed invece iniziando col bianco (H316) mi sono accorto di una stuccatura non perfetta
....mai più!!(promesso Fabri).
Le stuccature della gobba le ho ricontrollate. Per quanto riguarda il "pre" sul timone di coda è inutile farlo perchè il velivolo che dovrò fare prevede il timone di coda con bande nere...quindi inutile.
Per "l'aggiustatina" penso di procedere con il Mr Surface 1000 ....e carta abrasiva 1000...speriamo bene.
Luigi

Le stuccature della gobba le ho ricontrollate. Per quanto riguarda il "pre" sul timone di coda è inutile farlo perchè il velivolo che dovrò fare prevede il timone di coda con bande nere...quindi inutile.
Per "l'aggiustatina" penso di procedere con il Mr Surface 1000 ....e carta abrasiva 1000...speriamo bene.
Luigi
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Buon lavoro,dai un'aggiustatina dove serve e carica l'aerogafo
!!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bene, Gigi è di nuovo a lavoro!vedo che sei a buon punto e questo mi fa molto piacere! il pre shading lo vedo bello scuro... dosa bene la mano con l'aerografo altrimenti le linee si noteranno troppo o troppo poco (ma sono tranquillo perchè sò che andrai alla grande!).
Gigi, sul muso, proprio davanti al parabrezza, c'è un pannellino d'ispezione circolare rivettato... controlla bene gli spaccati e incidilo prima di dare il 36440!
Gigi, sul muso, proprio davanti al parabrezza, c'è un pannellino d'ispezione circolare rivettato... controlla bene gli spaccati e incidilo prima di dare il 36440!