Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: Dornier Do.217N-1 Italeri 1/72

Messaggio da Bruno P »

Bonovox ha scritto: 21 agosto 2024, 13:17 che bell'esplosione di drybrush su quel pit :-SBAV
Grazie Francesco!
Il drybrush è stato eseguito direttamente con il bianco dato che a semifusoliere chiuse si vedrà ben poco e volevo il contrasto più elevato.
Ciao!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bruno P ha scritto: 21 agosto 2024, 16:03
Bonovox ha scritto: 21 agosto 2024, 13:17 che bell'esplosione di drybrush su quel pit :-SBAV
Grazie Francesco!
Il drybrush è stato eseguito direttamente con il bianco dato che a semifusoliere chiuse si vedrà ben poco e volevo il contrasto più elevato.
Ciao!
ESATTO! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

A questo link trovi moltissimi pdf dei manuali della famiglia dei 217 ed anche CN

https://ww2aircraft.net/forum/threads/n ... read.5141/
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

zipper ha scritto: 22 agosto 2024, 9:42 A questo link trovi moltissimi pdf dei manuali della famiglia dei 217 ed anche CN

GRAZIE Riccardo!!!!
Il link che hai postato rimanda ad una documentazione completissima, quella che ciascun modellista intenzionato a dettagliare a fondo un velivolo vorrebbe sempre avere.
Ora mi vien voglia di buttare tutto il lavoro fin qui fatto e ricominciare d'accapo :-coccio :-coccio :-coccio
Un caro saluto a Desenzano!!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Bruno P ha scritto: 22 agosto 2024, 11:04
zipper ha scritto: 22 agosto 2024, 9:42 A questo link trovi moltissimi pdf dei manuali della famiglia dei 217 ed anche CN

GRAZIE Riccardo!!!!
Il link che hai postato rimanda ad una documentazione completissima, quella che ciascun modellista intenzionato a dettagliare a fondo un velivolo vorrebbe sempre avere.
Ora mi vien voglia di buttare tutto il lavoro fin qui fatto e ricominciare d'accapo :-coccio :-coccio :-coccio ...
Una vera abbuffata di manuali! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Questi me li scarico anche io :-laugh
Grazie mille!
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Maw89 ha scritto: 26 agosto 2024, 0:12

Questi me li scarico anche io :-laugh
Grazie mille!
Il link postato da Riccardo è una vera manna!!
ATTENZIONE però a leggere bene la documentazione. Sto scoprendo infatti che il Do.217 ha avuto oltre che numerose versioni per diversi impieghi operativi, moltissime sotto-versioni rappresentate anche da singoli prototipi. Foto e disegni le rappresentano ma da qui a reputarle una versione operativa ce ne passa.
Un esempio: mi intriga moltissimo la versione con la Schrage Musik montata sulla N-1 ma non ho trovato una foto che sia una di un velivolo così equipaggiato nonostante il fatto che uno dei manuali presenti nel link (me lo sono tradotto dal tedesco) dica chiaramente che questo armamento era montato sia sull'N-1 sia sull'N-2. Costituivano la sotto-versione R22. Come leggo dal libro di Manfred Grihel, la versione N-1 era in dotazione al 4/NJG 3, al 5/NJG 3, 6/NJG 2 e 11/NJG 5. Peraltro le prime sperimentazioni vennero sostenute dallo squadron dell'Hauptmann Schoenert, che era un asso del III/NJG 3, con 4 MG.151/20 (anziché 6 come inizialmente previsto per motivi di limitata fornitura) che era colui che aveva fortemente spinto verso gli alti comandi per questa dotazione. Queste sperimentazioni consentirono lo sviluppo del Do.217J-1/U2 da cui poi discese il Do.217N che cambiò motorizzazione con l'adozione del DB603A (prima -1 e poi -2) in luogo del BMW801L della versione J.
Tutta sta pappardella per dire che si è costretti ad utilizzare la logica (evito il termine elucubrazione perché così non è) per ipotizzare un esemplare della versione N-1 con la Schrage Musik dato che non sono stato, come detto, capace di trovare una foto chiarificatrice.
Ciao
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
in effetti l'innamoramento improvviso verso soggetti poco considerati dello scaffale capita spesso anche me.
Credo poi che il '217 in generale, tra i bimotori tedeschi del periodo, sia quello meno rappresentato rispetto ad esempio ai vari Ju88, He111, 110, 410, Do17 ecc
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Le semi-fusoliere sono finalmente pronte per essere unite.
Sono state riposizionate le casse delle munizioni in accordo con la versione rappresentata, tre da una parte e una dall'altra che è stata duplicata in resina partendo da quella fotoincisa della ExtraTech:

I singoli elementi che andranno a completare la cabina sono stati preparati separatamente:

Il volantino del pilota è stato parzialmente rifatto nelle impugnature e con l'aggiunta al centro dell'orologio e relativa lucetta mentre la paratia verso il muso è stata dettagliata con quattro bombole e il rimando del volantino pilota oltre al rientro che, lato muso, consentiva l'alloggiamento delle mitragliatrici in caccia:

Il pannello strumenti è quello fotoinciso della ExtraTech cui è stato aggiunto il collimatore Revi C12/D e la luce d'illuminazione. La fotoincisione è stata posizionata sulla parte relativa fornita dal kit, opportunamente ridotta in altezza, che però era perfettamente diritta anziché ripiegata verso il pilota sul lato destro. A semi-fusoliere unite servirà colmare lo spazio tra il cruscotto e la parte anteriore della fusoliera

Il seggiolino del mitragliere/marconista:

All'interno del trasparente della Squadron sono stati aggiunti la corazzatura lato pilota, le maniglie e le tende sui finestrini nonché la strumentazione posta a soffitto. Mancano ancora alcune caverie ma il più è fatto:

Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 26 agosto 2024, 11:26 Ciao Bruno
in effetti l'innamoramento improvviso verso soggetti poco considerati dello scaffale capita spesso anche me.
Credo poi che il '217 in generale, tra i bimotori tedeschi del periodo, sia quello meno rappresentato rispetto ad esempio ai vari Ju88, He111, 110, 410, Do17 ecc
saluti
E' vero Max, è un soggetto decisamente trascurato eppure interessante sia dal punto di vista modellistico sia da quello storico.
In scala 1/48, che non è la mia, è comunque uscito uno splendido kit della ICM. Per chi volesse cimentarsi....
Ciao
Rispondi

Torna a “Under Construction”