AMX - GHIBLI 1/48- KINETIC 51°STORMO 132° GR

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

Re: AMX - GHIBLI 1/48- KINETIC 51°STORMO 132° GR

Messaggio da claudio »

Ciao a tutti , questa settimana sono andato un poco al rilento ho dato una mano di Primer dove mi sembra che tutto vada abbastanza bene, e poi ho fatto il il pre-shading lungo le pannellature .

A questo punto procediamo con la colorazione .
Utilizerò il Grigio Sky Grey della Lifecolor UA 535 FS 36280 ad aerografo che darò uniformemente su tutto il modello, poi il passaggio successivo sarà quello di schiarire con del bianco lo stesso colore per fare il centro delle pannellature in maniera di far risaltare le linea e dare un effetto di usura .
Vedendo alcune foto in rete ,ho notato che alcune pannelli sono di grigio più scuro proverò a realizzarle.

ImmagineAMX GHIBLLI_PRIMER

ImmagineAMX GHIBLI_PRIMER

Immagine[url=https://flic.kr/p/2iNxVUJ] AMX GHIBLI - PRE SHADING
Ultima modifica di claudio il 9 aprile 2020, 20:40, modificato 1 volta in totale.
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non conosco il colore Lifecolor ma ti consiglio una prova per vedere come risponde (nel senso non risulti troppo scuro). Ad esempio alcuni affermano che il colore più simile al 36280 è il quello del primer Tamiya in bomboletta! Poi ho visto usare da un utente del forum (Luca sempre per un AMX) che trovi in gallery
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 62&t=19605 che ha usato il colore Tamiya Xf80 che mi sembra anche azzeccato come tono.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Ho usato anch'io sul Typhoon il Lifecolor, ma l'ho schiarito con il 15 % di bianco. Per il centro dei pannelli
l'ho schiarito ulteriormente.
Ciao
Daniele
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami

Messaggio da claudio »

Vi sembra troppo scuro? Per i pannelli ,schiarito di un 10% con bianco

ImmagineVerniciatura

ImmagineVerniciatura centr. pann.

Aspetto i vostri consigli .

Immagine Immagine

Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao, sei andato a scheggia con questo AMX, mi sono rimesso in pari solo ora con il tuo lavoro, il cockpit mi piace un sacco, bravo.
Il modello è venuto bene, sei riuscito a reincidere le pannellature che ti ha indicato Valerio?
Il colore mi ritorna un po' scuro ma ho come l' impressione che sia il pre ancora molto visibile, tu da la vivo sicuramente hai un effetto diverso, non saprei.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
claudio
Supreme User
Supreme User

Messaggio da claudio »

Vegas ha scritto: 9 aprile 2020, 21:40 Ciao, sei andato a scheggia con questo AMX, mi sono rimesso in pari solo ora con il tuo lavoro, il cockpit mi piace un sacco, bravo.
Il modello è venuto bene, sei riuscito a reincidere le pannellature che ti ha indicato Valerio?
Il colore mi ritorna un po' scuro ma ho come l' impressione che sia il pre ancora molto visibile, tu da la vivo sicuramente hai un effetto diverso, non saprei.
Ciao Michele , si sono andato abbastanza veloce , ma ancora manca un po di strada da percorrere.

Per le pannellature che diceva Valerio non è stato necessario re-incidere , lo stucco ad acqua quando si asciuga tende a ritirarsi quindi facendo una sola applicazione rimane il negativo necessario per la simulazione della pannellatura .

Il colore in effetti dal vivo è un po più chiaro della foto postata , però la tua osservazione sul Pre è corretta ho esagerato un poco , non so se dare un altra mano molto diluita del colore di base però schiarito di un 20% .
pitchup ha scritto: 9 aprile 2020, 10:02 Tamiya Xf80 che mi sembra anche azzeccato come tono.
Riguardando bene le foto originali quello che noto è che il Grigio tende leggermente all'azzurro , Pitchup credo che hai ragione......, il Tamiya che mi hai segnalato è perfetto.

Mi sono fidato delle documentazioni in mio possesso su le referenze degli Aerei AMI e in tutti i mie documenti per AMX è citato il FS 36280 come quello della LIFECOLOR.
l'unica differenza che ho trovato che in alcuni documenti viene citato il Satinato con il codice FS 26280

Sono combattuto ma credo che darò una passata di colore schiarito per alleggerire ancora un po il PRE e poi mi fermo , per questo Aereo non voglio essere troppo pignolo.

Michele ti posto la foto della pannellatura segui la freccia

Immagine AMX GHIBLI

Ciao a tutti .

Immagine Immagine

Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
claudio ha scritto: 10 aprile 2020, 0:33 Riguardando bene le foto originali quello che noto è che il Grigio tende leggermente all'azzurro , Pitchup credo che hai ragione......, il Tamiya che mi hai segnalato è perfetto.
....ringrazia Luca che ha avuto l'idea dell'Xf80.... in effetti la linea Tamiya è piena di grigi che sembrano inutili o tutti uguali, però poi a volte trovi colori impensabili :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
claudio
Supreme User
Supreme User

Messaggio da claudio »

Siamo arrivati alla fine del lavoro spero che vi piaccia vi posto solo due foto del lavoro finito ,ma nei prossimi giorni posterò un articolo in galleria con le mie impressioni riferite al KIT kinetic.

ImmagineAMX GHIBLI 51° STORMO 131° GRUPPO

ImmagineAMX GHIBLI 51° STORMO 131° GRUPPO

Ciao ragazzi.

Immagine Immagine

Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
claudio
Supreme User
Supreme User

Messaggio da claudio »

Riporto il collegamento alla Gallery , dove ho scritto una REVIEW del kIT secondo le mie impressioni personali.

Immagine Immagine

Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Rispondi

Torna a “Under Construction”