A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss
Moderatore: Madd 22
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Re: A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss
Ciao Nicola, quando le fessure sono piuttosto evidenti, con lo stucco, a meno di non usarlo a badilate, il problema non si risolve. Potresti inserire nella fessura del plasticard incollato per infiltrazione con la Tamiya tappo verde e successivamente carteggiato. A questo punto, se il problema non dovesse essere già risolto, potresti applicare con uno stuzzicadenti un filo di colla cianoacrilica, anche questa da carteggiare e lucidare ad essiccazione avvenuta. Il vantaggio della cianoacrilica rispetto allo stucco è che non ritira e può essere reincisa come se fosse plastica.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- nicnolte
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
- colori preferiti: Tamiya-Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modeling Time
- Nome: Nicola
Grazie mille Fabio x i tuoi consigli. La ciano non l'ho mai provata ma penso che sia giunto il momentofabio1967 ha scritto: ↑3 febbraio 2020, 19:42 Ciao Nicola, quando le fessure sono piuttosto evidenti, con lo stucco, a meno di non usarlo a badilate, il problema non si risolve. Potresti inserire nella fessura del plasticard incollato per infiltrazione con la Tamiya tappo verde e successivamente carteggiato. A questo punto, se il problema non dovesse essere già risolto, potresti applicare con uno stuzzicadenti un filo di colla cianoacrilica, anche questa da carteggiare e lucidare ad essiccazione avvenuta. Il vantaggio della cianoacrilica rispetto allo stucco è che non ritira e può essere reincisa come se fosse plastica.
Saluti.
Fabio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Nicola
Ho appena visto i tuoi progressi. Il consiglio di Fabio è ottimo … al limite per certe fessure critiche (tipo ala fusoliera o sottosquadri) prova anche il milliput: lo spalmi e poi con alcol levi l'eccesso senza scartavetrare. Pulito e pratico.
saluti
Ho appena visto i tuoi progressi. Il consiglio di Fabio è ottimo … al limite per certe fessure critiche (tipo ala fusoliera o sottosquadri) prova anche il milliput: lo spalmi e poi con alcol levi l'eccesso senza scartavetrare. Pulito e pratico.
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ti consiglio anch'io di curare quelle fessure con milliput o se sono troppo larghe con degli spessori di plasticard come suggeritoti. Il pit è bello. Vai così! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Do anche io il mio contributo a Nicola.
Usa plasticard nelle fessure più grandi e la ciano per le altre. Se usi il classico stucco rischi che ti salta via sotto lo scriber quando reinciderai.
Prima di tutte queste operazioni però ripassa tutte le pannellature ora che sono ancora visibili e presenti.
Così non le perdi del tutto durante la carteggiatura.
Per la carteggiatura usa abrasiva 800-1000-1500 della 3M bagnata con acqua evitando di ingrandire molto l'area di carteggiatura.
Usa plasticard nelle fessure più grandi e la ciano per le altre. Se usi il classico stucco rischi che ti salta via sotto lo scriber quando reinciderai.
Prima di tutte queste operazioni però ripassa tutte le pannellature ora che sono ancora visibili e presenti.
Per la carteggiatura usa abrasiva 800-1000-1500 della 3M bagnata con acqua evitando di ingrandire molto l'area di carteggiatura.
- nicnolte
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Grazie Max, i tuoi consigli (come quelli di tutti) sono sempre apprezzatissimi. E anche i tuoi WIP: Ne sto seguendo uno di un ea-6 della fujimi che ti ha dato non pochi problemi.pitchup ha scritto: ↑4 febbraio 2020, 7:57 Ciao Nicola
saluti
Posso farti solo una domanda? Io con il milliput ho avuto a che fare solo per le cinture dei sedili: per usarlo come stucco devo sempre ridurlo in strisce sottili o anche salsicciotti come il patafix per le mitiche?
Ma c'è un metodo per pulire le pannellature dei rivetti senza bestemmiare in greco antico?
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Purtroppo quelle Zone richiedono molta cura e molta attenzione, sopratutto la zona delle prese d'aria e della pancia, li dovrai andare con molta cautela, per il resto bel lavoro sul pit!
Ho in programma pure io di fare un E, non vedo l'ora!!
Ho in programma pure io di fare un E, non vedo l'ora!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- nicnolte
- Super Extreme User
Grazie mille!!!!!!!
Grazie mille!!!!! Scusa ma per quanto riguarda le pannellature dei rivetti ( i puntini di fianco alle linee, correggimi se sbaglio il termine): posso ripassarli anche loro prima con qualcosa per non perderli?FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 febbraio 2020, 10:15 Do anche io il mio contributo a Nicola.
Grazie mille!!!!!!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Certo, usa la punta di un compasso innestata sul manico di un bisturi.nicnolte ha scritto: ↑4 febbraio 2020, 14:09Grazie mille!!!!! Scusa ma per quanto riguarda le pannellature dei rivetti ( i puntini di fianco alle linee, correggimi se sbaglio il termine): posso ripassarli anche loro prima con qualcosa per non perderli?FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 febbraio 2020, 10:15 Do anche io il mio contributo a Nicola.
- nicnolte
- Super Extreme User
Perfetto!!! Grazie mille!!!! stasera provo e poi raspa per lo stucco dato ieri!!!!FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 febbraio 2020, 14:26 Certo, usa la punta di un compasso innestata sul manico di un bisturi.