Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aquila1411 ha scritto: ↑19 marzo 2020, 22:59
In questo caso non dovrebbero dare troppo fastidio. Sono dello stesso colore della parte inferiore?
Si guarda per fortuna tutta la parte inferiore è quasi al 100% nera, ad eccezione di piccoli dettagli in acciaio di ruote e carrello (che oltretutto non ho neanche riscontrato in tutte le foto di referenze). Quì un 3D esemplificativo.
Comunque ragionandoci e guardando anche alcuni montaggi dello stesso modello in rete, mi sto convincendo che potrei montare subito i sostegni posteriori e tutte le piccole parti (starò attento a non romperle!), ridurrò i super fori del carrello ma poi quest'ultimo lo monterò alla fine, così come la ruota anteriore. Speriamo bene!
E' comunque sempre il mio primo modello, per cui non aspiro alla perfezione, ma lavorerò sodo per avvicinarmici il più possibile
Stefano61 ha scritto: ↑20 marzo 2020, 9:34
Sic....anche Tu sei passato all'aerografo...da pennellaro sarei curioso di sapere in quanti siamo rimasti...
Ciao, diciamo che più che passato ho ceduto subito! Purtroppo anche per motivazioni di scarsissimo tempo a disposizione ho ritenuto che l'aerografo potesse essere un valido alleato.
A mio parere a questo punto puoi incollare e correggere subito anche le gambe dei carrelli, in questo modo è molto più facile correggere i megafori. Lascia le ruote alla fine.
Ciao,
Ho deciso che vorrei provare a lasciare per ultimi il carrello principale e la ruota anteriore, incollando invece pre colore tutto il resto (sostegni ali anteriori inclusi).
Essendo alla prima esperienza anche per laerografo, ho paura che incollare tutto subito mi possa dare un bel grattacapo nel verniciare correttamente le superfici.
Pensavo quindi di chiudere i fori sulla pancia e creare solo i piccoli alloggiamenti che servono all’innesto del pezzo.
Per chiuderli cosa mi consigliate? Vado di stucco o di ciano? O devo cercare di mettere prima un pezzetto di plastica nel foro? (Non ho plasticard a disposizione ma potrei usare pezzi di risulta della sprue.
Ciao, se poi devi forare di nuovo della misura giusta lo stucco risulta troppo fragile. La ciano va bene ma visto che il buco è grande l'idea di tapparlo prima con un pezzo di spure e poi livellare tutto con la ciano mi sembra buona.
Ciao a tutti,
Finalmente la prima parte di questo lunghissimo lavoro sembra giunta al termine.
Ho finalmente finito il montaggio di tutti gli elementi, anche i più microscopici e quelli che creavano più grattacapi (carrello principale e v-struts posteriori).
Ho mascherato tutte le sezioni del canopy, azzardandomi con grande accuratezza ad effettuare il lavoro di taglio direttamente sul trasparente.
Secondo voi conviene aggiungere delle altre strisciette di nastro sopra ogni sezione per evitare infiltrazioni o uno strato di nastro basta? (Non ho liquidi mascheranti purtroppo).
Dovrò poi solo attaccare il canopy alla struttura e finalmente iniziare con l’aerografo (ho già i sudori freddi ).
Primo passaggio Mr Finishing Surfacer 1500.
Ogni consiglio è graditissimo.
Ciao Simone,
Hai tagliato il nastro molto bene Io solitamente non rinforzo le mascherine, se non hanno una forma particolare e sono attaccate bene non dovrebbero darti problemi
Ciao Simone, anche a me sembrano fatte bene. Al limite se non sei sicuro di un punto e non hai liquido mascherante puoi sempre metterci un pezzettino di nastro in più, ma non a ridosso dei frames.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Troppo bello l'Horsa, troppo poco visto purtroppo, peccato che esista se non sbaglio in 72 solo questo kittaccio..che tu sembra abbia domato alla grande!
Allora, se posso dire la mia riguardo i trasparenti, cerca di non sovrapporre strati su strati di nastro, può essere molto scomodo per la verniciatura. Semmai dovesse accadere, ma non mi sembra il tuo caso, io faccio sempre cosi. Stacco la sezione di nastro appoggiata sul pezzo, lo sovrappongono su un pezzo nuovo a mo di dima e realizzo, tagliando con precisione attorno, un "mono-pezzo" del tutto nuovo.
Il trasparente come fitta? Incollalo subito e provvedi alle eventuali stuccature...prima di stuccare, leva ovviamente le mascherature sennò sei punto ed a capo
Stai andando bene, forza che la verniciatura arriva!
Ciao Simone
pronti ...partenza...via alla verniciatura!!!
In effetti però una controllata al fittaggio del trasparente la darei prima di iniziare. Meglio intervenire ora se necessario.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!