Nakajima ki 27 "Nate" type 97, 1:48 Hasegawa FINITO
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: no
Re: Nakajima ki 27 "Nate" type 97, 1:48 Hasegawa
Veramente notevole!
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Nome: Mauro
La capottina "all in one piece" non mi garba più di tanto. Per fortuna, il kit ne comprende un'altra, più lunga e con la parte posteriore da verniciare, contrassegnata dalla dicitura "not for use" (probabilmente per i creativi che vogliono fare altre versioni).
IMG_1152 by mauro muti, su Flickr
Detto fatto: ecco lo scempio...
IMG_1154 by mauro muti, su Flickr
..perpetrato con questa bellissima fresetta "original China"
IMG_1161 by mauro muti, su Flickr
e scartavetrata internamente, per assottigliarla, con questo sofisticato dispositivo
IMG_1153 by mauro muti, su Flickr
Il Tamiya Compound ha fatto un discreto lavoro, ma dovrò ritornarci sopra
IMG_1158 by mauro muti, su Flickr
Quindi, con un po' di patema, ho tagliato il parabrezza e la coda della capottina originale
IMG_1160 by mauro muti, su Flickr
Ancora non va bene, dovrò assottigliarla ancora ed allargarla col phon.. ma almeno non ho rotto nulla!!

Detto fatto: ecco lo scempio...

..perpetrato con questa bellissima fresetta "original China"

e scartavetrata internamente, per assottigliarla, con questo sofisticato dispositivo

Il Tamiya Compound ha fatto un discreto lavoro, ma dovrò ritornarci sopra

Quindi, con un po' di patema, ho tagliato il parabrezza e la coda della capottina originale

Ancora non va bene, dovrò assottigliarla ancora ed allargarla col phon.. ma almeno non ho rotto nulla!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Hai giàin mente come ridarai trasparenza al pezzo Mauro?
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Con il Tamiya compound Finish e con l'acqua santa Pledge Valerio! E speriamo bene!Starfighter84 ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 18:47 Hai giàin mente come ridarai trasparenza al pezzo Mauro?

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Mauro
Il canopy "limpido" dovrebbe andare bene per la versione "a".
Il tuo se non erro è un Ki-27b-Kay Type 97 dal tettuccio corto. Infatti i due tettucci sono diversi se guardi bene e non solo in lunghezza
Ti consiglio di sezionare il canopy con un seghetto da modellismo e diminuire i bordi di entrata con carte abrasive...nessun dremel!!! E' un'operazione troppo delicata e sensibile
Poi,puoi procedere con i compound e la cera Future...sulla Home di MT potrai vedere un ottimo video realizzato da Valerio dove spiega alla perfezione questi passaggi
Con le decals te la sei cavata bene..però secondo me potevi verniciare sia le Hinomaru (grazie al compasso Olfa) e le insegne di reparto sulle ali..utilizzando o il nastro bianco tamiya o del classico nastro giallo tamiya però piu sottile...
Aspetto i lavaggi
saluti
RoB da Messina
Il tuo se non erro è un Ki-27b-Kay Type 97 dal tettuccio corto. Infatti i due tettucci sono diversi se guardi bene e non solo in lunghezza

Ti consiglio di sezionare il canopy con un seghetto da modellismo e diminuire i bordi di entrata con carte abrasive...nessun dremel!!! E' un'operazione troppo delicata e sensibile

Poi,puoi procedere con i compound e la cera Future...sulla Home di MT potrai vedere un ottimo video realizzato da Valerio dove spiega alla perfezione questi passaggi

Con le decals te la sei cavata bene..però secondo me potevi verniciare sia le Hinomaru (grazie al compasso Olfa) e le insegne di reparto sulle ali..utilizzando o il nastro bianco tamiya o del classico nastro giallo tamiya però piu sottile...

Aspetto i lavaggi

saluti
RoB da Messina

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
ECCOLO!
Mauro occhio anche ai fregi blu in fusoliera.. il primo è un pò corto, credo, e i due lembi non si toccano.

- Mauro
- Brave User
Tranqui Vale... era già tutto previsto (scusa ma stasera mi è venuta nostalgia del piccolo GRANDE Riccardo). C'è una decal (l'ultima) blu, di forma triangolare, da applicare alla coda della canopy.Starfighter84 ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 19:22ECCOLO!
Mauro occhio anche ai fregi blu in fusoliera.. il primo è un pò corto, credo, e i due lembi non si toccano.![]()
Scusa se abuso di te (in senso modellistico, s'intende!) vorrei chiederti un consiglio sui fumi di scarico dagli exhaust inferiori: aerografo (col quale ho un cattivo rapporto, in particolare con un Harder&steinbeck con ago 02 che sarebbe l'ideale, invece 50/50 dispensa sputazzi e ragni) o polverina Tamiya (di nera ho la Revell ma mi ci trovo malissimo)?
Grazie e ciao!!
PS: ho tratto ispirazione e conusciuto i prodotti appositi proprio dal tuo tutorial!!!
Ultima modifica di Mauro il 24 ottobre 2018, 20:10, modificato 1 volta in totale.

- Mauro
- Brave User
Roberto, ti ringrazio ma credo che mi sopravvaluti; le Hinomaru a compasso/aerografo? Forse un giorno ci arriverò; al momento anche no, non ce la faccio o a farcela!!rob_zone ha scritto: ↑24 ottobre 2018, 18:59 Ciao Mauro
Aspetto i lavaggi
saluti
RoB da Messina![]()

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Mauro,senti a me!!
Non è niente di complicato...anzi,per le Hinomaru è doveroso!!

Ti faccio vedere un piccolo esempio...

Il compasso Olfa (o di qualsiasi altra marca) è un compasso con il bisturi montato ad una estremità...niente di piu facile da usare!
Cosi puoi anche realizzare delle Hinomaru di tonalità corrette...le Hase sono sbagliate...

Pensaci su..minima spesa...massima resa!
saluti
RoB da Messina