AV-8B HARRIER II PLUS - 1:48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

Re: AV-8B HARRIER II PLUS - 1:48 Hasegawa

Messaggio da Wingfly »

Il bianco che si vede non è plasticard ma il Perfect Plastic Putty.
Certo è delicato ma non si danneggiano i dettagli per lisciarlo.
Comunque, come detto, devo finire di lisciare e non mi sembra ci sia uno scalino.
Dove potrei trovare quest'ago da siringa veterinaria?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora no... non potrai reincidere in alcun caso Marco. Dove manca così tanto materiale bisogna utilizzare il Plasticard... lo stucco dà più svantaggi che vantaggi.
Le siringhe le trovi in farmacia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Vedo che stai incontrando i problemi di questo kit.
Te la stai cavando bene, ma è un gran lavorone
Ciao

Stefano
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

Finito il fratello minore in 1:72, rimetto mano a questo 1:48.
Comincio subito con una dritta.
Dovendo ancora finire il pannello strumenti e dovendo fare i pulsantini a mano,
volevo chiedervi ma voi come fate a fare tutti i pulsanti della stessa dimensione e
perfettamente allineati?
Ho provato con i colori ad olio e la punta di un vecchio compasso ma i risultati non sono un granché.
Mi date qualche dritta
Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come già detto in altri post, per i pulsanti puoi usare la punta di uno stuzzicadenti ben affilata. Evita, però, i colori ad olio per questo genere di lavorazione, meglio utilizzare i classici acrilici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Ora dopo aver passato il primer (Mr. Surface 1200) è il momento di passare ad fase mai provata prima: il preshading.
In un altro post era stato suggerito di cominciare passando una mano di bianco su tutte le superfici più in luce quindi sul dorso, sulle ali e sulle superfici di coda.
Ma questa mano di bianco è necessaria, visto che in post shading si dovranno (credo) schiarire i centri dei vari pannelli?
Se sì, diluizione e pressione?
Poi si continuerà, come ho visto fare, col passare del nero lungo le pannellature, sperando di riuscire a tenere la mano abbastanza ferma.
Ora, visto che è la prima volta che provo, anche qui diluizione e pressione ?
Altri suggerimenti per affontare al meglio questo preshading?
Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
diciamo che la mano di bianco può servire anche come primer...però visto che l'hai già passato a questo punto puoi passare direttamente un grigio scuro (io evito il nero...almeno per le livree con colori chiari)...poi una punta di bianco la centro dei pannelli la darei. Il bianco crea una "luce" maggiore. In questo caso hai le ombre dei pannelli, la "luce" al centro e un tono intermedio che sarà il primer grigio. Pressione e diluizione dipendono dalla mano e dalla precisione che vuoi ottenere... io non sono molto preciso quindi pressione 0,5 max e diluizione 70% diluente 30% colore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Wingfly ha scritto: 25 novembre 2018, 18:15... si chiama LERX? ...
Ciao Marco,

si LERX (Leading Edge Root Extentions) o più in generale LEX (Leading Edge Extentions).
Wingfly ha scritto: 25 novembre 2018, 18:15... volevo riprodurre il cannoncino Gatling presente in quella di sinistra ...
...
Ora (tra i ricicli) cosa posso utilizzare per riprodurre correttamente la canna?
...
Cosa mi consigliate?
Ti consiglio di usare un tubetto metallico. Uno dei produttori che al momento si possono reperire sul mercato è la Albion Alloys.
Anche gli aghi per siringa vanno altrettanto bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Ho provato a fare il mio primo preshading ed è venuto un obbrobrio. Anche utilizzando un aerografo
con limitatore di corsa per l'ago è venuta una schifezza. Non pensavo fosse così difficile anche
da vicino seguire le linee delle pannellature. E non mi sembra neanche che abbia la mano tremolante.
Cmq poco male, coprirò il tutto in fase di verniciatura...
Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Wingfly ha scritto: 4 giugno 2019, 13:35 Ho provato a fare il mio primo preshading ed è venuto un obbrobrio.
...tranquillo.... dalle mie parti si dice che "nessuno nasce imparato". Esercitati su su foglio di carta o plasticard..... disegnaci delle linee tipo pannelli e divertiti a seguirle con l'aerografo. E' normale che non avendo la pratica succeda che uno punti al pannello ma poi spruzzi invece un centimetro più in la. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”