Dornier Do215 night fighter

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Dornier Do215 night fighter

Messaggio da spartacus2000 »

AARGH!!!! :-Scoccio :-Scoccio
Ho dato il trasparente opaco..... il modello è diventaro biacastro con puntini bianchi e macchie più chiare dove avevo messo il softner microsol.
Modello da ripittare ma non ho più decal dovrò cer are in rete quacosa. :-disperat
Suggerimenti su cosa possa essere andato storto?
Ho usato il solito flat gunze ben diluito,alľinizio tutto ok questa matina il disastro sono andato al lavoro con la lacrima appesa alľocchio neanche lei aveva voglia di scendere.
Un saluto
Immagine
Marco
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

ciao Marco
mi spiace per l'inconveniente.

è successo qualcosa di simile al mio 262 ... usato anche io gunze, diluiti in nitro ... ma senza le macchie biancastre.
hai provato a pulire con un panno di cotone? a me ha funzionato, si comportava come polvere

M
Ultima modifica di das63 il 30 agosto 2018, 19:58, modificato 1 volta in totale.
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da heinkel111 »

spartacus2000 ha scritto: 30 agosto 2018, 16:22 AARGH!!!! :-Scoccio :-Scoccio
Ho dato il trasparente opaco..... il modello è diventaro biacastro con puntini bianchi e macchie più chiare dove avevo messo il softner microsol.
Modello da ripittare ma non ho più decal dovrò cer are in rete quacosa. :-disperat
Suggerimenti su cosa possa essere andato storto?
Ho usato il solito flat gunze ben diluito,alľinizio tutto ok questa matina il disastro sono andato al lavoro con la lacrima appesa alľocchio neanche lei aveva voglia di scendere.
usi i lucidi acrilici per i colori diluiti con?
con cosa hai diluito il gunze opaco?
non è che sono le decal spesse che fanno silvering?

mi spiace Marco, ma non si molla....mai! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Marco ha già chiesto quello che avrei voluto chiedere io... aspetto la risposta per formulare un'ipotesi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Ciao Marco ,Valerio e Mimmo.
Per la diluizione dei gunze uso alcool isopropilico puro(ho avuto la fortuna di fare una discreta scorta negli anni)che è alla base del thinner specifico infatti l'odore è lo stesso,a volte lo diluisco al 10,20% con acqua distillata.
Fino adesso non è mai successo nulla ,l'ipotesi potrebbe esere una sorta di decadimento della vernice(se no non mi spiego il fenomeno).
L'effetto non è solo sulle decal ma una sorta di spot intorno ad esse e anche dove il softner ha inavertitamente gocciolato ,un alone nettamante bianco come se fosse stata vernice bianco matt spruzzata nelle zone in più sono comparsi dei puntini bianchissimi stile intaccamento da muffa cosa stranissima.
Ho provato a ripassare con un nero opaco le zone ma l'effetto è venuto uno schifo dovrò necessariamente togliere tutto e riverniciare.
Il problema saranno le decal ma penso di trovarle in giro magari non per la vesione nera,vedremo.
Non mi scoraggio per adesso lo lascio a decantare perchè a vederlo così il mio cuoricino soffre; mi devo rifare subito ,come si dice rimontare in sella al più presto,ma visto che l'aereo che avevo intenzione di fare dopo questo era anch'esso nero,infatti questo era un po' un banco di prova per la tecnica da affinare,ho un po' di timore a cominciare un lavoro che già so essere parecchio duro da portare a compimento e non vorrei vederlo rovinare alla fine.
Vabbè bando alle ciance per oggi relax da domani vediamo.
ciao a tutti
Un saluto
Immagine
Marco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prova a ripassare le zone con il Mr Levelling Thinner puro spruzzato ad 1 bar... potresti risolvere Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

No valè ho già ripassato con il nero per cui devo rifare tutto,ho gia chiesto ad icm un foglio decal,vediamo al limite uso le maschere della montex per le insegne e posso chiedere a marco Heinkel se mi passa li codici R4-SN se gli sono avanzati,per il resto degli stencils,o non li matto,o li trovo nella banca decal .
Un saluto
Immagine
Marco
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da heinkel111 »

spartacus2000 ha scritto: 30 agosto 2018, 21:54 No valè ho già ripassato con il nero per cui devo rifare tutto,ho gia chiesto ad icm un foglio decal,vediamo al limite uso le maschere della montex per le insegne e posso chiedere a marco Heinkel se mi passa li codici R4-SN se gli sono avanzati,per il resto degli stencils,o non li matto,o li trovo nella banca decal .
Per i codici te li cedo volentieri;appena riesco a guardarci ti faccio sapere...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Tranquilli ragazzi ICM mi ha risposto e me li mandano loro,spero presto ,per adesso inizio l'opera di sverniciatura,vedo se riesco a farlo solo nelle zone delle decal visto che il modello è quasi completamente montato
Un saluto
Immagine
Marco
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User

Ok Nella sfortuna almeno un a botta di c... l'ho avuta.
Nello sverniciare il modello usando alcool rosa,mi si è tolta la vernice ma non le decal per cui le posso mascherare a ripittare il tutto.Anche le scritte di servizio si sono salvate e visto che il colore sottostante è rimasto a fine lavoro dovrebbe notarsi molto poco la differenza di tonalità visto che sono decisamente piccole.
ECCO LE FOTO:

Immagine

Immagine

Immagine

Speriamo in bene ,non vorrei che poi quando maschero,il nastro mi toglie le decal :-disperat ...... farò una prova con un piccolo stencils visto che hne ho avanzato un paio.
Incrocio le dita e tutto quello che posso.
Alla prossima
Un saluto
Immagine
Marco
Rispondi

Torna a “Under Construction”