Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Mitsubishi A6M2b Zero Fighter (ZEKE) 1/72 Tamiya

Messaggio da BackToZeon »

pitchup ha scritto: 30 maggio 2018, 18:55 Ciao Paolo
davvero ben fatto!!! Adesso scoprirai quanto è simpatico (e robusto) il clack che chiude tutto tra le fusoliere!!!
saluti
Grazie mille Massimo! La qualità dei dettagli degli interni di questo Zero Tamiya, già solo da scatola senza aggiunte, è veramente molto alta (anche se la mia passata esperienza con interni di aeroplani o simili si riduce ad un Bandai Cosmo Zero alpha-1 dalla serie Yamato 2199 e un Hasegawa Space Wolf SW-190 dal classico Capitan Harlock, entrambi 1/72,carini e sufficienti alla bisogna ma lontanissimi dal dettaglio di questo Zeke). Ho già fatto un test fit e sembra che tutto in effetti si sistemi in maniera ottimale in maniera simile agli snap-kit Bandai. Certo ora devo fare attenzione con la colla nel chiudere il tutto. Poi, dopo avere passato un poco di Mr Surfacer 500 a pennello per eliminare le seam lines e aver carteggiato il tutto, intendo aerografare il Primer grigio per cercare di risolvere le eventuali (sicure) magagne rimaste.
Ciao!
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

Ciao Paolo
Bel lavoro sul pit....
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Contatta:

das63 ha scritto: 30 maggio 2018, 22:59 Ciao Paolo
Bel lavoro sul pit....
M
Grazie mille Mimmo! Ora viene il 'bello'! :-XXX
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

BackToZeon ha scritto: 30 maggio 2018, 8:26... colorazione del motore dell'aereo, io vedevo due strade: una finitura metal con Alclad Alluminio e similia seguita da un wash con Tamiya panel line accent nero e magari qualche altro wash su marroncino ad olio; oppure un nero opaco (addirittura il primer opaco Alclad solamente) e un dry-brush con un colore metallico (argento, alluminio o acciaio). ...
Ciao Paolo,

soprattutto in relazione alla scala trovo estremamente efficace il secondo metodo che hai descritto. Da profondità e non richiede la pulizia del lavaggio.
BackToZeon ha scritto: 30 maggio 2018, 8:26... Un'ultima domanda (come diceva Colombo): per il cowling (calandra? scusare l'ignoranza) dell'aereo suggerite un qualche particolare colore più chiaro del nero per evidenziare le pannellature? Non sono convinto che passare un wash nero possa evidenziarle efficacemente e pensavo ad un grigio scuro magari. ...
Il cofano motore era normalmente di colore nero N22 (circa FS37038). Sull'evidenziare le pannellatura con colore a contrasto troverai pareri differenti sul forum. A me personalmente piacciono perché sembrano un drybrush inverso.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

microciccio ha scritto: 31 maggio 2018, 10:06
BackToZeon ha scritto: 30 maggio 2018, 8:26... colorazione del motore dell'aereo, io vedevo due strade: una finitura metal con Alclad Alluminio e similia seguita da un wash con Tamiya panel line accent nero e magari qualche altro wash su marroncino ad olio; oppure un nero opaco (addirittura il primer opaco Alclad solamente) e un dry-brush con un colore metallico (argento, alluminio o acciaio). ...
Ciao Paolo,

soprattutto in relazione alla scala trovo estremamente efficace il secondo metodo che hai descritto. Da profondità e non richiede la pulizia del lavaggio.
Grazie del feedback Paolo!
Ho visto alcune foto dei motori originali dell'epoca e ho notato che sono presenti entrambi gli schemi (più o meno): per gusto personale e per esperienza passata (ho applicato questo metodo ad uno speeder bike BANDAI)

il primer opaco Alclad con dry-brush fornisce un effetto da ferraglia usurata convincente (purtroppo poi il tutto verrà coperto dalla cofano ...) quindi penso che seguirò questa strada.
microciccio ha scritto: 31 maggio 2018, 10:06
BackToZeon ha scritto: 30 maggio 2018, 8:26... Un'ultima domanda (come diceva Colombo): per il cowling (calandra? scusare l'ignoranza) dell'aereo suggerite un qualche particolare colore più chiaro del nero per evidenziare le pannellature? Non sono convinto che passare un wash nero possa evidenziarle efficacemente e pensavo ad un grigio scuro magari. ...
Il cofano motore era normalmente di colore nero N22 (circa FS37038). Sull'evidenziare le pannellatura con colore a contrasto troverai pareri differenti sul forum. A me personalmente piacciono perché sembrano un drybrush inverso.

microciccio
Capisco, quindi un grigio scuro ad evidenziare le pannellature sul nero blu scuro del cofano motore forse potrebbe andare: ci penserò su! Grazie ancora per i suggerimenti.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il motore era color Alluminio Paolo.
BackToZeon ha scritto: 30 maggio 2018, 8:26 (addirittura il primer opaco Alclad solamente)
Evita il primer Alclad... che, oltretutto, rimane anche lucido.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 3 giugno 2018, 7:53 Il motore era color Alluminio Paolo.
BackToZeon ha scritto: 30 maggio 2018, 8:26 (addirittura il primer opaco Alclad solamente)
Evita il primer Alclad... che, oltretutto, rimane anche lucido.
Ciao Valerio,
Ho visto diversi modellisti che davano un nero flat e poi il dry-brush per accentuare i dettagli: queste procedura richiama l'effetto che si vede in questa foto tratta da questo link:
Immagine

d'altro canto in altre foto il motore sembra metallico e quindi probabilmente opterò per un alluminio (scuro) seguito da uno wash (Tamiya Panel accent o olio) per accentuare i dettagli.
Invece sono in dubbio sul protettivo da dare alla fine: meglio un flat (in modo tale da ottenere un Alluminio piatto) o un gloss/semi-gloss? Io andrei per una passata di flat che mi sembra più fedele ai motori visti nelle foto che appaiono ai miei occhi tutto tranne che lucidi. I suggerimenti sono come sempre ben accetti! Grazie.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Flat anche secondo me. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Contatta:

Starfighter84 ha scritto: 3 giugno 2018, 11:56 Flat anche secondo me. ;)
E Flat sia! :-)

BTW, Ho passato del dark Aluminum sul motore primerizzato in nero (non Alclad, che mi sono accorto di aver finito):

Niente wash ancora, devo prima passare il lucido.

Che ne dite? Il close up è sempre impietoso, ma ad occhio nudo il nero che traspare dagli 'anfratti' produce un effetto non spiacevole.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
va benissimo...tanto poi, inserito nel cofano, si vedrà davvero poco. Quindi un bel lavaggio nero bello tosto e ci sei.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”