Spitfire MKIIa - Revell - 1/32 -FINITO-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Spitfire MKIIa - Revell - 1/32

Messaggio da heinkel111 »

Una veduta d'insieme dello Spit.
gli incastri sono buoni anche se non perfetti. Non aspettatevi un tamiya quindi. ;)
Prestate attenzione sopratutto alla parte inferiore delle ali nel punto in cui si raccordano alla fusoliera.
Li ho fatto parecchia fatica a chiudere il gap e ho dovuto ricorrere alla ciano e allo stucco.
Inoltre ci sono altri piccoli interventi da effettuare utilizzando magari il Mr surfacer 500, tenetelo quindi a portata di mano, perchè....lo userete ;)
Immagine20180510_224810 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

pit ben dettagliato... :-oook
ora che e' chiuso sta per iniziare la fase colore ! :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Bello!!! Stai andando davvero benissimo! :-oook
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Ecco un piccolo aggiornamento:
steso il mr surfacer 1200 e fatto il preshading
Dopo il primer sono emerse alcune piccole stuccature da riprendere...
Immagine20180514_231736 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180515_201419 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Pre shading fatto al laser! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Caspita che mano ferma col preshading! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

Ciao a tutti
intanto procedo con l'inizio della verniciatura:
steso lo "sky" Raf sulla parte inferiore dello spit utilizzando il gunze H74 diluito con alcool alimentare e qualche goccia di retarder .Spruzzato con il solito fengda da 0.3 a 0.8 circa bar. Bisogna procedere con calma viste le grandi superfici da coprire, evitando di farsi prendere la mano e aumentare il cono dell'aerografo tirando sul grilletto. Piccole porzioni di modello e molte mani sottili. Il lavoro è effettivamente piu lungo ma il risultato è migliore. Nei mie modelli precedenti infatti cadevo in questo errore e mi si formavano spesso punti in cui la colorazione diventava gessosa e opaca, invece che morbida e semilucida.
(consiglio carpito e postato da Valerio in un altra discussione :-D )
Si impara sempre qualcosa di nuovo...certo, io ho i miei tempi di apprendimento...lenti... :-prrrr

Immagine20180518_081923 by marco bertuzzi, su Flickr
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

mi piace davvero molto, sta venendo benissimo!

Nella mia piccola esperienza, perchè non provi a diluire i colori con la nitro? In questo modo non hai bisogno di retarder, e la stesura risulta ottimale e notevolmente facilitata.

Certo, lo scotto da pagare è un profumo... non proprio da Chanel ( :D ), ma basta aerare il locale, o usare una mascherina (o, preferibilmente, entrambi questi accorgimenti). ;)
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

siderum_tenus ha scritto: 18 maggio 2018, 10:18 Ciao Marco,

mi piace davvero molto, sta venendo benissimo!

Nella mia piccola esperienza, perchè non provi a diluire i colori con la nitro? In questo modo non hai bisogno di retarder, e la stesura risulta ottimale e notevolmente facilitata.

Certo, lo scotto da pagare è un profumo... non proprio da Chanel ( :D ), ma basta aerare il locale, o usare una mascherina (o, preferibilmente, entrambi questi accorgimenti). ;)

Ciao Mario,
proprio per la ragione che hai scritto tu non uso la Nitro, o meglio la uso solamente per stendere il mr surfacer come primer. E già cosi la puzza è notevole :-asp
per cui visto anche l'aggressività della stessa sui componenti in gomma o silicone dell'aerografo ne limito l'uso al minimo sindacale :)
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

ciao a tutti
procedo con la livrea ed esasttamente con il dark earth Gunze h72, non prima di avere delimitato con una matita indicativamente i confini del colore stesso nella mimetica.
Ho steso il colore sempre con il fengda da 0,3, quindi una volta asciugato ho utlizzato il tamiya x-2 white per creare una sorta di effetto " consumato" usando un fengda da 0.25 a pressione bassissima e diluizione spinta (90%)

Immagine20180518_211150 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20180518_211227 by marco bertuzzi, su Flickr

questo effetto che trovo interessante l'ho visto utlizzato sul canale modeliistico scale-a-ton, e consente un effetto consumato dagli agenti atmosferici come il postshading. In realtà si evita l'effetto mattonella tipico di quest'ulitmo perchè l'andamento del tratto è completamente randomico e casuale. Poi è regolabile facilmente perchè si passa nuovamente sul colore con il dark earth diluito al 80% fino a ottenere l'effetto piu o meno marcato.

Immagine20180518_220306 by marco bertuzzi, su Flickr

ecco la situazione finale:

Immagine20180518_224811 by marco bertuzzi, su Flickr

purtroppo il riflesso della luce artificiale non permette di vedere correttamente il risultato, appena posso farò altre foto.
Domani se ho tempo vado con verde ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”