Rientrato da poco in pieno possesso, o quasi, della connettività internet, eccomi con gli ultimi aggiornamenti.
Non sono riuscito ad aggiornare il wip mano a mano che il lavoro avanzava, quindi cercherò in qualche modo di recuperare, anche se non ho fatto foto di tutti i passaggi.
Ero rimasto al cockpit sostanzialmente terminato. Ho chiuso le due semifusoliere (senza problemi), incollati i timoni di cosa (anche qui tutto ok). Molta più attenzione hanno richiesto invece sia i raccordi ali/fusoliere (molteplici prove a secco e carta vetrata in abbondanza) che, una volta sistemati, si sono chiusi quasi perfettamente.
Più complicato invece far combaciare il muso con la fusoliera, soprattutto perchè c'era il rischio, dovendo carteggiare alcuni piccoli dislivelli, di perdere i dettagli presenti in questa parte (ho dovuto rifare i pannelli dei supporti munizioni). Ma alla fine, se si eccettua un piccolissimo scalino rimasto nella parte inferiore, direi che il tutto alla fine si è chiuso abbastanza bene... in questa immagine si riesce a intravedere la parte anteriore della fusoliera dove ho dovuto utilizzare il surfacer per colmare alcuni gap.
2018-03-13_10-48-02 by
Roberto Cavecchia, su Flickr
Si è rilevato molto ostico chiudere e incollare correttamente le gondole motore perchè non combaciavano perfettamente sia nella parte di chiusura con le ali, sia tra le due semi parti di ciascuna gondola motore (restava visibile la giunzione tra i due pezzi). Anche qui si è reso necessario intervenire di surfacer 500 (e nella parte inferiore carteggiare e rifare una pannellatura). Alla fine come si vedrà nelle foto successive sono riuscito comunque a sistemare.
Un vero e proprio disastro invece l'allineamento del kit del motore in resina. Oltre a inevitabili fessure legate alla "non" precisione del taglio della plastica da me effettuato, c'è da aggiungere che la parte superiore in resina del cofano motore, presentava una curvatura eccessiva rispetto a quella del kit (qui sotto durante i lavori)
IMG_20180309_130554 by
Anche qui surfacer e carta vetrata per allineare le parti. Questi problemi mi hanno in un certo modo convinto a terminare il motore sin da subito e ad inserirlo al suo interno prima di posizionare sopra il cofano motore, perchè altrimenti non sarei più riuscito ad inserirlo in un secondo momento. Qui sotto in una prova a secco.
IMG_20180309_115409 by
Verniciatura del motore: nero nato, poi a pennello i dettagli in argento, lucido+ lavaggi in marrone scuro e drybrush.
Quindi ho sistemato le due fessure presenti lungo la parte inferiore delle ali e il raccordo ala/gondola motore come suggerito precedentemente.
Una volta completata questa fase, una passata di primer (ho utilizzato il finisher 1500 bianco che dopo la stesura ho lisciato con carta 3000 bagnata), ultimi ritocchi e preshading con il tamiya nato black (sia sotto che sopra), non un granché...
IMG_20180311_230536 by
E si inizia a verniciare. Prima il bianco, e giallo dove previsti (muso, fascia in fusoliera, insegne rettangolari nei timoni di coda, coda) che ho poi provveduto a coprire con del nastro tamiya. Quindi superfici inferiori con rlm 65 gunze (schiarito con del rlm 76). Colore sempre molto diluito 70/75% con alcool isopropilico, duse 0.3 e pressione 0.6/0.7 bar. Non ho una foto intermedia quindi allego questa.
IMG_20180312_123454 by
Il giorno dopo si passa alle superfici superiori. Prima rlm 02 gunze a mano libera solamente nelle parti interessate.
IMG_20180312_123429 by
Quindi mascheratura con nastro tamiya e tesa rosa sulle ali e sul dorso fusoliera prima di passare con il rlm71 gunze (entrambi i colori 02 e 71 li ho schiariti con una punta di giallo). Mi resta qualche dubbio sulla fedeltà del 71 gunze...
IMG_20180312_144006 by
Lungo la fusoliera a mano libera.
IMG_20180312_165831 by
IMG_20180312_165834 by
Una volta stesa e asciugata la mimetica mi sono dedicato a schiarire i i pannelli e movimentare fusoliera e timoni di coda: 02 e 71 (sia puri che schiariti) sopra il 65 (ho usato anche il 76). Colori diluiti 90% con alcool iso, niente retarder, duse 0.2, pressione 0.4/0.5 bar.
Ho effettuato diversi passaggi per verificare di volta in volta il risultato ottenuto.
Al momento sono arrivato qui:
DSC_0254 by
Roberto Cavecchia, su Flick
Superfici superiori
DSC_0249 by
Superfici inferiori
DSC_0252 by
Lato sinistro
DSC_0248 by
Dettaglio inferiore
DSC_0253 by
Lato destro
DSC_0251 by
Vista lato sx da dietro
DSC_0247 by
Superfici superiori
DSC_0246 by
Nel complesso a me sembra venuto bene. C'è da sistemare il timone di sx e alcuni punti in fusoliera dove le mottles appaiono "grandi" (dal vivo non l'avevo notato).
Ma in linea di massima, se anche per voi è ok, io poi procederei con il lucido x22 (levelling thinner), decal e lavaggi.
Ps: i vetrini questa volta ho deciso di maneggiarli il meno possibile (così forse limito i danni...). Visto che lascerò il canopy parzialmente aperto, li ho provati a secco (ok), passati nella future, mascherati, colorati e messi al sicuro.. Vedremo...