Mig.3 - Trumpeter 1/32 - Finito
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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
La documentazione è il nostro pane quotidiano... e meno male che esistono quei volumi che ci danno spunto per migliorare e impreziosire i nostri lavori!
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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
I vani carrello sono davvero stupendi..quasi un peccato doverli verniciare 
Concordo con Valerio,documentazione alla base di tutto e purtroppo ammetto che a volte,è proprio il mio punto debole...quindi meno male che oltre volumi,manuali..esiste il forum!Infatti io sono favorevole al riedizione dei tuoi WIP...si puo sempre imparare qualcosa!
saluti
RoB da Messina

Concordo con Valerio,documentazione alla base di tutto e purtroppo ammetto che a volte,è proprio il mio punto debole...quindi meno male che oltre volumi,manuali..esiste il forum!Infatti io sono favorevole al riedizione dei tuoi WIP...si puo sempre imparare qualcosa!

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RoB da Messina

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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
Grazie Rob. Si ha Ragione Valerio, più riferimenti ci sono e più probabilità ci sono di fare le cose giuste.rob_zone ha scritto: ↑24 ottobre 2017, 11:48 I vani carrello sono davvero stupendi..quasi un peccato doverli verniciare
Concordo con Valerio,documentazione alla base di tutto e purtroppo ammetto che a volte,è proprio il mio punto debole...quindi meno male che oltre volumi,manuali..esiste il forum!Infatti io sono favorevole al riedizione dei tuoi WIP...si puo sempre imparare qualcosa!
saluti
RoB da Messina![]()
Purtroppo non sempre è così. Comunque il forum esiste anche per questo, se uno non ha sufficienti fonti, basta
chiedere......

Assolutamente daccordoStarfighter84 ha scritto: ↑24 ottobre 2017, 10:35 La documentazione è il nostro pane quotidiano... e meno male che esistono quei volumi che ci danno spunto per migliorare e impreziosire i nostri lavori!


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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
Ho usato le parti in fotoincisioni Eduard per ricostruire l'alloggiamento dei flaps, anche quest'ultimi presenti nel set.
Finito di assemblare il modello è ora di verniciarlo. La mia intenzione era di rappresentare l'aereo durante l'inizio della primavera
quando ormai, con l'inizio dello sciogliersi delle nevi, non era più necessario ravvivare la vernice 'lavabile' bianca che veniva usata
nei periodi invernali. Quindi quest'ultima doveva risultare come 'degradata' e con un effetto 'slavato' dato dall'azione degli elementi.
Ho quindi verniciato la superficie superiore con colore verde Humbrol HT-1 dopo di che sovraverniciato con bianco Gunze H-11.
L'intenzione primaria era quello di sperimentare un lavaggio della superficie con alcool bianco e, con l'ausilio di un dischetto
struccante, delicatamente asportare il bianco, agendo nel senso del flusso dell'aria. Ho però notato che il colore iniziava a 'crepare'
e quindi, con un dischetto abrasivo morbido da carrozzeria, grana 2600, ho levigato le superfici, sempre nel senso del flusso dell'aria
(da fronte verso retro), ammorbidendo così lo stacco tra i due colori, facendo attenzione a non asportare parti di verde.
049 by Renzo Bortolotto, su Flickr
050 by Renzo Bortolotto, su Flickr
051 by Renzo Bortolotto, su Flickr
052 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Dolente nota: l'elica! Quella el kit è realmente troppo spessa! Con tanta pazienza e carta abrasiva, l'ho assottigliata ridando anche un po di forma alla 'volata' delle singole pale.
059 by Renzo Bortolotto, su Flickr
L'elica come da scatola
060 by Renzo Bortolotto, su Flickr
L'elica a lavoro finito
Stavo per cadere in un errore madornale! Fortunatamente consultando spesso le foto quando lavoro, mi è caduto l'occhio su un particolare che se trascurato,
avrebbe compromesso seriamente la veridicità del soggetto. Eduard ti permette grazie alle sue fotoincisioni di ricostruire tutto l'interno della zona flaps, e fin
qui ci siamo. Ma ha commesso un gravissimo errore! L'alloggiamento, come d'altronde i flaps, sono suddivisi in quattro, due per parte. La parte più esterna
dell'alloggiamento, Eduard lo ha fatto come se questo fosse in metallo, come quello interno..........no, quest'ultimo è in legno, come la struttura stessa dell'ala!
Ho quindi dovuto 'scollare' le due parti più esterne e sostituirle con plasticard sagomato nella corretta forma. Questo deve servire da monito a tanti: come diceva
Valerio in uno dei suoi commenti proprio su questo WIP, bisogna avere più informazioni possibili su ciò che intendiamo costruire. Se mi fossi affidato ciecamente a
Eduard, mi sarei fatto trarre in inganno. Questo per far capire che non sempre anche chi fa accessori after market è affidabile!
048 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Alloggiamento flaps errato
070 by Renzo Bortolotto, su Flickr
alloggiamento flaps corretto
068 by Renzo Bortolotto, su Flickr
flaps in lavorazione
069 by Renzo Bortolotto, su Flickr
flaps verniciati
066 by Renzo Bortolotto, su Flickr
067 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Alloggiamento radiatore ventrale
072 by Renzo Bortolotto, su Flickr
074 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Lavorazione sui carrelli con aggiunta di parti fotoincisione e cavetto impianto frenante in filamento di rame
077 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Control stick anch'esso con l'aggiunta di dettagli costituiti per lo più da filamenti di rame
079 by Renzo Bortolotto, su Flickr
Elica e ogiva verniciati con colori Alclad II
Finito di assemblare il modello è ora di verniciarlo. La mia intenzione era di rappresentare l'aereo durante l'inizio della primavera
quando ormai, con l'inizio dello sciogliersi delle nevi, non era più necessario ravvivare la vernice 'lavabile' bianca che veniva usata
nei periodi invernali. Quindi quest'ultima doveva risultare come 'degradata' e con un effetto 'slavato' dato dall'azione degli elementi.
Ho quindi verniciato la superficie superiore con colore verde Humbrol HT-1 dopo di che sovraverniciato con bianco Gunze H-11.
L'intenzione primaria era quello di sperimentare un lavaggio della superficie con alcool bianco e, con l'ausilio di un dischetto
struccante, delicatamente asportare il bianco, agendo nel senso del flusso dell'aria. Ho però notato che il colore iniziava a 'crepare'
e quindi, con un dischetto abrasivo morbido da carrozzeria, grana 2600, ho levigato le superfici, sempre nel senso del flusso dell'aria
(da fronte verso retro), ammorbidendo così lo stacco tra i due colori, facendo attenzione a non asportare parti di verde.




Dolente nota: l'elica! Quella el kit è realmente troppo spessa! Con tanta pazienza e carta abrasiva, l'ho assottigliata ridando anche un po di forma alla 'volata' delle singole pale.

L'elica come da scatola

L'elica a lavoro finito
Stavo per cadere in un errore madornale! Fortunatamente consultando spesso le foto quando lavoro, mi è caduto l'occhio su un particolare che se trascurato,
avrebbe compromesso seriamente la veridicità del soggetto. Eduard ti permette grazie alle sue fotoincisioni di ricostruire tutto l'interno della zona flaps, e fin
qui ci siamo. Ma ha commesso un gravissimo errore! L'alloggiamento, come d'altronde i flaps, sono suddivisi in quattro, due per parte. La parte più esterna
dell'alloggiamento, Eduard lo ha fatto come se questo fosse in metallo, come quello interno..........no, quest'ultimo è in legno, come la struttura stessa dell'ala!
Ho quindi dovuto 'scollare' le due parti più esterne e sostituirle con plasticard sagomato nella corretta forma. Questo deve servire da monito a tanti: come diceva
Valerio in uno dei suoi commenti proprio su questo WIP, bisogna avere più informazioni possibili su ciò che intendiamo costruire. Se mi fossi affidato ciecamente a
Eduard, mi sarei fatto trarre in inganno. Questo per far capire che non sempre anche chi fa accessori after market è affidabile!

Alloggiamento flaps errato

alloggiamento flaps corretto

flaps in lavorazione

flaps verniciati


Alloggiamento radiatore ventrale


Lavorazione sui carrelli con aggiunta di parti fotoincisione e cavetto impianto frenante in filamento di rame

Control stick anch'esso con l'aggiunta di dettagli costituiti per lo più da filamenti di rame

Elica e ogiva verniciati con colori Alclad II
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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
Davvero degli ottimi lavori Renzo! molto belli soprattutto gli interventi sulla costruzione dei vani carrello... lo prenderò sicuramente come spunto quando mi servirà! 

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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
Bellissimo lavoro, non posso aggiungere altro, direi perfetto e bellissimo 

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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
Anche se è relativo ad un vecchio lavoro, questo WIP ha molto da insegnare e tanti spunti da dare.
Grazie della condivisione e complimenti!
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Estote parati




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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
punto 1...nelle paratie laterali del pit avrei accentuato il tutto con lavaggi più marcati
punto 2...ottima riproduzione dei vani carrello
punto 3...ne hai tolto di plastica per l'elica; ora si che è un'elica
punto 4...sti caxxi; tutto con una mano


punto 2...ottima riproduzione dei vani carrello

punto 3...ne hai tolto di plastica per l'elica; ora si che è un'elica

punto 4...sti caxxi; tutto con una mano






Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
Grazie mille,anche per il consiglio

Grazie a tutti voi ragazzi

Grazie


Grazie Mattiamattia_eurofighter ha scritto: ↑30 ottobre 2017, 23:36 Davvero degli ottimi lavori Renzo! molto belli soprattutto gli interventi sulla costruzione dei vani carrello... lo prenderò sicuramente come spunto quando mi servirà!![]()


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Re: Mig.3 - Trumpeter 1/32
L'idea di carteggiare lo strato superficiale di vernice la trovo molto realistica (la utilizzai anche io tempo fa) perchè, in effetti, l'usura e l'attrito quello fanno sui velivoli reali!
La profilatura col nero (o un grigio scuro?) sulle parti metalliche, invece, non mi convince molto Renzo. Come mai hai scelto questa via?
La profilatura col nero (o un grigio scuro?) sulle parti metalliche, invece, non mi convince molto Renzo. Come mai hai scelto questa via?