Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro

Re: Lady in blue: 1/48 AD4 N Skyraider, Korea.

Messaggio da jollyroger »

Starfighter84 ha scritto:Saggia decisione quella di diffidare dalle istruzioni Italeri... come per tutte le istruzioni in generale (ma le Italeri sono particolarmente soggette a problemi, purtroppo). Però, my2cents, se non trovi una foto del tuo esemplare specifico... io cambierei soggetto, non mi sentirei a mio agio.

Quoto Aurelio per le foto... Mauro, se puoi falle visualizzare direttamente usando il BBCODE! ;)
Le prossime foto le postero' con il metodo suggerito.
A mio avviso, Italeri, in questo caso, ha solo cannato nel disegno del profilo. Di decal riguardanti questa versione non ne sono state fatte molte. E le poche sono tutte fuori produzione, anche se saprei dove reperirle, pur se ad un costo un po' altino. Mal che vada tengo quelle del kit, utilizzando i vari pezzi x un corretto N. Penso di poter continuare a dormire sonni tranquilli nonostante il dubbio. :-oook
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User

Ad ogni modo, penso di aver trovato il bandolo della matassa. Il profilo di Italeri e' il medesimo pubblicato da wings palette che come fonte, cita wings-aviation che ha lo stesso disegno. Sono affidabili sti siti? Pubblicano anche i profili del 125722 e 125723, che corrispondono alle mie fonti, in particolar modo il 22, praticamente uguale sia in veste navy che in veste armée de l'air. In compenso, ho trovato una foto dell'esemplare da me scelto con i colori francesi ed ha tutte le caratteristiche degli AD 4 N, quindi un po' diverso dal profilo italeri e siti citati. E di sicuro i francesi, non hanno provveduto a modificare cosi' tanto l'aereo.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User

ImmagineIMG_5288 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr

E dopo la pausa estiva un piccolo aggiornamento, e spero di aver inserito le foto con la procedura esatta. Tra una reincisione e l'altra ho inserito la vasca CMK ed incollato le semifusoliere

ImmagineIMG_5289 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr

Intanto ho reinciso la parte superiore delle ali e fatto prove a secco con la fusoliera. Direi che sopra la giunzione non e' male ........ Sotto c'e' qualche piccola trincea da riempire.
Visti i dubbi sul profilo proposto dalla Italeri, ho deciso di seguire il consiglio di Valerio ed optare x un altro esemplare. Peccato xe' le decals Italeri, mi paiono molto buone e le ricerche sull'esemplare mi avevano entusiasmato. Boh, magari in futuro decidero' di usarle x un esemplare francese. Visto che le decals x il periodo coreano e x un AD 4 in particolare scarseggiano, sono riuscito a trovare un foglio fuori produzione, x un esemplare dei Marines sempre in corea. Xe' coreano DEVE essere. :-) intanto andiamo avanti mentre le poste si danno da fare ( si spera ). L'incisione dei pannelli di fusoliera dx sono state riempite di ciano ed ora attendo di reinciderle x renderle simmetriche a quelle di sx. E si' che ho seguito le pannellature in rilievo.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User

ImmagineIMG_5291 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr

ImmagineIMG_5292 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr

Intanto ho modificato la NACA. Quella Esci e' sottodimensionata e presenta uno scalino nella giunzione con i flabelli. Ho spessorato con una striscia di plasticard la parte esterna eliminando lo scalino. Ora devo andare di carta abrasiva x raccordare con la parte anteriore, eliminare le giunzioni ed incidere i panneli della cofanatura.

ImmagineIMG_5293 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bel lavoro con la reincisione... le linee mi sembrano pulite (una passata di tappo verde e gli darai maggiore definizione). Giusto il portellone d'accesso in cabina mi sembra avere delle piccole indecisioni Mauro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Bella reincisione!
Tanto di cappello ad aver fatto l intero modello! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User

Starfighter84 ha scritto:Bel lavoro con la reincisione... le linee mi sembrano pulite (una passata di tappo verde e gli darai maggiore definizione). Giusto il portellone d'accesso in cabina mi sembra avere delle piccole indecisioni Mauro. ;)
Mi manca da reincidere la parte inferiore delle ali ed i piani di coda e poi vado di tappo verde. Sui portelli hai ragione, mi han fatto dannare. In piu' non sono riuscito a trovare dime del diametro giusto e mi son dovuto arrangiare. Tanto devo riprendere anche delle altre pannellature, intanto studio come rimediare. Certo che la reincisione e' di una pallosaggine pazzesca. E' x questo che e' la prima volta che ne faccio una completa?

Domanda, ho messo le foto nel modo giusto? Ho provato col BBcode come suggerito.
brando ha scritto:Bella reincisione!
Grazie! Penso che sara' l'ultima volta che reincido un modello intero, na rottura immensa :,-(
Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

jollyroger ha scritto:
brando ha scritto:Bella reincisione!
Grazie! Penso che sara' l'ultima volta che reincido un modello intero, na rottura immensa :,-(
Ti capisco!
4 anni fa ho reinciso totalmente un B-52 in 72.......non mi sono ancora ripreso! :-sbraco
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Non conosco il modello, ma ti faccio i complimenti per il cockpit e per la reincisione.

Le foto si vedono correttamente.
O almeno da smartphone così sembra.

Buon lavoro.
Marco

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo lavoro fin qui!!!
[
brando ha scritto:4 anni fa ho reinciso totalmente un B-52 in 72
... :-000 ... :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”