microciccio ha scritto:heinkel111 ha scritto:un piccolo up per informare miei seguaci che sono andato avanti con la colorazione dopo aver steso completamente il mr surfacer 1000 su tutto l'aereo , ho utilizzato un vecchio barattolino di nero acrilico AGAMA che avevo in casa da tempo immemore....
Ciao Marco,
se ho capito correttamente hai usato il nero Agama per le superfici inferiori ed i Lifecolor per le superiori, giusto?
Agama è una ditta tutto sommato scarsamente conosciuta da noi modellisti italiani e ci imbattiamo nei suoi colri praticamente per caso quando siamo in vena di sperimentare. Puoi descriverci come lo hai utilizzato? Diluito quanto e con cosa ecc.
Se poi ci aggiungi anche la tua ricetta per rendere
mansueti [emoji38] i Lifecolor ancora meglio!
microciccio
Ciao Paolo! ti rispondo subito visto che sono quà in giro...
il colore Agama penso di averlo in casa da una ventina d'anni,è un acrilico e l'ho diluito con alcool bianco circa al 60% . Piu o meno la stessa diluizione del classico tamiya o gunze. Devo dire che non diluito si stende bene anche a pennello, visto che ho dovuto fare un ritocco ad una pala di un elica.
Per i famigerati lifecolor, apro una piccola parentesi.
In realtà ho acquistato due kit della mrcolor dedicati alla raf, early e late riguardanti i due periodi della guerra. Convinto che fossero acrilici, ho invece scoperto che erano smalti. Allora visto che avevo ancora il kit lifecolor raf e i due colori che mi servivano facevano parte di questo, mi sono detto riproviamo ancora con i life.
I due difetti principali dei life sono la finitura troppo gessosa e il fatto che ad alte diluizioni tendano comunque ad intasare l'aerografo.
Per i secondo difetto secondo me non c'è comunque soluzione anche se sono riuscito a fare (quasi) tranquillamente un postshading sul marrone e sul verde con il colore diluito, pressione 0,5 bar e aerografo con duse da 0,25.(appena tolgo la mascheratura posto i risultati...)
per quanto riguarda il primo difetto ovvero la finitura gessosa ho usato il diluente Lifecolor per diluire il colore, però ho aggiunto qualche goccia di livax alla miscela e i risultati a prima vista sono incoraggianti. Alla vista e al tatto il colore sembra molto piu omogeneo e la superficie liscia rispetto a classico ruvido e gessoso lifecolor che ben conosco.Diciamo che dovrebbe funzionare in percentuale dal 5 al 10 % in aggiunta al colore (gia diluito)
spero di esservi stato utile!
ecco una foto al volo.
20170223_131051 by
marco bertuzzi, su Flickr
Come si vede il colore tutto sommato è omogeneo e liscio, inoltre non appare ruvido e gessoso come spesso succede ai lifecolor