Fw190 A3 Luftwaffe - Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Fw190 A3 Luftwaffe - Tamiya 1/48
Ciao Michele
Vedo che stai procedendo davvero alla grande.
Sono curioso di vedere come procederai con il black basing. Ammetto che mi piace molto questa tecnica solo che mi sono accorto che sulle superfici grandi (ali / fusoliere) non la padroneggio ancora bene mentre mi trovo meglio su particolari piccoli tipo i carrelli .
Quindi aspetto le tue esperienze per farle mie.
saluti
Vedo che stai procedendo davvero alla grande.
Sono curioso di vedere come procederai con il black basing. Ammetto che mi piace molto questa tecnica solo che mi sono accorto che sulle superfici grandi (ali / fusoliere) non la padroneggio ancora bene mentre mi trovo meglio su particolari piccoli tipo i carrelli .
Quindi aspetto le tue esperienze per farle mie.
saluti
Questa tecnica mi incuriosisce...
Aspetto le tue considerazioni
Aspetto le tue considerazioni

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao, quello che mi aspetto, in base ai video e ai documenti che ho approfondito, è di avere un certo controllo durante la colorazione, rendendo l'effetto invecchiamento con vari toni del colore di base, e non una situazione più netta come può dare il pre-shading canonico, da qui a capire quale sia più realistico ne passa, per questo voglio provare per rendermi conto del risultato.
- marturangel
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
- colori preferiti: gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Angelo
ciao Michele, ma la tecnica del black -basing la si applica solo su mimetiche in grigio ? metterai delle foto passo passo per farci capire meglio la tecnica o metterai solo le foto del risultato finale?
Ciao Angelo
Ciao Angelo
- Vegas
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
ciao, a quanto ho capito si applica anche su altri colori, premetto però che non sono esperto, anzi, il mio è più un esperimento... soffriremo assieme alloramarturangel ha scritto:ciao Michele, ma la tecnica del black -basing la si applica solo su mimetiche in grigio ? metterai delle foto passo passo per farci capire meglio la tecnica o metterai solo le foto del risultato finale?
Ciao Angelo

Non la conoscevo questa tecnica ,aspetto impaziente il risultato...intanto mi diresti come vorresti procedere?
Ciao.
Ciao.
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Per esperienza (negativa, col black basing) ti dico la mia...
Sono certo che renda su mimetiche chiare, su camo più articolate, con colori scuri, rischi di mescolare tutto scurendo troppo...
Magari però sono stato una capra io e a te verrà meglio...[emoji51] [emoji6]
Sono certo che renda su mimetiche chiare, su camo più articolate, con colori scuri, rischi di mescolare tutto scurendo troppo...
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Vegas
si penso la stessa cosa,Argo2003 ha scritto:Per esperienza (negativa, col black basing) ti dico la mia...
infatti credo che sul ventre dell'aereo si possa lavorare bene, mentre sopra, ali e fusoliera, forse lavorerà in modo differente, e cioè gestendo la camo dando una o più passate generali e poi lavorando sulle pannellature con il colore come si fa con il post.
se verrà uno schifo svernicio tutto.
sotto farò quello che chiamano "marble effect", cioè coloro a punti fitti tutta al superficie, poi passerò il colore molto diluito varie volte fino a ottenere l'effetto desiderato.davide tex ha scritto:Non la conoscevo questa tecnica ,aspetto impaziente il risultato...intanto mi diresti come vorresti procedere?
Ciao.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ottima la tua voglia di sperimentazione Michele.
Magari avrei usato al posto del nero un tono scuro per ogni tono. Il nero vira fortemente i colori sballandoli, tienine conto per non andare fuori gamut con gli RLM della mimetica.
Magari avrei usato al posto del nero un tono scuro per ogni tono. Il nero vira fortemente i colori sballandoli, tienine conto per non andare fuori gamut con gli RLM della mimetica.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Michele,
hai scelto un bel modello per sperimentare il black basing. Come Max penso che padroneggiarla su grandi superfici possa essere più complicato rispetto ad usarla su parti più piccole. Userai nero e grigio o sperimenterai qualche altra tonalità?
Buon lavoro.
microciccio
hai scelto un bel modello per sperimentare il black basing. Come Max penso che padroneggiarla su grandi superfici possa essere più complicato rispetto ad usarla su parti più piccole. Userai nero e grigio o sperimenterai qualche altra tonalità?
Buon lavoro.
microciccio