MDD F4 B/N Phantom Hase 1/72 finito!
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: MDD F4 B/N Phantom Hasegawa 1/72
Il phantom è sempre gradito e poi questo kit l'ho fatto. Davvero bello. Buon lavoro anche con questo, Max! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
come ulteriore referenza anche nella Bibbia DaCo (nel link trovi proprio le pagine giuste) si parla delle differenze degli aft cockpit se vuoi dargli un'occhiata. In rete c'è sempre questa pagina, da cui l'immagine successiva è tratta a scopo di discussione, dove sono riassunte molte informazioni.
f-4n_rear_1975 by Paolo, su Flickr
microciccio
come ulteriore referenza anche nella Bibbia DaCo (nel link trovi proprio le pagine giuste) si parla delle differenze degli aft cockpit se vuoi dargli un'occhiata. In rete c'è sempre questa pagina, da cui l'immagine successiva è tratta a scopo di discussione, dove sono riassunte molte informazioni.

microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
grazie per i commenti e consigli.
In effetti avevo letto la pagina del DACO che però è riferita alle versioni J/S. Alla fine vedo che il Joystick del radar del posto RIO sul B/N è sempre nella stessa posizione.
Molto bene.
Stamattina ero a Firenze per lavoro ma purtroppo il lunedì i negozi di modellismo sono chiusi quindi non ho potuto fare "rifornimento" di alcune cose che mi servirebbero...arghh!!!
saluti
grazie per i commenti e consigli.
In effetti avevo letto la pagina del DACO che però è riferita alle versioni J/S. Alla fine vedo che il Joystick del radar del posto RIO sul B/N è sempre nella stessa posizione.
Molto bene.
Stamattina ero a Firenze per lavoro ma purtroppo il lunedì i negozi di modellismo sono chiusi quindi non ho potuto fare "rifornimento" di alcune cose che mi servirebbero...arghh!!!
saluti
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao a tutti
dopo circa 4 pagine di interessante radiocronaca
vi posto un paio di foto dei lavori che hanno interessato la zona vasca /cruscotti/ seggiolini.
Questi ultimi sono stato doverosamente scratchati e sono solo poggiati per verificare l'ingombro.
Altro punto moooooolto critico dei Phanto hase è la zona di separazione tra le postazioni del pilota ed RIO. Lo spazio tra queste zone è in realtà caratterizzato dalla presenza della parte posteriore del cruscotto RIO e conseguente intrico di cavi. Hase (ma anche altre ditte) sorvola molto su questo dettaglio fornendo solo un cruscotto piatto lasciando desolatamente vuoto il resto.
A me personalmente tutto questo "spazio" tra le postazioni è una cosa che dà molto fastidio ecco perchè, quando modello un Phantom, cerco sempre di impiegarci un po' di tempo per cercare di colmare le lacune.
In pratica ho ricostruito modularmente (cioè in pezzi successivi da sovrapporre) il cruscotto del RIO in plasticard abbastanza spesso cercando di seguire le forme dei velivoli reali, poi ho aggiunto gli spessori posteriori a cui verranno aggiunti dei cavi.
Per fare questo però ho verniciato ed inserito la vasca con i dettagli preventivi, poi, una volta montato, ho aggiunto (o aggiungerò) il resto che verrà verniciato a pennello.
La postazione pilota invece va bene così, basterà solo aggiungere la centinatura laterale, delle sacche e manigliette varie.
saluti
dopo circa 4 pagine di interessante radiocronaca

Questi ultimi sono stato doverosamente scratchati e sono solo poggiati per verificare l'ingombro.
Altro punto moooooolto critico dei Phanto hase è la zona di separazione tra le postazioni del pilota ed RIO. Lo spazio tra queste zone è in realtà caratterizzato dalla presenza della parte posteriore del cruscotto RIO e conseguente intrico di cavi. Hase (ma anche altre ditte) sorvola molto su questo dettaglio fornendo solo un cruscotto piatto lasciando desolatamente vuoto il resto.
A me personalmente tutto questo "spazio" tra le postazioni è una cosa che dà molto fastidio ecco perchè, quando modello un Phantom, cerco sempre di impiegarci un po' di tempo per cercare di colmare le lacune.
In pratica ho ricostruito modularmente (cioè in pezzi successivi da sovrapporre) il cruscotto del RIO in plasticard abbastanza spesso cercando di seguire le forme dei velivoli reali, poi ho aggiunto gli spessori posteriori a cui verranno aggiunti dei cavi.
Per fare questo però ho verniciato ed inserito la vasca con i dettagli preventivi, poi, una volta montato, ho aggiunto (o aggiungerò) il resto che verrà verniciato a pennello.
La postazione pilota invece va bene così, basterà solo aggiungere la centinatura laterale, delle sacche e manigliette varie.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Gran bel lavoro Max..affollato e preciso al punto giusto!
Le cinghie di eiezione mi sembrano diverse le une dalle altre..è un impressione mia o è cosi? :/ fai conto che questo è proprio il pelo nell'uovo..anzi,nel phantom considerata la scala!!
saluti
RoB da Messina
Le cinghie di eiezione mi sembrano diverse le une dalle altre..è un impressione mia o è cosi? :/ fai conto che questo è proprio il pelo nell'uovo..anzi,nel phantom considerata la scala!!

saluti
RoB da Messina

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
che bei lavoretti self made su quell'abitacolo
. Nulla di commerciale oppure c'è anche qualche pezzo proveniente da set di dettaglio?
microciccio
che bei lavoretti self made su quell'abitacolo

microciccio
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
Grandi lavori di ricostruzione col plasticard,sempre molto
Belli Max
Ciao Luca
Belli Max

Ciao Luca

- pitchup
- L'eletto
Ciao
questa volta è tutto fatto in casa.
@Rob: in effetti, come hai fatto notare, ora che guardo meglio la foto delle cinghie di ejezione del sedile pilota queste mi sembrano un pochinoi sghembe rispetto al sedile RIO. Dovrò intervenire. Poi servirà un colpo di lima al plasticard della parte superiore..... potevo usare uno spessore inferiore in effetti ma sempre in previsione "drybrush" pesante ho preferito abbondare con lo spigolo.
saluti
questa volta è tutto fatto in casa.
@Rob: in effetti, come hai fatto notare, ora che guardo meglio la foto delle cinghie di ejezione del sedile pilota queste mi sembrano un pochinoi sghembe rispetto al sedile RIO. Dovrò intervenire. Poi servirà un colpo di lima al plasticard della parte superiore..... potevo usare uno spessore inferiore in effetti ma sempre in previsione "drybrush" pesante ho preferito abbondare con lo spigolo.
saluti
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Bravo Max, bel lavoro col plasticard, con i cavi in aggiunta sarà uno spettacolo.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ben fatto MAx, adesso manca solo qualche cavo e quella zona è OK!.
Le prese d'aria ti faranno penare meno se le incollerai prima delle ali
Le prese d'aria ti faranno penare meno se le incollerai prima delle ali