P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron" - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron - ICM 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Rob....il pilota era seduto sul suo stesso paracadute...quindi il cuscino della seduta non so quanto sia corretto metterlo... ;) :-prrrr
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Bello il tubo in ottone arrotolato.
Archiviato!
Ciao

Stefano
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Progetto interessante, ti seguo con attenzione!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

leggo adesso di questo WIP e vedo che sei in un periodo davvero produttivo! :-oook
rob_zone ha scritto:... Ho ricreato anche quel tubo (Ossigeno?pressurizzazione?) con del filo sottilissimo di ottone attorno ad uno ago..l'effetto non è malaccio..al 4 tentativo ce l'ho fatta :lol: ...
Per realizzare questo tipo di tubo, al posto dello spillo come anima, ti suggerisco di usare del cavo di rame. Prova a dare uno sguardo al metodo descritto nella parte finale di questo post.
Enrywar67 ha scritto:ciao Rob....il pilota era seduto sul suo stesso paracadute...quindi il cuscino della seduta non so quanto sia corretto metterlo... ;) :-prrrr
Quoto Enrico. Ne abbiamo già parlato e qui trovi una foto che, pur di un pilota tedesco, chiarisce la posizione del paracadute come cuscino.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Enrywar67 ha scritto:ciao Rob....il pilota era seduto sul suo stesso paracadute...quindi il cuscino della seduta non so quanto sia corretto metterlo...
Quindi Enrì fammi capire..se il pilota era seduto sul suo paracadute posso mettere sulla seduta il paracadute stesso?Oppure metto solo il cuscino sul poggia schiena e basta?
Tempo fa ho trovato una foto in cui sulla seduta c'e qualcosa..e penso sia appunto il paracadute!Grazie Enrì :-Figo
microciccio ha scritto:Ciao Rob,

leggo adesso di questo WIP e vedo che sei in un periodo davvero produttivo!
rob_zone ha scritto:... Ho ricreato anche quel tubo (Ossigeno?pressurizzazione?) con del filo sottilissimo di ottone attorno ad uno ago..l'effetto non è malaccio..al 4 tentativo ce l'ho fatta ...
Per realizzare questo tipo di tubo, al posto dello spillo come anima, ti suggerisco di usare del cavo di rame. Prova a dare uno sguardo al metodo descritto nella parte finale di questo post.
Enrywar67 ha scritto:ciao Rob....il pilota era seduto sul suo stesso paracadute...quindi il cuscino della seduta non so quanto sia corretto metterlo...
Quoto Enrico. Ne abbiamo già parlato e qui trovi una foto che, pur di un pilota tedesco, chiarisce la posizione del paracadute come cuscino.

Buon lavoro.

microciccio
Grazie Paolo!Terrò conto della tua dritta,penso che con il tuo metodo il tubo verrebbe ancora piu fine e preciso,come da foto,e mi piace in quel modo. :-oook
Periodo produttivo tanto quanto,intant apro il wip..poi si vede :-sbraco

Grazie mille anche agli altri ragazzi che mi hanno commentato! :-D
Ed allora è arrivato il momento di aggiornare il WIP...vi mostro il cockpit terminato!
Dopo alcune mani di lucido Gunze,diluito con nitro,ho collocato alcune decals..sia nel pannello strumenti che nelle paratie laterali!Le paratie laterali dopo hanno ricevuto un bel lavaggio in marrone scuro ed il pannello strumenti ha ricevuto un leggerissimo lavaggio in grigio di payne!Poi ho steso il trasparente opaco (Toffano diluito ad acqua) e ho colorato dei piccoli particolari come cavetti e pulsantini,insieme ad un dry brush prima in grigio chiaro,poi in un verde humbrol chiarissimo..
ImmagineIMG_5737_zpshimhinqq by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5738_zpsxpueexwh by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5739_zpsi8y8fi3a by Roberto Boscia, su Flickr

Sul pannello strumenti ho applicato gli strumentini a decal,poi una puntina di lucido Tamiya per simulare il vetrino!
ImmagineIMG_5744_zpsdzwnwz7c by Roberto Boscia, su Flickr

E' la volta del seggiolino,inizialmente spoglio :
ImmagineIMG_5749_zpsckdcyuyf by Roberto Boscia, su Flickr

Poi ho ricreato il cuscino con il milliput e colorato in marrone,dopo ho fatto un lavaggio in marrone ed infine 2 dry brush,il primo in grigio chiaro ed il secondo in cuoio :
ImmagineIMG_5750_zpsiymeeua9 by Roberto Boscia, su Flickr
Il cuscino,è solo appoggiato,infatti parlando con Enrico non so quanto sia corretto perchè dovrebbe essere un paracadute..lo posso spacciare come paracadute o lo rifaccio da capo? :-D Anche perchè di solito i paracadute virano su tonalità chiare/gialle.
Ho incollato il sostegno del seggiolino,ma non questo perchè devo risolvere il fattore cuscino/paracadute e cinture.

Una bella visione d'insieme e penso che chiudiamo tutto..che ne dite? :-oook
ImmagineIMG_5761_zpsfyxy7qxq by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5762_zpsqxg3kj1r by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5767_zps0aceeynn by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_5773_zpsj5roi8pt by Roberto Boscia, su Flickr

Poi alcuni dettagli,radiatore e filtro dell'aria se non sbaglio :
ImmagineIMG_5756_zpslmdxhmjl by Roberto Boscia, su Flickr
Colorati con alclad su base nera opaca tamiya e lavaggi con un marrone bruciato!

Per oggi è tutto...il prossimo step sarà di chiudere le semi fusoliere..sapete che bello,non coincide nulla nelle prove a secco :-000
saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 27 settembre 2017, 15:42, modificato 1 volta in totale.
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Molto bello Rob!! però solo una cosa se posso ,non montare il cuscino sul sedile(anche se è mì piace molto come lo hai realizzato) come ti ha detto Enri e ti avevo detto anche io sul mio post li andava il paracadute quindi non ci sta proprio :-oook...i radiatori sono bellissimi(quello più grande è dell' acqua e quello più piccolo dell'olio)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob davvero ben fatto :-oook :-oook :-oook :-oook
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Rob, gli interni sono piacevoli, Bravo!

Per quanto riguarda il radiatore dell'olio, non riesci a definire meglio i lavaggi? se ci fai caso i residi di olio non seguono la forma quadrata delle griglie.
Per il fatto del paracadute, credo che Enrico voleva intendere che il pilota portava il paracadute proprio dietro al sedere quindi una volta seduto sul sedile, non gli serviva il cuscino. Quindi dovresti per logica lasciare il seggiolino solo nella sua struttura. [emoji1]

Ti seguo :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Madd 22 ha scritto:Ciao Rob, gli interni sono piacevoli, Bravo!

Per quanto riguarda il radiatore dell'olio, non riesci a definire meglio i lavaggi? se ci fai caso i residi di olio non seguono la forma quadrata delle griglie.
Per il fatto del paracadute, credo che Enrico voleva intendere che il pilota portava il paracadute proprio dietro al sedere quindi una volta seduto sul sedile, non gli serviva il cuscino. Quindi dovresti per logica lasciare il seggiolino solo nella sua struttura. [emoji1]

Ti seguo k
Grazie Luca,oramai gli interni sono diventati una passeggiata a furia di farne tanti!A dir la verita mi piacevano quei lavaggi random,non volevo ottemere un effetto troppo accademico :/ Per il fatto del paracadute,chiarissimo,avevo bisogno solp di una piccola conferma!Penso che mi limitero ad inserire il cuscino sullo schienale! :)
centauro84 ha scritto:Molto bello Rob!! però solo una cosa se posso ,non montare il cuscino sul sedile(anche se è mì piace molto come lo hai realizzato) come ti ha detto Enri e ti avevo detto anche io sul mio post li andava il paracadute quindi non ci sta proprio :-oook...i radiatori sono bellissimi(quello più grande è dell' acqua e quello più piccolo dell'olio)
Benissimo Gian,era questo il dubbio che avevo esposto nella didascalia!Ricordo bene che ne avevamo parlato :-D direi che mi posso limitare a fare il cuscino sullo schienale come hai fatto tu no??Grazie anche per i complimenti sui radiatori!!
Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Rob davvero ben fatto
Grazie Jaco!

Grazie ancora ragazzi!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
colori preferiti: sint-acril
Nome: Danilo

Messaggio da Danny Wilde »

Miiiiiiiii ....... non ti smentisci eh Roby ??? .... bravissimo!!!
sei una macina, per la fine dell' anno ne farai altri 15 se continui così ahaaahahhahahahahah
Rispondi

Torna a “Under Construction”