Dassault Super Etendard Airfix 1/48 FINITO!20/09/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Dassault Super Etendard Airfix 1/48

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:... riguardo al tecnica delle maniglie utilizzata dall'ottimo Paolo, ritengo l'effetto che se ne può trarre notevole. L'importante è il "numero di giri". Più arrotoliamo il giallo ed il nero e più l'effetto sarà regolare e l'intreccio non sarà quasi visibile. L'ideale sarebbe fissare un pezzo ad un morsetto e l'altro ad un trapanino regolato a corsa lenta. L'arrotolatura sarà regolare e precisa. ...
Ciao Paolo,

soprattutto nelle scala più grosse è possibile utilizzare due fili di cotone sottile irrigiditi con la colla vinilica come fatto dal buon Enrico, cui lo consigliò Rino, che lo seppe da ... e l'inventore di questa mandrakata resterà ignoto nei secoli! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Contatta:

Re:

Messaggio da fishpot69 »

Starfighter84 ha scritto:Hai "aggiornato" lo stampo portandolo agli standard attuali.. come al solito, bel lavoro Paolo!

Anche secondo me l'effetto delle maniglie non è del tutto in scala. Le prossime le bagnerei nella Future per uniformare gli spessori e poi le opacizzerei con il flat. ;)

Sent from my OnePlus One!
Ciao Valerio,cosa intendi per non in scala?troppo grosse?eppure sono esattamente grosse come quelle in fotoincisione di un kit Aires che ho in magazzino e che ho usato come riferimento :? Almeno non sono piatte :-D Ne ho conservato uno spezzone,ora provo a passare un po di colla vinilica e vedo come viene ;)
seastorm ha scritto:Lavoro coi fiocchi, Paolo :-oook :-oook :-oook

Mi piace molto l'effetto creato dal nastro di alluminio alla base del parabrezza; le maniglie di espulsione create in quel modo sono un'idea da ''rubare'' alla velocità della luce e gli pneumatici cosi trattati sono più... veri del vero :-D

Per ricreare le rivettature che tecnica hai utilizzato, Paolo? Te lo chiedo perché sino ad ora mi sono limitato a ritracciare le pannellature ma... non ho mai tentato di riprodurre i rivetti :oops:
Ciao,per rivettare traccio le linee dei rivetti con una matita morbida ,poi ci passo sopra la rivettatrice Trumpeter fin dove riesco e poi vado di ago per forarli uno ad uno dove non arriva la rotella ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Gran bel lavoro Paolo...tu resusciti i kit in pratica! :-D
Il kit come ti è sembrato a livello di montaggio?Era in negativo e ti sei "solo" limitato a rivettarlo?
grazie delle info.

saluti
RoB da Messina :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Gentilissimo Paolo, ti ringrazio per le delucidazioni riguardo la tecnica che hai usato per riprodurre le rivettature ;)
Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

rob_zone ha scritto:Gran bel lavoro Paolo...tu resusciti i kit in pratica! :-D
Il kit come ti è sembrato a livello di montaggio?Era in negativo e ti sei "solo" limitato a rivettarlo?
grazie delle info.

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao,il montaggio è stato difficoltoso perché le ali erano svergolate a causa della plastica molto morbida del kit e gli accoppiamenti sono abbastanza approssimativi :-bleaa ,per fortuna almeno è già in negativo ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fishpot69
Brave User
Brave User
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Eccoci qua.....ho provato a rifare le maniglie,le ho attorcigliate maggiormente tra loro ed ho steso sopra della colla vinilica per uniformarle ;)
17.JPG
Un confronto tra le due maniglie....
18.JPG
...e infine montata sul seggiolino :mrgreen: direi che per me la pratica è chiusa :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Molto meglio queste!

Maurizio
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

DECISAMENTE MEGLIO!!!! grande Paolo!! :-oook :-oook :-oook :-SBAV
fishpot69
Brave User
Brave User
Contatta:

Re: Dassault Super Etendard Airfix 1/48 verniciatura 09/09

Messaggio da fishpot69 »

Sono andato un po avanti con il SuE ;) Verniciato con Gunze H337 leggermente schiarito e Gunze H305.....
19.JPG
Non prima di aver tracciato le macchie con una matita :mrgreen:
20.JPG
Poi con il colore molto diluito e a pressione molto bassa mi avvicino fino a pochi mm e ripasso sulle linee tenendo l'aerografo leggermente angolato facendo attenzione a curare la parte esterna della linea senza preoccuparmi di sbordare verso l'interno che tanto sarà poi riempita dal colore.
21.JPG
22.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
fishpot69
Brave User
Brave User
Contatta:

Re: Dassault Super Etendard Airfix 1/48 verniciatura 09/09

Messaggio da fishpot69 »

Proseguiamo con un po di postshading :)
23.JPG
24.JPG
Ed infine i carichi che metterò,un serbatoio ausiliario e la vera ragion d'essere di questo velivolo,il missile antinave Aerospatiale AM 39 Exocet :mrgreen:
25.JPG
Ora una lucidata e vado con i lavaggi,sono curioso di vedere come rimarranno le rivettature ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Rispondi

Torna a “Under Construction”