F-101B Voodoo 1/72 Revell FINITO!!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Non conosco ne aereo ne modello, ma da quanto ho letto sembrano essere famosi tutti e due.

Piccolo pensiero personale:
Montando anche io la scala 1/72 sono arrivato alla conclusione che le vasche sono cosí piccole che non vale troppo la pena impazzire con superdettagli che tanto una volta che il canopy sarà chiuso si vedrà ben poco. Discorso diverso per i seggiolini che sono l'unica cosa che si vede di piú e che piú "salta all'occhio" ma che le case produttrici dimenticano di particolareggiare o abbozzano soltanto. Boh valli a capire.
Naturalmente il tutto cambia se a priori si decide che il canopy sarà aperto. In quel caso varrebbe la pena, ma visto le dimensioni neanche piú di tanto.

Detto questo, ti auguro buon proseguimento e buon lavoro.
Marco

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.13/10/2015 FUSOLIERA

Messaggio da brando »

Ciao a tutti!

Finalmente riesco a riprendere il lavoro sul povero Voodoo che, per motivi di lavoro, l ho lasciato invecchiare per parecchie settimane. :oops:
Finito l assemblaggio di cockpit con fusoliere e degli intake con le ali, ho unito il tutto fortunatamente con pochissima difficoltà utilizzando per rimuovere gli eccessi di colla lo scalpello da modellista utilizzato con l F-100, ho poi incollato il vano rotante degli armamenti posto sotto l abitacolo e tutti i vari "accessori" tipo antenne, prese aria ecc.
Infine ho forato il radome ed ho inserito un ago da siringa incollandolo con Attack riempiendo quasi tutto il radome in modo da non avere problemi di rotture varie in futuro e da zavorrare l anteriore del modello.
L incollaggio di quest ultimo con la fusoliera completa l assemblaggio.
Gli stabilizzatori di coda, i flap e gli scarichi li monterò solo alla fine.
Con questo modello sono riuscito anche a migliorare ulteriormente la carteggiatura e la lisciatura degli incollaggi, infatti la reincisione delle pannellature è stata per fortuna minima.
Passando ora all abitacolo, ho inserito ed incollato i due sedili dopo aver aggiunto spessori in modo da alzarli di circa un millimetro in quanto quelli di resina sono più bassi di quelli del kit.
La fase dell incollaggio dei trasparenti è iniziata col lucidarli e Futurizzarli, dopodiché con un velo di Attack li ho incollati (ho avuto fortuna che copiavano perfettamente col bordo cockpit) ed ho dato una leggerissima passata preventiva di Mr. Surfacer in modo da esser sicuri che siano sigillati a dovere.
dopo una leggera passata sempre con lo scalpello da modellista e una leggera lisciata con carta fine, ho provveduto ad applicare le mascherature pre tagliate della Canuck Models....una vera manna dal cielo dopo l esperienza con l Hun.
Ho mascherato anche l ingresso delle prese d aria perché l ADC Gray colorava anche la piastra dello strato limite e anche la primissima parte interna degli intake.
Finiti tutti i controlli di eventuali imperfezioni e stuccature ho lisciato fino alla grana 3000 tutto il modello e l ho lavato preparandolo alla stesura del primer.
Il prossimo aggiornamento sarà il primer e la verniciatura vera e propria.

A presto!!! :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.14/02/2016 FINE ASSEMBLAGGIO

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente ti rivediamo a lavoro, bentornato al banco Alessandro!

Il pitot piccolo sul lato sx non era meglio incollarlo alla fine?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Assemblaggio accademico direi, tutto liscio via di aerografo adesso e fuoco alle polveri
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

filippo77 ha scritto:Assemblaggio accademico direi, tutto liscio via di aerografo adesso e fuoco alle polveri
Starfighter84 ha scritto:Finalmente ti rivediamo a lavoro, bentornato al banco Alessandro!
Grazie mille! :-oook
Starfighter84 ha scritto:Il pitot piccolo sul lato sx non era meglio incollarlo alla fine?
Purtroppo no Vale perché i Pitot nel lato dx e sx e il terzo nel punto sotto l abitacolo non hanno un semplice pin di posizionamento, ma bensì un tondo che si va ad accoppiare alla fusoliera in recessi anche essi tondi....perciò una volta incollati lo ho dovuti stuccare e lisciare per bene....solo alla fine ho pensato che potevo riempire i recessi in fusoliera di stucco ed eliminare il tondo dai Pitot. ..ma ormai era troppo tardi! :oops:
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-101B Voodoo 1/72 Revell AGG.28/09/15 abitacolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

alla fine pare proprio che questo modello si lasci assemblare bene senza particolari difficoltà! :-oook
Off Topic
brando ha scritto:... ho acquistato tutti i kit degli aerei della century series tranne quello del F-106 perché per ora c è solo il vecchio Hase in positivo.....spero che prima o poi qualcuno lo rifaccia in negativo come hanno fatto con l F-102...proprio per questo lo terrò per ultimo.
Sei stato accontentato. ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Quindi andrai di H57 gUNZE mi sembra di avere capito. Vediamo chi fa prima?? :-)
A proposito: lo darai direttamente "aut ov de barattol" oppure lo desaturerai?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Allora aspetto la verniciatura! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Ti seguo con attenzione e ....allegria: ho lo stesso kit (e voglio farlo come te) e mi piace leggere che non ci sono grossi problemi d'assemblaggio :)
P.S. qui trovi 3-4 foto dell'aereo scattate l'anno scorso al Museo dell'USAF
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Under Construction”