CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Vai così Moreno... procedi abbastanza spedito! ma le foto? :? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

Stiamo aspettando ansiosi le foto..........Dai facci vedere ..................... :-Figo
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Avete ragione: mancano le foto! Il fatto è che di ritorno dalla Germania ho lasciato martedì la macchina fotografica nel mio zaino e mi sono dimenticato di scattare immagini!

Recupererò al più presto ( :-MCS però che oggi sono fuori tutti il giorno...)... :-oook

Scusate ancora!

Intanto un paio di dubbi/curiosità che vorrei condividere con voi:

1) Stemma sabaudo in coda: sui profili che ho è presente ed è così anche nel foglio della Tauro. Nel foglio decal originale e nell'immagine sulla scatola invece non c'è traccia dello stemma...Il fatto è che nella foto che ho recuperato non si vedono stemmi, se non un piccolo alone...Forse che siano stati cancellati? :-GAZZ

2) Interni: scusate se sono logorroico; ovviamente non voglio scatenare flames o robe del genere...Solo che ieri sera ero lì che mi studiavo il lavoro Sig. Jean Barby e mi sono accorto improvvisamente (veramente...Non ci avevo fatto caso, pensavo la foto si riferisse a uno step intermedio...) che ha fatto gli interni grigio azzurro chiaro!!!
La cosa sarebbe passata via se non avesse detto di aver lavorato con la consulenza del Semeraro!

Ovviamente MAI fidarsi del lavoro di uno sconosciuto (e infatti io mi fido di Claudio e degli esperti de Forum e ho iniziato a dare una mano di verde anticorrosione...) però sarebbe bello sbrogliare la matassa una volta per tutte! Forse alcuni modelli venivano ripassati in grigio? Bho!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami

Messaggio da claudio »

Mi fa molto piacere che segui i miei consigli ,ancora grazie....Ti posso dire che io ho notizie certe che alcuni SAVOIA MARCHETTI SM 79 avevano gli interni in grigio simile al grigio azzurro chiaro 1 fs36307, ma su i "Cant" non ricordo di aver letto tale notizia ...mi documento e ti faccio sapere.

Nella circolare ministeriale 1935 ,si dice che gli aerei appartenenti alla regia dovevano avere gli interni di colore verde anticorrosione FS 34558 come tu sai .Su un altro articolo letto alcuni anni fà, che parlava del SM 79 ,si riportava che gli interni erano in grigio, ma solamente su alcuni veivoli,che a causa dell'ingresso nel conflitto mondiale la SIAI, che produceva L'SM 79 aveva avuto difficoltà ad reperire il verde.

Ti posso dire che anche su alcuni REGGIANE Re. 2000 e Re.2002 ,sono stati riscontrati altre tonalità di verde, alcuni colorati in FS 34227 ed altri in verde FS 34230.Come puoi capire lo scostamento dall'originale è minimo quindi a mio avviso è da sorvolare ,altrimenti usciamo tutti pazzi da ste Ca..o di F.S :-Figo .

Lunica eccezione documentata è stata fatta per i Fiat G50 2° series costruiti dalla CMASA, che erano colorati Grigio Azzurro Chiaro, la notizia è sicura.
Se vuoi sapere come fare a capire se il G50 2° serie era costruito dalla CMASA,occorre sapere il numero MM e da qui si può risalire al costruttore.

L'unica cosa che non mi stanco mai di dire ,è che prima di iniziare a costruire un modello bisogna fare una buona documentazione.

Per quanto riguarda il Cant mi documento e ti faccio sapere ma sono sicuro (stra sicuro) che è in verde anticorrosione FS 34558

Spero di averti aiutato.... Ciao ,nei prossimi gg ti facci sapere.

Dimenticavo per gli stemmi sabaudi ,sarò breve sono le 3 di notte e ho voglia di andare a dormire. Nel periodo successico all'armistizio le derive di alcuni Cant vennero dipinte con i colori nazionali prebellici(verde bianco rosso), ma le norme per l'identificazione degli aerei della R.A. concordate nel settembre 1943 con le autorità di occupazione misero fine a questa prassi, autorizzando solamente la presenza delle coccarde tricolori in fusoliera e nelle ali ,quindi credo che se riproduci un mezzo Cobelligerante sia più corretto non mettere ne stemma e ne croce sabauda (DEVO VERIFICARE DAMMI QUALCHE GG)
CIAO BUON LAVORO.Aspetto con curiosità le foto....
Ultima modifica di claudio il 12 dicembre 2009, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine

Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ciao, Claudio, ci mancherebbe! Come ho detto sopra amo documentarmi un po' sul Web ma mi fido sollo degli utenti del forum e delle conoscenze personali! :-oook

Anch'io so di Sparvieri (e in generale di parti in tela di aerei) dipinte in grigio azzurro chiaro, molto contento se vorrai controllare! In ogni caso potremmo dare per sicuro il verde sull'Alcione! (a questo punto mi piacerebbe sapere come fa un modellista che spende 200 € per un kit come quello segnalato incorrere poi in errori così evidenti...Mistero! :shock: )

Interessantissime anche le informazioni sul colore del timone; in effetti dalla foto sembra proprio mancare lo stemma sabaudo! Anche qui grazie se vorrai controllare!

Per tutti: ecco le foto! La stuccatura sul timone mi pareva meglio, evidentemente si è staccato un po' di stucco, no problem rifaccio l'operazione!

Sugli interni abbiate pietà, è la prima volta che mi dedico alla ricostruzione col plasticard e non vi dico le fessure che sono presenti nel kit!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User

Messaggio da claudio »

Plinux complimenti, Vedo che hai riprodotto anche il pianale con il plasticard ti do un 10 per l'impegno....

Scusami ma credo che non ci siamo capiti per il verde anticorrosione !!!!!! TI CONFERMO CHE USAVANO IL VERDE F.S.34558 Te invece ai usato, mi sembra dalle foto un verde sbagliato....(mi sembra 34230???) Mi puoi comunicare la marca e il numero riferimento del colore (no F.S)

Questo è la tonalità del F.S 34558 VERDE ANTI CORROSIONE http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=34558 (questo é il verde + usato)
Questo è la tonalità del F.S 34272 VERDE ANTI CORROSIONE 2 http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=34272 (variante poco usata è non so dirti le fabbriche che la usavano)
Poi abbiamo la tonalità F.S 34227 VERDE MIMETICO 53192 http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=34227 (usato solamente su alcuni REGGIANE,come ti avevo scritto nel post di ieri notte).

La notte passata ti ho scritto:
Ti posso dire che anche su alcuni REGGIANE Re. 2000 e Re.2002 ,sono stati riscontrati altre tonalità di verde, alcuni colorati in FS 34227 ed altri in verde FS 34230.Come puoi capire lo scostamento dall'originale è minimo quindi a mio avviso è da sorvolare ,altrimenti usciamo tutti pazzi da ste Ca..o di F.S .
Forse per colpa del sonno sono stato poco chiaro su questo passaggio ti volevo dire che tra il F.S 34227 e il F.S. 34230 non c'è molta differenza quindi vanno bene entrambi. Ma dal F.S 34558 sono molto diversi ......

Come hai potuto vedere tu stesso dai link che ti ho inserito.

USAre:.............. F.S. 34558 questo è quello giusto per il tuo CANT .........Ok Plinux

DEVO CONTROLLARE ANCORA SU GLI STEMMI COME MI AVEVI CHIESTO..... TI FACCIO SAPERE

Immagine Immagine

Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Moreno!
non preoccuparti per le autocostruzioni... pian piano ti verranno sempre meglio. Adesso però ripassa il verde che mi pare non molto azzeccato, e poi fai un bel lavaggio così da mettere in risalto tutto lo scratch che hai realizzato! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

...e se posso permettermi forse la stuccatura del timone andrebbe un po ripresa, o è un'ombra da flash? verifica con il pennarellone indelebile che poi si puilisce con l'alcool, tecnica utilissima che mi hanno insegnato proprio 'sti bravi ragazzi del forum, FUNZIA fidati!
x il pianale: bel lavoro :-oook
ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao a tutti!
Scusate il ritardo nelle risposte ma tra regali di Natale, impegni lavorativi di fine anno etc....

Allora:

@Claudio: non volevo scatenare una ridda di commenti sul verde! Semplicemente ho finito le scorte di verde anti-corrosione (utilizzo Humbrol 90) e ho provato a "crearlo" miscelando verde brillante e bianco; il risultato, come puoi vedere, fa schifo..Dunque semplicemente ripasserò col colore corretto!
In ogni caso interessanti le tue note: mi sono ricontrollato la serie "Regia Aeronautica Caccia e Assalto" e lì vengono indicati un

FS 34227 (Humbrol 120)
FS34449 (Humbrol 23)

Devo dire che mi sembrano abbastanza errati....

@Starfighter: ci puoi scommettere che ripasso il verde e poi faccio un bel lavaggio! :-oook :-oook :-oook

@Ricky: è proprio la stuccatura imperfetta, anche qua rifaccio!

Ragazzi vi ringrazio ancora tanto per il supporto; ieri ho solamente dato un'occhiata veloce agli incastri e devo dire che è un disastro: fessure dappertutto! Evidentemente alla Supermodel non avevano i disegni interni e sono andati in scioltezza senza curarsi troppo della precisione...Io faccio il possibile :-XXX

EDIT delle 16.44: ho fatto una "pausa caffè" lunga e mi sono furtivamente allontanato dall'ufficio; sono tornato con una bella boccetta di Humbrolo 90 che ho sempre utilizzato e che dovrebbe essere assimilabile al F.S. 34558! :-crazy :-crazy :-crazy
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User

Messaggio da claudio »

Grande plinux............ secondo le mie conoscenze,e secondo altri modellisti che riproducono aerei della R.A il 34558 è quello più fedele....... :-oook

Immagine Immagine

Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Rispondi

Torna a “Under Construction”